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Analisi di una sequenza

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Presentazione sul tema: "Analisi di una sequenza"— Transcript della presentazione:

1 Analisi di una sequenza
Almeno 5 pagine Scegliere una sequenza Analizzare che cosa racconta (diegetica), all’interno del racconto del film Il profilmico: scenografia, illuminazione, attori La macchina da presa: quali inquadrature, movimenti Il montaggio Complessivamente: quale stile? Quali emozioni e come sono veicolate? Quale genere cinematografico?

2 Forme di distribuzione (cinema)
Service: no MG, costi P&A a carico produttore Licenza di distribuzione: quali diritti? * Revenue sharing (a percentuale) * Flat (prezzo fisso) * Minimo garantito (MG)

3 Licenza di distribuzione I
Territorio Diritti MG (escalator) Durata

4 Licenza di distribuzione II
Percentuali ricavi diritti P&A Materiali Pagamento: 20% firma 80% consegna materiali o internegativo

5 Minimo Garantito Anticipo al produttore sui ricavi del film
Da recuperare dalla quota % del produttore Non rimborsabile: insieme a P&A  rischio d’impresa

6 Materiali Copia campione 35 mm (film e trailer)
Colonne internazionali (M&E), film e trailer Artwork manifesto Pressbook, immagini Fondini titoli Internegativo (prestito) Master HD

7 Percentuali ricavi diritti I
In caso di MG: * cinema: recupero dei costi (P&A) dal 75%, 25% commissione distributore * Dopo recupero P&A, recupero MG da 50%, 50%restante a distributore * Dopo recupero P&A e MG, 50/50% tra produttore e distributore

8 Percentuali ricavi diritti II
Diritti video: royalties a produttore: 15/25% sell, 20/30% rental, 50/50% edicola Pay TV: 30/40% distributore, 70/60% produttore Free TV: 30/40% distributore, 70/60% produttore Nuovi media: 50/50%

9 Percentuali ricavi diritti III
Cross-collateralizzazione (cross-collateralization): spese di distribuzione recuperabili (P&A) e Minimo Garantito (copie, doppiaggio, materiali e spazi pubblicitari e promozionali, censura, spedizioni) possono essere recuperati da tutti i diritti, ovvero da tutti i ricavi

10 Sfruttamento diritti principali
Theatrical Video  rental 2/3 mesi da uscita cinema, sell 3/4 Tv: Vod/Pay Per View  8 mesi da uscita cinema Pay TV  12 mesi Free TV  24 mesi New media (a seconda delle protezioni contratti Pay o Free)

11 Diritti Theatrical Theatrical (cinema)
Non-theatrical (chiese, ristoranti, club…) Public video (videogramma in mini-teatro, a pagamento)

12 Sfruttamento Theatrical
Rete agenti locali  esercizio (esercenti) Responsabile commerciale Forme: MG e percentuale incassi Forfait Divisione % incassi A distributore +/- 40% sul Box office

13 Distributori in Italia
Major: Universal, Sony-Columbia, Warner Bros, Walt Disney “Major” italiane: Medusa, 01 Distribution Indipendenti: Eagle Pictures, Filmauro, BIM, Lucky Red, Mikado, Teodora

14 Le sale Circuiti multiplex (multisale) Monosale cittadine
Circuito di qualità (Circuito Cinema) I legami con i distributori (Medusa – Space Cinema, Medusa multisala) La forza delle major (i “pacchetti”)

15 Il lancio: il marketing
Definire il target Comprare gli spazi pubblicitari Chiudere accordi di co-marketing o di promozione Gestire il budget di pubblicità, decidere la spesa per ogni singola voce (TV, radio, affissioni, web, pubblicità nei cinema) Collaborare alla preparazione del materiale pubblicitario (manifesto, spot…)

16 Il lancio: l’ufficio stampa
Fissare le anteprime stampa Fissare le anteprime con pubblico (tour promozionale) Mantenere i rapporti con giornalisti e con i media di informazione Preparare e inviare il press-kit (foto, press-book, clip) ai media

17 Il lancio: il commerciale
Decidere la data di uscita (“competitive”) Definire la “dimensione” dell’uscita Definire le sale in cui uscire (multiplex? monosale?) Gestire i rapporti con gli agenti Preparare i contratti con gli esercenti

18 Il lancio: l’ufficio tecnico (edizioni)
Organizzare tutti i materiali necessari: Doppiaggio e mix Stampa delle copie positive 35m dall’internegativo Realizzazione trailer, spot TV e radio

19 Il lancio: P&A Materiali Spedizioni
Materiali per pubblicità e promozione (spot TV e radio, manifesti, siti web) Spazi pubblicitari (radio, TV, giornali, web, affissioni) Promozione (anteprime, tour, ufficio stampa) Stampa copie e trailer Doppiaggio (sottotitoli)

20 P&A II

21 Dopo l’uscita La media (incasso medio) per copia Recensioni
Stampa di nuove copie “Tenitura” (“difendere” il film) Quando “smontare”


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