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PubblicatoMarinella Tucci Modificato 10 anni fa
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VALUTAZIONI DI USABILITA
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10 Lezione 5 Aprile 20042
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4 Come valutare la usabilità di unapplicazione Ci sono tre classi di tecniche diverse: 1.Usability inquiry 2.Usability inspection 3.Usability test Per una sintesi dei metodi, cfr. The Usability Methods Toolbox, In: http://www.best.com/~jthom/usability/usahome.htm http://www.best.com/~jthom/usability/usahome.htm http://jthom.best.vwh.net/usability/usahome.htm
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10 Lezione 5 Aprile 20045 1. Usability Inquiry Chi valuta la usabilità ottiene informazioni sulle necessità degli utenti, sulla loro comprensione del sistema, sugli aspetti graditi e sgraditi, intervistando gli utenti
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10 Lezione 5 Aprile 20046 2. Usability inspection Esperti di usabilità, progettisti o utenti esaminano gli aspetti legati alla usabilità della interfaccia utente del sistema. Tipicamente, questi metodi vengono usati in vari momenti durante la progettazione e la realizzazione del sistema Possono far riferimento a guidelines formalizzate
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10 Lezione 5 Aprile 20047 Luso di guidelines Le guidelines e gli standard per la realizzazione di buone interfacce utente tendono ad essere molto complessi (centinaia di regole), e quindi poco utilizzabili Possono tuttavia essere molto utili delle check-list per verificare alcuni attributi in situazioni particolarmente complesse (es.: internazionalizzazione di uninterfaccia) Tuttavia è molto importante tenere presente che guidelines, standard e check-list non possono mai garantire che un prodotto sia realmente usabile, e non possono mai sostituire le prove con lutente reale
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10 Lezione 5 Aprile 20048 3. Usability test Utenti campione usano il sistema eseguendo compiti tipici in un ambiente controllato, sotto osservazione da parte di esperti di usabilità che raccolgono dati, li analizzano e traggono conclusioni
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USABILITY TEST
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10 Lezione 5 Aprile 200410 In sostanza... Si individuano compiti importanti, e si osservano utenti cavie mentre li eseguono, senza interferire OsservatoreOsservato
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10 Lezione 5 Aprile 200411 Usability test: fasi 1.Preparazione del test 2.Esecuzione del test 3.Analisi e conclusioni
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10 Lezione 5 Aprile 200412 1. Preparazione del test Definire lo scopo generale dellapplicazione Definire quali utenti, compiti, contesto duso Definire gli obbiettivi di usabilità: quali misure Individuazione dei partecipanti Preparazione materiali e logistica >>
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10 Lezione 5 Aprile 200413 Esempio: sito di e-commerce Task 1: Registrarsi Task 2: Cercare un determinato prodotto nel catalogo Task 3: Acquistarlo on-line Task 4: Verificare lo stato degli ordini effettuati Task 5: ….
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10 Lezione 5 Aprile 200414 Esempio: quali misure Metriche elementari: il tempo richiesto da un determinato compito il tasso di errore la soddisfazione dellutente la percentuale di compiti portati a termine con successo (success rate) Altri esempi (in siti web): frequenza di percorrenza di cammini di navigazione alternativi per effettuare un certo compito numero di backtrack nellesecuzione di un dato compito
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10 Lezione 5 Aprile 200415 Success rate: esempio Success rate: (9 + (4*0.5)) / 24 = 46% successful trials partially successful total trials
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10 Lezione 5 Aprile 200416 2. Esecuzione del test Spiegazioni agli utenti Osservazione e registrazione del loro comportamento (note, think aloud, videotape,...), senza interferire Discussione con gli utenti >>
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10 Lezione 5 Aprile 200417 Il brief agli utenti Mettere gli utenti a proprio agio, per ridurre al massimo lo stress da esame Spiegare bene che lo scopo è di provare il sistema, non lutente Spiegare quali registrazioni verranno fatte, e qualè la politica relativa alla privacy Spiegare bene quali compiti dovranno eseguire, e in quale ordine (meglio fornire un elenco scritto)
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10 Lezione 5 Aprile 200418 Thinking aloud Si chiede agli utenti di svolgere un compito, e contemporaneamente di esprimere ad alta voce ciò a cui stanno pensando: –che cosa stanno cercando di fare –che cosa vedono sullo schermo –come pensano di dover proseguire –quali dubbi e difficoltà stanno provando
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10 Lezione 5 Aprile 200419 Aspettatevi delle sorprese! ?Y!W?KJZ
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10 Lezione 5 Aprile 200420 Il ruolo dellosservatore Interventi corretti: –a che cosa stai pensando? –continua a parlare –non scoraggiarti, tenta ancora Interventi da evitare: –a che cosa serve quel bottone? –perchè hai cliccato lì?
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10 Lezione 5 Aprile 200421 Quando le persone hanno dei problemi a usare uninterfaccia, non è perchè sono stupide. E perchè linterfaccia è troppo difficile. Jakob Nielsen
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10 Lezione 5 Aprile 200422 3. Analisi e conclusioni Analisi e organizzazione dei dati raccolti Individuazione dei risultati Raccomandazioni Azioni migliorative >>
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10 Lezione 5 Aprile 200423 Analisi risultati di un test di usabilità: esempio (Registrazione utente in un sito di e-commerce)
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10 Lezione 5 Aprile 200424 Raccomandazioni: esempio
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10 Lezione 5 Aprile 200425 Usability test: quanti utenti? J.Nielsen, Why You Only Need to Test With 5 Users, http://www.useit.com con 5 utenti si scopre l85% dei problemi di usabilità! con 15 utenti li si scopre tutti!
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10 Lezione 5 Aprile 200426 Usare 5 utenti Dopo il quinto utente, sprecherete il vostro tempo osservando più volte gli stessi risultati, senza imparare molto di nuovo Dopo avere osservato 5 utenti, eliminate i problemi individuati, e provate di nuovo con 5 utenti Per effettuare misure quantitative statisticamente significative, 5 utenti non bastano, ne servono almeno 20 (Jakob Nielsen)
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10 Lezione 5 Aprile 200427 Usability test: logistica Test di usabilità opportunistico (hai 5 minuti?) Quick and dirty Usability lab >>
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10 Lezione 5 Aprile 200428 Usability lab Testing room Observation room
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10 Lezione 5 Aprile 200429 Usability lab: testing room
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10 Lezione 5 Aprile 200430 Usability lab: observation room
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10 Lezione 5 Aprile 200432 Test di usabilità: quando? Requisiti Design Funzioni Sviluppo Test Rilascio Waterfall model of software development Qui è troppo tardi!
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10 Lezione 5 Aprile 200433 Il costo delle modifiche SVILUPPORILASCIOUSO 0 100 10 t costo delle modifiche
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10 Lezione 5 Aprile 200434 Sviluppo per prototipi successivi Meglio piccoli e frequenti test di pochi e grandi test
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10 Lezione 5 Aprile 200435 Progettazione partecipativa Gli sviluppatori lavorano con gli utenti, in modo iterativo –che cosa vogliono gli utenti? –come pensano gli utenti? –come gli utenti interagiscono col sistema? –il sistema è gradito? Il sistema viene realizzato per approssi- mazioni successive
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10 Lezione 5 Aprile 200436 J.Nielsen Usability Engineering AP Professional (paperback, 1994)
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