Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFederigo Conti Modificato 10 anni fa
1
VANTAGGI E PENALITA’ Se una squadra è in grado di giocare nel rispetto del regolamento sarà premiata Se invece commette dei falli sarà punita.
2
regole complementari In avanti passaggio errato ricezione errata
perdita del controllo del pallone Volontario punizione Involontario mischia
3
vantaggio territoriale
in seguito ad una infrazione il gioco non viene interrotto in attesa di verificare se chi ha subito il fallo ha più convenienza a giocare rispetto alla ripresa del gioco a proprio favore se nell’immediato, la stessa, perde la palla l’arbitro interromperà il gioco a favore della squadra chi ha subito la penalità vantaggio territoriale vantaggio tattico
4
Regole complementari Annullato palla schiacciata a terra nella propria area di meta palla in area di meta portata dall’attacco rimessa 22 mt. palla in area di meta portata dalla difesa mischia a 5 mt.
5
DIRETTO riguarda tutti i falli di antigioco
CALCIO DI PUNIZIONE DIRETTO riguarda tutti i falli di antigioco LIBERO riguarda i falli tecnici
6
DIRETTO Pali (3 punti) Touch (possesso) Alla mano
Reversibile (mischia)
7
libero Calcio Alla mano
8
LIBERO Introduzione della palla in mischia in favore della propria squadra (storta) Mischia che gira oltre 90° Lancio della palla in touche a favore della propria squadra (storta)
9
Quando :errori di gioco/palla ingiocabile Dove :sul punto dell’errore
La mischia Quando :errori di gioco/palla ingiocabile Dove :sul punto dell’errore Introduzione :squadra che non ha commesso infrazione Finalità :conquista della palla Mezzi :spinta e tallonaggio
10
I GIOCATORI I trequarti Gli avanti
11
GLI AVANTI 1 pilone destro (testa chiusa) 2 tallonatore PRIMA LINEA 3 pilone sinistro (testa aperta) 4 seconda linea 5 seconda linea SECONDA LINEA 6 terza linea (flanker sinistro) 7 terza linea (flanker destro) TERZA LINEA 8 terza centro (timone della mischia) 9 mediano di mischia
12
I TREQUARTI 10 mediano di apertura 11 ala sinistra 12 centro 13 centro
14 ala derstra 15 estremo
13
1 2 3 9 4 5 6 7 8 10 12 11 13 14 15
14
La mischia Prima linea 1 2 3
15
La mischia Seconda linea 1 2 3 4 5
16
La mischia Terza linea 1 2 3 4 5 6 7 8
17
Introduzione del pallone
La mischia Introduzione del pallone 9 1 2 3 4 5 6 7 8
18
le legature
19
TEMPI DI INGAGGIO Bassi Tocco Via
20
INTRODUZIONE DELLA PALLA
- Al centro dello schieramento (penalità calcio di punizione libero) - La mischia non può girare (penalità calcio libero o mischia agli avversari) - I giocatori partecipanti non possono slegarsi prima che la palla esca (penalità calcio di punizione) - La prima linea non deve crollare (penalità calcio di punizione)
21
La touch 2 1 5 6 7 8 4 3
22
La touch 2 5 6 7 8 1 4 3
23
LANCIO DELLA PALLA Al centro dello schieramento (cambio touche o mischia sui 15mt agli avversari) Tra i 5 e i 15 mt penalità calcio di punizione libero)
24
FUORIGIOCO In gioco aperto Dal rilancio del gioco
25
I fuorigioco in gioco aperto
linea della palla dopo un calcio linea del raggruppamento
26
In gioco aperto: linea della palla
27
In gioco aperto
28
In gioco aperto: linea del raggruppamento
29
I fuorigioco dal rilancio del gioco
10 metri 5 metri
30
I fuorigioco: 10 metri da calcio di punizione se non rispettato l’arbitro assegnerà altri 10 metri
31
I fuorigioco: 10 metri in touche
32
I fuorigioco: 5 metri in mischia
33
Tutti i fuorigioco vengono sanzionati con calci di punizione
In prossimità dell’area di meta nel caso ci siano falli di fuorigioco ripetuti l’arbitro può assegnare una meta tecnica
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.