La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA COMUNE EUROPEA Il ruolo della scuola nella costruzione dellidentità europea La scuola comune europea: ipotesi di un curricolo comune.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA COMUNE EUROPEA Il ruolo della scuola nella costruzione dellidentità europea La scuola comune europea: ipotesi di un curricolo comune."— Transcript della presentazione:

1

2 SCUOLA COMUNE EUROPEA Il ruolo della scuola nella costruzione dellidentità europea La scuola comune europea: ipotesi di un curricolo comune.

3 IL CONCETTO DI EDUCAZIONE EUROPEA cosa significa essere europeo secondo la storia europea. Leuropeismo nello spirito di un homo europaeus si basa direttamente sul primato del razionale che non rinnega la fede religiosa. Lo Stato è garante della libertà di tutti. Libertà ancorata al rispetto della legge. Centralità dellistruzione e delleducazione familiare nel processo di formazione.

4 OBIETTIVI E VALORI Obiettivo: sviluppo di una forma europea di educazione che educhi per lEuropa. Compiti: rispetto dei diritti umani ( ogni persona ha diritto alla libertà e alla sicurezza) ed educazione alla pace. Una funzione di difesa dei diritti umani e della pace è il potenziale di uneducazione europea.

5 TRE QUESTIONI CHIAVE Ruolo e formazione degli insegnanti Profilo di una scuola europea Funzione della ricerca

6 PROFILO DI UNA SCUOLA EUROPEA Esigenze della società:flessibilità e comprensione critica. Scuola europea comeScuola europea come:istituzione democratica e pluralistica, caratterizzata da cooperazione responsabile, democrazia, tolleranza, mix culturale ( che sono i postulati fondamentali dellidea europea)

7 QUESTIONI DI EPISTEMOLOGIA Come possiamo distinguere ciò che è scientifico da ciò che non è scientifico? Cosa vuol dire spiegare scientificamente un fenomeno? Cosa vuol dire confermare una teoria scientifica e cosa vuol dire smentire o falsificare una teoria scientifica? Che rapporto esiste tra il linguaggio, cioè la teoria, e lesperienza? Cosa vuol dire che la scienza progredisce? Quandè che una teoria è migliore di unaltra? Perché Einstein è migliore di Newton?

8 IMMAGINE INDUTTIVISTICA DELLA SCIENZA La scienza è fatta di proposizioni che descrivono osservazioni. La scienza progredisce aumentando il volume delle proposizioni che descrivono osservazioni.La scienza è fatta di proposizioni che descrivono osservazioni. La scienza progredisce aumentando il volume delle proposizioni che descrivono osservazioni. Il metodo induttivo crocifigge il linguaggio allesperienza: il filosofo specula, lo scienziato osserva.Il metodo induttivo crocifigge il linguaggio allesperienza: il filosofo specula, lo scienziato osserva.

9 NUOVA CONCEZIONE DELLA SCIENZA Il passaggio da un numero n quantunque elevato di osservazioni valide e reiterate alla legge universale è un passaggio infinito. La scienza inizia non dallosservazione ma dai problemi. Problema,ipotesi, controllo delle ipotesi alla luce dellesperienza. Lerrore è il motore della scienza.

10 LA DIMENSIONE EUROPEA Non è imparare intorno allEuropa E imparare ad essere europei Che cosa significa essere europei? E il problema di fondo dellidentità.

11 LIDENTITA Lo spirito europeo è capacità di negazione non meno che di affermazione, ma è soprattutto non definitività. E possibilità di vivere il contrasto, di apprezzare la diversità. polarità opposte -Il vivere in polarità opposte limiti estremi -Il vivere ai limiti estremi

12 CURRICULUM EUROPEO Il curricolo è un minimo comun denominatore nella formazione dei cittadini dEuropa, quanto meno rispetto agli obiettivi da conseguire. Nasce dalle seguenti esigenze: Elevare la qualità ed il livello delle competenze dei giovani europei; Permettere che la Comunità Europea diventi qualcosa di concreto; Promuovere il senso della cittadinanza europea

13 DEL CURRICOLO DEVONO FAR PARTE NUCLEI DI CONOSCENZE COMUNI IN AREE CONCORDATE CHE SIANO ESSE STESSE A DIMENSIONE EUROPEA

14 LA SVOLTA DI MAASTRICHT ImportanzaImportanza delle risorse umane IstruzioneIstruzione e non solo formazione professionale Formazione/qualitàFormazione/qualità del lavoro e competitività delle imprese EnfatizzazioneEnfatizzazione della dimensione culturale su quella professionale EducazioneEducazione al cambiamento e formazione della mente critica PoliticaPolitica del contributo in funzione di obiettivi comuni.

