La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 REGOLAMENTO 1081 DEL 5.7.06 RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
CEİDA REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE DEL REG. 1784/99

2 DISPOSIZIONI SPECIFICHE TIPI DI SPESA AMMISSIBILE
REG. 1081/2006 Art. 1 comma 1 CEİDA IL REGOLAMENTO STABILISCE A COMPITI CAMPO DI APPLICAZIONE B DISPOSIZIONI SPECIFICHE C TIPI DI SPESA AMMISSIBILE D

3 REG. 1081/2006 Art. 2 comma 1 CEİDA A.- COMPITI LA PIENA OCCUPAZIONE E LA QUALITA’ E LA PRODUTTIVITA’ SUL LAVORO 1 IL FSE SOSTIENE LE POLITICHE DEGLI STATI MEMBRI PER..... 2 L’INCLUSIONE SOCIALE 3 RIDURRE LE DISPARITA’ OCCUPAZIONALI In particolare sostiene le misure degli Stati prese sulla base degli orientamenti della SEO (strategia europea per l’occupazione)

4 CEİDA A B.- CAMPO DI APPLICAZIONE NELL’AMBITO
REG. 1081/2006 Art. 2 comma 1 CEİDA NELL’AMBITO DEGLI OBIETTIVI IL FSE persegue 5 priorita’ Accrescere l’adattabilità dei lavoratori, delle imprese, e degli imprenditori A B.- CAMPO DI APPLICAZIONE Migliorare l’accesso all’occupazione e l’inserimento sostenibile nel mdl B CONVERGENZA COMPETITIVITA C Potenziare l’inclusione sociale Riformare i sistemi di istruzione e formazione D Promuovere partenariati patti e iniziative E

5 REG. 1081/2006 Art. 3 comma 1 lett. a CEİDA A.- Accrescere l’adattabilità dei lavoratori, delle imprese, e degli imprenditori, promuovendo 1.- L’apprendimento permanente tramite lo sviluppo di sistemi e strategie (Apprendistato) che garantiscano più aegvole accesso alla formazione Lo sviluppo delle qualifiche e competenze La diffusione di tecnologie della comunicazione e informazione, dell’e larning La promozione dell’imprenditorialità e dell’innovazione e della creazione d’impresa 2.- L’elaborazione e diffusione di forme di o.d.l innovative e più produttive L’individuazione delle esigenze future in materia di occupazione e di competenze La messa a punto di servizi specifici di occupazione, formazione sostegno ricollocamento per lavoratori coinvolti in ristrutturazioni aziendali e settoriali

6 CEİDA REG. 1081/2006 Art. 3 comma 1 lett. b B.- Migliorare l’accesso all’occupazione e l’inserimento nel m.d.l. (disoccupati, inoccupati) incoraggiare l’invecchiamento attivo, promuovendo 1.- La modernizzazione e il potenziamento delle istituzioni del m.d.l. (servizi per l’impiego) 2.- L’attuazione di misure attive per la individuazione delle esigenze - piani d’azione individuali - sostegno personalizzato – la ricerca di lavoro – il ricollocamento e la mobilità – attività lavorative autonome e creazione d’impresa – incentivi alla partecipazione al m.d.l. – prolungamento della carriera – conciliazione vita professionale e privata 3.- Azioni specifiche e trasversali per la partecipazione e l’avanzamento delle donne nell’occupazione e ridurre la segregazione di genere 4.- Azioni per aumentare la partecipazione dei migranti al mondo del lavoro

7 CEİDA REG. 1081/2006 Art. 3 comma 1 lett. d C.- Potenziare l’inclusione sociale degli svantaggiati e combattere ogni forma di discriminazione, Promuovendo 1.- Percorsi di integrazione e reinserimento nel m.l. per le persone svantaggiate 2.- Iniziative di sensibilizzazione per l’accettazione delle diversità sul posto del lavoro e la lotta alla discriminazione

8 D.- Potenziare il capitale umano
CEİDA REG. 1081/2006 Art. 3 comma 1 lett. e D.- Potenziare il capitale umano Promuovendo 1.- L’elaborazione e l’introduzione di riforme dei sistemi di istruzione e di formazione 2.- Attività di rete tra gli istituti di istruzione superiore i centri di ricerca e tecnologici e le imprese

9 CEİDA REG. 1081/2006 Art. 2 comma 1 lett. e E.- Promuovere partenariati, patti, tramite la creazione di reti trasnazionali ,nazionali, regionali e locali (tra parti sociali – organizzazioni non governative) per promuovere riforme nella occupazione e integrazione nel m.d.l.

