Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO
DI FORMAZIONE PER MANUTENTORI DI CABINE DI TRASFORMAZIONE MT/BT DEL CLIENTE FINALE PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO Normative riguardanti le cabine MT/BT - Quesiti/definizioni. Parti strutturali dei locali adibiti a cabine MT/BT. L’impianto elettrico delle cabine MT/BT - Schemi, apparecchiature e componenti. Funzionamento della rete pubblica di alimentazione a MT. Le protezioni dell’impianto: tipologia, funzionamento e coordinamento con quelle del distributore pubblico. Delibera dell’AEEG n. 247/04 - La dichiarazione di adeguatezza. Pianificazione e programmazione della manutenzione. Schede operative di manutenzione. Metodi di lavoro e procedure di sicurezza. DPI – Attrezzature – Strumenti. Rifiuti e emergenze ambientali. Questionario di verifica Le recenti decisione dell’Autorità per l’Energie Elettrica e il Gas (AEGG-Authority), di cui alle Delibere n. 247 del , e ha posto all’ordine del giorno la necessità del miglioramento della qualità dell’impianto dei clienti/utenti finali alimentatati direttamente dalla rete pubblica di AT e MT. Atteso che il meccanismo di premi e penali previsto dal provvedimento non consente atteggiamenti passivi e utilitaristici da parte dei clienti, che lo stesso provvedimento impone l’affidamento delle attività di manutenzione ad imprese qualificate, si è ritenuto con questo corso dare una prima risposta alla domanda di formazione che sta emergendo per creare un nuovo profilo professionale: il manutentore di cabine elettriche MT/BT del cliente finale. Certificato UNI EN ISO 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di attività formative EA37 Formare il personale, che già opera nel settore della costruzione e manutenzione delle cabine elettriche di MT/BT, integrando le conoscenze pratiche con i criteri normativi (di legge e di buona tecnica) inerenti l’esecuzione della manutenzione degli impianti secondo i metodi della regola dell’arte. Fornire ai Datori di Lavoro delle imprese di manutenzione indicazioni per: la valutazione del proprio personale; l’aggiornamento del Piano della Sicurezza dei rischi aziendali rispetto anche alle disposizioni per il controllo del rischio elettrico introdotte dalla III edizione della norma CEI OBIETTIVI DEL CORSO STRUTTURA DEL CORSO Durata del corso: 12 ore (da svolgersi in tre o quattro unità anche serali). La durata comprende anche il tempo per l’erogazione di un test finale di valutazione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Numero massimo di partecipanti per sessione: 25. Prerequisiti per la partecipazione al corso: personale addetto professionalmente all’attività di costruzione e manutenzione delle cabine MT/BT; condizione formativa: PES o PAV; frequenza del corso 1A+2A della norma CEI Aggiornato a seg Delib. AEEG 33/08 + CEI 0-16
2
LE MANOVRE SCHEDE DI MANUTENZIONE
SCHEMI ELETTRICI TIPICI DELLE CABINE MT/BT METODI DI LAVORO E PROCEDURE DI SICUREZZA LE MANOVRE MANUTENZIONE PREDITTIVA ISPEZIONI STRUMENTALI Immagine di un punto caldo in un circuito di potenza di una Cabina MT/BT (fonte Enel) Tipico allacciamento in MT Spett.le UNAE PUGLIA Via Crisanzio, 42 Bari Fax E - mail Telefono –Cell LE PROTEZIONI DELL’IMPIANTO DEL CLIENTE PIANIFICAZIONE DELLA MANUTENZIONE SCHEDE DI MANUTENZIONE La ditta Indirizzo Tel./cell chiede la partecipazione al seminario al costo per partecipante di € (€190 per i Soci UNAE- PUGLIA) dei seguenti nominativi : ………………………………………… ………………………………………… LA DITTA ……………………… (timbro e firma) Dispositivo Generale (DG) e sistema di Protezioni Generali (PG) con interruttore + sezionatore e con interruttore estraibile
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.