Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Seminario Provinciale
“PERSONALIZZAZIONE E PORTFOLIO: A CHE PUNTO SIAMO?” Esperienze di alcune scuole della Provincia di Cremona Istituto Stanga -Cremona 13 giugno Daniela Fermi
2
Finalità e articolazione di un portfolio
Sommario Finalità e articolazione di un portfolio Gestione del portfolio Rapporto alunno-docenti, docenti-famiglie
3
PORTFOLIO M. Pellerey, 2000 …. Particolare dispositivo valutativo che si avvale di una raccolta sistematica, a partire da specifici obiettivi e criteri, dei lavori realizzati dallo studente nel corso di una determinata pratica educativa. La raccolta costituisce la documentazione di una serie di prestazioni, che permette poi un loro esame, interpretazione e valutazione al fine di inferire il livello di competenze raggiunto.
4
FUNZIONI DEL PORTFOLIO
Funzione certificativa Funzione formativa Funzione documentativa Funzione orientativa
5
FUNZIONE CERTIFICATIVA
Archivio delle certificazioni ed esperienze scolastiche ed extra-scolastiche Dichiarazione delle competenze raggiunte necessaria per attestazioni istituzionali, individualizzazione e orientamento
6
FUNZIONE FORMATIVA Raccolta sistematica e selezionata di lavori e prove significative Sviluppata dal soggetto con tutoring del docente Attenzione per il prodotto e il processo necessaria per sviluppare autoconsapevolezza e progettualità personale
7
FUNZIONE DOCUMENTATIVA
Documentazione ricca, articolata e individualizzata di: percorso formale: dichiarazione degli obiettivi raggiunti aspetti aggiuntivi della formazione: individualizzazione dei percorsi necessaria per valorizzare le diverse competenze raggiunte e le predisposizioni personali
8
FUNZIONE ORIENTATIVA Deriva dalla gestione integrata e finalizzata delle tre funzioni: certificativa formativa documentativa
9
Portfolio delle competenze individuali (Legge n° 53/2003)
Indicazioni nazionali per i Piani di Studio personalizzati nella Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado: Valutazione Orientamento
10
Portfolio delle competenze individuali
Primaria e Sec. I grado La sezione dedicata alla valutazione è redatta sulla base degli indirizzi generali circa la valutazione degli alunni e il riconoscimento dei crediti e debiti formativi (art.8, DPR 275/99).
11
Portfolio delle competenze individuali
Valutazione Orientamento … l’unica valutazione positiva per lo studente è quella che contribuisce a comprendere l’ampiezza e la profondità delle sue competenze e, attraverso questa conoscenza progressiva e sistematica, fargli scoprire e apprezzare sempre meglio le capacità potenziali personali … indispensabili per decidere un proprio futuro progetto esistenziale.
12
ORIENTAMENTO Riconoscere le risorse personali
Riconoscere le risorse personali Sviluppare autoconsapevolezza Autovalutarsi Gestire il cambiamento ORIENTAMENTO Riflettere sui propri stili di apprendimento Riconoscere e documentare i risultati Riconoscere punti di forza e di debolezza Progettare e definire un piano d’azione
13
INDICE Parte Valutativa Profilo dello studente Percorso scolastico
Certificazione delle competenze informatiche (ECDL) Profilo linguistico Certificazione europea di lingue straniere Competenze, abilità, conoscenze disciplinari
14
INDICE Parte Orientativa Certificazione delle competenze trasversali
Le mie esperienze scolastiche precedenti Esperienze a scuola Laboratori Progetti Attività educative Uscite didattiche e visite d’istruzione Stage/soggiorni all’estero Le mie esperienze extrascolastiche Diario di bordo – Percorso di orientamento La scelta della scuola superiore
15
INDICE Repertorio di lavori significativi
Documentazione Repertorio di lavori significativi Scheda osservazioni degli insegnanti Scheda colloqui studente-tutor/docenti Scheda colloqui genitori-docenti Il mio consiglio di classe I miei compagni di classe Prove scolastiche significative Schede di autovalutazione disciplinari Schede di autovalutazione competenze trasversali
16
L’ALUNNO AL CENTRO DEL PORTFOLIO
Consapevolezza di sé Stili di apprendimento Capacità e attitudini Interessi
17
LA GESTIONE DEL PORTFOLIO
CHI? COSA? QUANDO? COME? Definire tempi e modalità Condividere la responsabilità Agire secondo criteri comuni Ottimizzare tempi e risorse
18
LA RELAZIONE DOCENTE-ALUNNO
Sostegno, supporto, non sostituzione Attenzione al setting Personalizzazione degli interventi (attenzione alle differenze individuali) Sviluppo delle capacità di riflessione e autovalutazione Attenzione ai ruoli e alle responsabilità
19
LA RELAZIONE DOCENTI-GENITORI
Forniscono conoscenze e indicazioni rilevanti ai docenti Collaborano per l’inserimento degli alunni nell’ambiente scolastico Seguono l’esperienza di formazione dei figli e partecipano alla costruzione del portfolio Interagiscono con i docenti per la scelta delle attività opzionali e per l’orientamento Ma ………………
20
LA RELAZIONE DOCENTI-GENITORI
Attenzione a: Riservatezza delle informazioni Setting dei colloqui Tempi dei colloqui Strumenti utilizzati per la raccolta delle informazioni
21
Profilo linguistico Lingua materna Prima lingua straniera
__________ dal _________ Seconda lingua straniera Terza lingua straniera Lingua Livello Ente Certificatore Data
22
Laboratori A.S. Laboratorio N° ore Docente Abilità sviluppate
(ho imparato a ..) Interesse
23
Scheda accompagnamento documenti/prove
Documento/prova titolo Tipo di documento Tavola di disegno, pastelli su carta Eseguito 14/02/2005 2 ore in classe Scelto con Docente di arte Perché …………………………..
24
Per saperne di più: T.Pedrizzi, V. Fabricatore, Il Portfolio, L’esperienza delle scuole lombarde, Franco Angeli, 2004
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.