La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Osservatori Locali contro la Dispersione Scolastica Bagheria e Termini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Osservatori Locali contro la Dispersione Scolastica Bagheria e Termini"— Transcript della presentazione:

1 Osservatori Locali contro la Dispersione Scolastica Bagheria e Termini
Incontro con Maria Luisa Altomonte Direttore Generale U.S.R. Sicilia 29 marzo 2012

2 n°20 Scuole appartenenti alla rete
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4 Bagheria- Altavilla Milicia- Aspra- Casteldaccia-Ficarazzi- Santa Flavia n°20 Scuole appartenenti alla rete Coordinatore: Prof. Gaetano Pagano O.P.T.: Dott.ssa Jolanda Giglio Dott.ssa Anna Lisa Longo Dott.ssa Daniela Matranga

3 n°4 Scuole Secondarie di Secondo Grado
Liceo Sc. “D’Alessandro” – Bagheria I.P.S.I.A. “D’Acquisto” – Bagheria Liceo Classico “Scaduto” – Bagheria I.T.C. “Sturzo” – Bagheria n° 3 Scuole Secondarie di Primo Grado S. Sec.I° “Carducci”-Bagheria S. Sec. I° “Pirandello” – Ficarazzi S. Sec .I° ”C. Scianna”- Bagheria n°6 Istituti Comprensivi I.C. “Aiello” – Bagheria I.C. “Buttitta” – Bagheria I.C. “Capuana” – Casteldaccia I.C. “ Civello” – Aspra I.C. “Mons. Gagliano” – Altavilla Milicia I.C. “K.Wojtyla”– Santa Flavia n° 7 Direzioni Didattiche D.D. “ Bagnera”- Bagheria D.D. “Casteldaccia” – Casteldaccia D.D. “Cirincione”-Bagheria D.D. ”Girgenti”- Bagheria D.D.”Gramsci” - Bagheria D.D. “Pirandello”- Bagheria D.D. “Tesauro” – Ficarazzi

4 Protocolli d’intesa ASP N.P.I. Bagheria ASP S.E.R.T. Bagheria
Servizio Sociale Prof. Com. di Altavilla Servizio Sociale Prof. Com. di Bagheria Servizio Sociale Prof. Com. di Casteldaccia Servizio Sociale Prof. Com. di Ficarazzi Cerisdi di Palermo -“Spazio Famiglia”-Bagheria

5 Convenzione Collaborazione
Collaborazione Formativa e Professionalizzante con l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà Scienze della Formazione –Corso di Laurea Psicologia Collaborazione CTRH Cattedra di Psicologia Clinica delle Disabilità, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Palermo

6 Modello operativo di corresponsabilità intra-istituzionale e inter-istituzionale condiviso con l’Osservatorio Provinciale Nella presa in carico si è tenuto conto della complessità dei fenomeni, della pregnanza semantica dei vissuti esperenziali delle persone, dell’originalità interattiva dei contesti ambientali locali. Azioni previste: monitorare segnalare intervenire valutare riflettere

7 INTEGRAZIONE E NUMERI Alunni 2010-2011 INFANZIA PRIMARIA SEC.I GR.
SEC.II GR. TOT. ISCRITTI 2454 6919 3996 4201 15116 SEGNALATI 14 148 211 65 438 Alunni INFANZIA PRIMARIA SEC.I GR. SEC.II GR. TOT. ISCRITTI 2004 6940 3837 4253 15030 SEGNALATI 22 151 241 146 600

8 Tipologia di problematiche segnalate
Analisi dei bisogni Tipologia di problematiche segnalate Apprendimento=difficoltà di apprendimento/difficoltà specifiche di apprendimento Comportamento=comportamenti problematici: cause emozionali/affettivo-relazionali/familiari Frequenza=evasione/abbandono/frequenza irregolare

9 PROBLEMATICHE SEGNALATE
A.S. 09/ /2011 VS A.S. 09/ /2012 APPRENDIMENTO COMPORTAMENTO FREQUENZA 09/10-07/11 197 255 168 09/11-03/12 161 250 258

10 Strategie di intervento
Tipologia di interventi effettuati Osservazioni=individuale/in gruppo/in classe Colloqui= colloqui individuali/rimotivazione/indagine psicopedagogica/sostegno emotivo/counseling Interventi di gruppo=in classe/in piccolo gruppo/circle time/gruppo esperenziale/mediazione dei conflitti Consulenze=partecipazione a collegio di docenti/consiglio di classe/coordinamento GOSP/incontri genitori/relazioni di restituzione/orientamento Interventi integrati=segnalazioni/invio (servizi sociali territorio, ASP, forze dell’ordine, progettazione, organizzazione, tutoraggio, monitoraggio di percorsi laboratoriali in rete)

11 TIPOLOGIA E NUMERO INTERVENTI EFFETTUATI A CONFRONTO A. S
TIPOLOGIA E NUMERO INTERVENTI EFFETTUATI A CONFRONTO A.S. 09/ /2011 VS A.S. 09/ /2012 OSSERVAZIONI COLLOQUI INTERVENTI GRUPPO CONSULENZE INTERVENTI INTEGRATI 09/10-07/11 277 527 199 1000 391 09/11-03/12 225 341 123 1735 417

12 CONSIGLI DI CLASSE-COLLEGIO
FORMAZIONE GOSP GRUPPI ESPERENZIALI ASSE DOCENTI CONSIGLI DI CLASSE-COLLEGIO SEMINARI LAB.SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ ASSE GENITORI

13 LABORATORIO ASSE ALUNNI
A.S. 09/ /2011 VS A.S. 09/ /2012 LAB.AFFET-RELAZIONALE LAB.GESTIONE CONFLITTI PROGETTO TUTOR PR. PLURIRIPETENTI 09/10-07/11 15 1 2 09/11-03/12 19 3

14 Progetto Pluriripetenti-Scuola Secondaria Primo Grado
RISULTATI Indice generale dispersione A.S. 2009/2010 A.S. 2010/2011 A.S. 2011/2012 Scuola A 15.38 7.41 N. V. Scuola B 15.29 9.15 N.V. Scuola C 15.92

15 GRAZIE!


Scaricare ppt "Osservatori Locali contro la Dispersione Scolastica Bagheria e Termini"

Presentazioni simili


Annunci Google