10 CEİ DA A NELL’AMBITO DELL’OBIETTIVO IL FSE persegue 2 priorita’
REG. 1081/2006 Art. 2 comma 2 CEİ DA NELL’AMBITO DELL’OBIETTIVO IL FSE persegue 2 priorita’ Espandere investimenti nel capitale umano mediante riforme dei sistemi e offerte formative A CONVERGENZA Rafforzare l’efficienza delle pubbliche amministrazioni, le parti sociali, le org. non governative nei settori economico, occupazionale, dell’istruzione, sociale, ambientale e giudiziario B

11 CEİDA REG. 1081/2006 Art. 3 comma 2 lett. b B.- Rafforzare l’efficienza delle pubbliche amminisrazioni, le parti sociali, le org. non governative nei settori economico, occupazionale, dell’istruzione, sociale, ambientale e giudiziario Promuovendo 1.- monitoraggio e valutazione delle strategie e dei programmi 2.- formazione continua dei dirigenti e del personale e sostegni specifici

12 CEİDA REG. 1081/2006 Art. 3 comma 1 lett. e A.- Espandere investimenti nel capitale umano mediante riforme dei sistemi e offerte formative Promuovendo 1.- L’attuazione di riforme dei sistemi di istruzione e formazione per rispondere alle esigenze di una società basata sulla conoscenza e sull’apprrendimento 2.- Formazione permanente, azioni per ridurre l’abbandono scolastico, la segregazione di genere, l’accesso e la qualità dell’istruzione (iniziale, professionale e universitaria) e alla formazione

13 IL FSE sostiene azioni trasnazionali e interregionali attraverso
CEİDA REG. 1081/2006 Art. 3 comma 6 IL FSE sostiene azioni trasnazionali e interregionali attraverso Condivisione di informazioni esperienze buone prassi Sviluppo di strategie complementari

14 CEİDA riguardano C. DISPOSIZIONI SPECIFICHE
REG. 1081/2006 Art. 4 riguardano Coerenza e concentrazione del sostegno (art.4) C. DISPOSIZIONI SPECIFICHE Buona governance e Partenariato (art 5) Parità di genere e pari opportunità (ART. 6) Innovazione (art. 7) Azioni trasnazionali e interregionali (art. 8) Assistenza tecnica (art.9) Rapporti (art.10)

15 Politiche dell’inclusione
CEİDA FSE finalizzato Politiche formative/ professionali Politiche del lavoro VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE Politiche dell’inclusione

16 CEİDA Che cosa è la FORMAZIONE PROFESSIONALE?
a) E’ un processo (formale, informale, non formale) di acquisizione di competenze professionali, b) per entrare e/o rimanere nel mercato del lavoro

17 CEİ DA Che cosa sono le POLITICHE DEL LAVORO? Sono misure pubbliche
per favorire (attive) o per difendere (passive) l’occupazione

18 CEİDA POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO Sono misure pubbliche
finalizzate a facilitare l’incontro domanda e offerta di lavoro, promuovendo l’occupazione dipendente (o forme equivalenti) e il lavoro autonomo e l’imprenditorialità

19 CEİDA POLITICHE PASSIVE DEL LAVORO Sono misure pubbliche
finalizzate a contenere le conseguenze socioeconomiche di situazioni occupazionali critiche.

20 CEİDA Cosa sono le POLITICHE DELL’INCLUSIONE?
Sono misure pubbliche che facilitano e promuovono la partecipazione alle risorse, ai diritti, ai beni e ai servizi del sistema sociale pubblico ai soggetti più vulnerabili. Questa definizione rinvia al più vasto ambito delle politiche sociali, all’interno delle quali è collocabile la politica del lavoro. Nel nostro contesto è questo il versante che ci interessa.


Scaricare ppt "REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google