15 LA SCUOLA COMUNE EUROPEA Luomo:capitale moderno per il progresso e lo sviluppoLuomo:capitale moderno per il progresso e lo sviluppo Centralità della formazioneCentralità della formazione Esigenza della qualità del sistema scol. Esigenza della qualità del sistema scol. Esigenza di un sistema permanente di valutazioneEsigenza di un sistema permanente di valutazione

16 INSEGNARE AD APPRENDERE : VERSO LA SOCIETA CONOSCITIVA ( Libro bianco su istruzione e formazione a cura della Commissione dellUnione Europea). TRE SHOCK TRAINANTITRE SHOCK TRAINANTI: Tecnologie dellinformazione (nuova rivoluzione industriale che trasforma la natura del lavoro) Rinnovamento scientifico (nuovi modelli di produzione delle conoscenze e delle competenze che combinano specializzazione e creatività) Universalizzazione delleconomia ( mercato globale del lavoro e competitività delle economie)

17 PRIMA RISPOSTA:CULTURA GENERALE Cultura generale come primo fattore di adattamento Necessità di una formazione polivalente basata su conoscenze ampliate che sviluppino lautonomia e incitino ad imparare ad apprendere nellarco di tutta la vita.

18 COGLIERE IL SIGNIFICATO DELLE COSE Fondamento della cittadinanza europea:rimettere tutto in causa in maniera permanente, nel rispetto dei valori della persona Necessità di una cultura scientifica sufficiente per il corretto uso della democrazia Dare i mezzi per orientarsi: 1)osservazione sistematica; 2)curiosità e creatività; 3)sperimentazione pratica;cultura della cooperazione

19 LA VALUTAZIONE E LA DECISIONE La capacità di valutare è indispensabile per la comprensione del mondo. Essa presuppone criteri di scelta, la memoria del passato e lintuizione del futuro. Lamnesia storica si paga socialmente con la perdita di riferimenti e di punti di riscontro comuni. Sviluppare e incoraggiare lo spirito critico.

20 SECONDA RISPOSTA:Lo sviluppo dellattitudine al lavoro e allattività Far leva su istruzione e formazione per creare nuovi posti di lavoro. Le attitudini richieste:Le attitudini richieste: 1.Conoscenze di base 2.Conoscenze tecniche 3.Attitudini sociali

21 COSTRUIRE LA SOCIETA CONOSCITIVA Collocare la scuola al centro della società Rispetto del principio di sussidiarietà CinqueCinque obiettivi generali: 1.Incoraggiare 1.Incoraggiare lacquisizione di nuove conoscenze 2.Ravvicinare 2.Ravvicinare la scuola e limpresa 3.Lottare 3.Lottare contro lesclusione 4.Conoscere 4.Conoscere tre lingue comunitarie 5.Trattare 5.Trattare sullo stesso piano linvestimento materiale e linvestimento nella formazione.

22 TIPOLOGIA DEI CURRICOLI Curricolo centrato sulle materie ( curricolo di impostazione tradizionale)Curricolo centrato sulle materie ( curricolo di impostazione tradizionale) Curricolo centrato sullattività dellalunno( matrice attivistica di stampo classico, si parte dagli interessi degli alunni e si applica la metodologia del problem solving) Curricolo centrato sullattività dellalunno( matrice attivistica di stampo classico, si parte dagli interessi degli alunni e si applica la metodologia del problem solving) Core curriculum ( centrato sui punti focali)Core curriculum ( centrato sui punti focali)

23 IPOTESI DI CURRICOLO EUROPEO Educazione scientificaEducazione scientifica Il teatro come integrazione e casa dei linguaggi. Canto corale.Il teatro come integrazione e casa dei linguaggi. Canto corale. Lambiente come aula decentrata (memoria storica e geografica)Lambiente come aula decentrata (memoria storica e geografica) Educazione motoria e allo sport.Educazione motoria e allo sport. Educazione alla legalità e solidarietàEducazione alla legalità e solidarietà Costruzione di tutto il curricolo sulla dorsale scientificaCostruzione di tutto il curricolo sulla dorsale scientifica


Scaricare ppt "SCUOLA COMUNE EUROPEA Il ruolo della scuola nella costruzione dellidentità europea La scuola comune europea: ipotesi di un curricolo comune."

Presentazioni simili


Annunci Google