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Cosa è cambiato dallimmediato passato Cambiato il panorama delle sale Cambiato il pubblico: pi ù giovane, meno preparato sui titoli (si va al multiplex.

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Presentazione sul tema: "Cosa è cambiato dallimmediato passato Cambiato il panorama delle sale Cambiato il pubblico: pi ù giovane, meno preparato sui titoli (si va al multiplex."— Transcript della presentazione:

1 Cosa è cambiato dallimmediato passato Cambiato il panorama delle sale Cambiato il pubblico: pi ù giovane, meno preparato sui titoli (si va al multiplex e si decide direttamente l ì ) La televisione generalista non acquista quasi pi ù cinema per prime time (no cinema di qualit à ) La televisione a pagamento seleziona maggiormente il prodotto cinema, e punta su cinema di genere, direct-to-tv quindi meno costoso, per riempire i palinsesti

2 Tendenze del Box Office Il numero dei biglietti ha tenuto (nonostante la crisi: cinema= bene rifugio) Incassi aumentati grazie a aumento singolo biglietto per sale 3D Ma: aumenta divario tra i film che incassano di pi ù (blockbuster americani, commedia italiane) e il cinema indipendente, di qualit à europeo, di impegno

3 Diretti concorrenti Internet (aggravato da pirateria: concorrente che ruba gli stessi contenuti che offre gratuitamente al di l à del costo di connessione) TV ovvero la nuova fiction americana, fiction italiana

4 Pirateria Concorrenza sleale (on- e off-line): si appropria indebitamente dei contenuti offrendoli gratuitamente Incidenza determinante nella crisi del settore video Colpa dell industria: non avere offerta legale adeguata alla richiesta del mercato (no iTunes del cinema), no accordo tra distributori Difficile risoluzione normativa e legislativa (protezione del copyright in difficolt à )

5 Futuro Tecnologia in costante evoluzione Rivoluzone digitale impiegher à anni a completare il suo percorso … e tra qualche anno potrebbero gi à essere sperimentate nuove tecnologie Digitale sia come tecnologia di riprese e montaggio sia come distribuzione e proiezione Smaterializzazione costante (utilizzo satellite per trasmissione)

6 La sala cinematografica Negli ultimi anni chiusura massiccia monosale cittadine per mancanza di fondi per l ammodernamento (nuovi proiettori digitali) Sviluppo costante multiplex: comfort, alta qualit à proiezione Digitale ha avvantaggiato le catene pi ù forti finanziariamente (UCI, Warner, Medusa) Digitale permette programmazione differenziata: sport, opera, concerti, dirette (con collegamemto satellitare)

7 Il cinema di qualità Crisi delle monosale coincide con crisi cinema di qualit à (italiano, europeo, internazionale) Il cambiamento del mercato ha penalizzato fortemente un cinema gi à debole Teniture pi ù basse (meno giorni in sala) hanno limitato funzione del passaparola Aumento numero film in uscita ha portato a cannibalizzazione dei film tra di loro (e vince il pi ù forte, ovvero I blockbuster)

8 Effetti del nuovo panorama sale Aumento numero multiplex aiuta a destagionalizzare il box office italiano Omologazione e standardizzazione dell offerta (sempre pi ù cinema americano e blockbuster) Scomparsa film e cinematorafie pi ù deboli

9 3D - vantaggi La grande novit à (ma in realt à tecnologia è stata solo rispolverata Il cinema si riappropria della spettacolarit à che lo ha contraddistinto fin dalle origini Baluardo contro la pirateria Nuove sperimentazioni, linguaggio si arricchisce Permette di alzare il prezzo del biglietto

10 3D - svantaggi Elevati costi di produzione: solo blockbuster Si adatta solo ad alcuni generi (animazione, fantasy, action, fantascienza) Allontana il pubblico meno giovane La spettacolarizzazione può andare a discapito della sceneggiatura Attualmente ancora legato all effetto novit à Ribadisce il dominio industriale e culturale USA

11 Animazione Elevati costi di produzione e lunghi tempi di gestazione: elevatissimi incassi Animazione attuale USA caratterizzata da fortissimo cross-over, coprendo differenti mercati contemporaneamente: dai bambini agli adulti Enormi possibilit à di co-marketing e licensing

12 Remake Desiderio di utilizzare formule gi ù sperimentate Crisi di creativit à A volte l unico ingresso possibile nel mercato USA da parte di cinematografie pi ù deboli (per es. Remake di film horror giapponesi)

13 Serializzazione Sempre maggiori budget di produzione e di marketing spingono la case di produzione (majors in testa) a investire sul sicuro Una volta scoperto un filone di successo, una franchise, la tendenza è quello di ripetere ambientazione e protagonisti Sia nel live action sia nell animazione Utilizzare franchise non originali (letteratura, fumetti) Dominio del genere

14 Videogiochi Aumento di videoghiochi ispirati a film e viceversa Sempre maggiore definizione dell immagine Costo di produzione può essere identico al quello di un film I ricavi delle vendite dei videogiochi ispirati a un film spesso superano I ricavi cinema dello stesso film

15 Siti cinema www.imdb.com http://boxofficemojo.com http://cineuropa.org www.giornaledellospettacolo.it/ www.hollywoodreporter.com www.rottentomatoes.com/ www.bestmovie.it www.cinematografo.it/

16 Lavorare nel cinema Stage in azienda Corsi e scuole di cinema Assistenti volontari sul set Volontari festival Blog Realizzare video con amici Concorsi sceneggiature www.mediajobs.it www.lavoricreativi.com www.fondazionecsc.it/


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