Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Lezione di venerdì 26 settembre 2008
VALUTAZIONE METODO TERZI
2
METODO TERZI: COS’E’? E’ un METODO DI ORGANIZZAZIONE
SPAZIO – TEMPORALE che fa riferimento allo SCHEMA CORPOREO e allo SPAZIO METRICO EUCLIDEO
3
METODO TERZI: SU COSA AGISCE?
E’ una TECNICA COGNITIVO – MOTORIA che interviene sulla RAPPRESENTAZIONE MENTALE dello SPAZIO PERSONALE (schema corporeo), dello SPAZIO EXTRAPERSONALE (spazio esterno e peripersonale o di contatto) e sulla loro INTEGRAZIONE
4
Perché grazie alla RAPPRESENTAZIONE:
METODO TERZI: PERCHE’? Perché grazie alla RAPPRESENTAZIONE: Viene ampliata l’integrazione delle informazioni che entrano in modo più preciso e ordinato Si favorisce l’apprendimento Si possono fare diagnosi Si interviene sulle immagini mentali motorie
5
PRESENTAZIONE ALUNNO Alunno: Bianchi Luigi classe 3° A
Diagnosi: ipoacusia neurosensoriale profonda con residui uditivi su toni gravi Luigi è uno studente di terza media con gravi difficoltà nella comprensione sia orale che scritta in qualsiasi ambito. Ricerca costantemente l’attenzione di un adulto e ne richiede la guida. Per partecipare alle attività della classe deve sempre essere sollecitato e le esegue solo se guidato. Si esprime in modo molto difficoltoso. Utilizza delle protesi acustiche
6
TEMPI DI LAVORO Tempo totale: 90 minuti 10’ preparazione materiale
20’ valutazione RITMI 10’ valutazione ATTEGGIAMENTI 5’ valutazione TOCCHI 30’ valutazione DISTINZIONE QUALITATIVA 15’ TRASLAZIONI RETTILINEE 5’ ROTAZIONI 10’ TRASLAZIONI CURVILINEE 5’ riordino materiale
7
MATERIALE OCCORRENTE Abbigliamento comodo 2 mascherine Telecamera
1 materassino 2 sedie 1 vassoio rettangolare 2 Kg di plastilina 1 squadretta
8
Valutazione schema corporeo
9
RITMO Ad 1 canale: arti superiori arti inferiori A 2 canali:
omolaterale crociato (video)
10
ATTEGGIAMENTI Dal Vissuto Corporeo alla Rappresentazione:
posizione seduta (video) Dalla Rappresentazione al Vissuto Corporeo: posizione seduta
11
TOCCHI Dal Vissuto Corporeo alla Rappresentazione:
stazione eretta (video)
12
Valutazione spazio metrico
13
TRASLAZIONI RETTILINEE
Avanti (video) Indietro Laterale destra Laterale sinistra
14
ROTAZIONI Intera a destra Intera a sinistra (video)
15
TRASLAZIONI CURVILINEE
Circonferenza in senso orario (video) Circonferenza in senso antiorario
16
CONCLUSIONI Dalle prove emerge che è un ragazzo molto legato al linguaggio verbale, utilizza molto lo spazio esterno come punto di riferimento per cui gli manca la percezione di sé, non ha un “dentro”; è poco preciso; ha molte difficoltà nella comprensione (non rappresenta); ha poca autostima.
17
PROGRAMMA FUTURO Lavoro sul ritmo da seduto Lavoro sulla respirazione
Atteggiamenti dal Vissuto Corporeo alla Rappresentazione alzando il livello di attenzione per la precisione Striscio attivo e passivo per sentire maggiormente il proprio corpo Tutti i tipi di traslazioni qualitative rappresentando prima con la pennellessa poi con la plastilina.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.