Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFulvia Moro Modificato 10 anni fa
1
CORSI SPECIALI - PISA 30 GIUGNO 2007 LA DIDATTICA INTEGRATA A Ersilia, per stabilire i rapporti che reggono la vita della citt à, gli abitanti tendono dei fili tra gli spigoli delle case, bianchi o neri o grigi o bianchi-e-neri a seconda se segnano relazioni di parentela, scambio, autorit à, rappresentanza. Quando i fili sono tanti che non ci si può passare in mezzo, gli abitanti vanno via: le case vengono smontate; restano solo i fili e i sostegni dei fili. [ … ] Cos ì viaggiando nel territorio di Ersilia incontri le rovine delle citt à abbandonate, senza le mura che non durano, senza le ossa dei morti che il vento fa rotolare: ragnatele di rapporti intricati che cercano una forma. Italo Calvino, 1972
2
CORSI SPECIALI - PISA 30 GIUGNO 2007 PROGRAMMA DELLA LEZIONE 1.I punti di contatto tra gli obiettivi del P.E.I. e la programmazione di classe.P.E.I. 2.L attivazione di reti prosociali tra gli alunni. 3.Metodologie di insegnamento/apprendimento a mediazione sociale. 4.Modalit à di semplificazione, differenziazione, adattamento delle proposte didattiche.
3
CORSI SPECIALI - PISA 30 GIUGNO 2007 bisogni prioritari attuali Un corretto Piano Educativo Individualizzato deve focalizzarsi sui bisogni prioritari attuali del bambino disabile. È necessario individuare in modo rigoroso i livelli di competenza del bambino disabile rispetto al livello di scolarizzazione.
4
CORSI SPECIALI - PISA 30 GIUGNO 2007 Quando un bambino diventa un caso … Esperienza di integrazione di un bambino con sindrome di Down nella scuola primaria. ?
5
CORSI SPECIALI - PISA 30 GIUGNO 2007 LUCIDI LA STORIA LA PROCEDURA LA DIDATTICA plurale I PUNTI DI CONTATTO RISULTATI CONCLUSIONI
6
CORSI SPECIALI - PISA 30 GIUGNO 2007 Non è un bambino diverso, ma solo un po pi ù piccolo rispetto alla mentalit à… Noi per A. siamo come degli esempi: se noi facciamo una cosa lui la ripete …
7
CORSI SPECIALI - PISA 30 GIUGNO 2007 [riferimento teorico: approccio cognitivo-comportamentale]
8
CORSI SPECIALI - PISA 30 GIUGNO 2007 TECNICHE SPECIFICHE task analysis modeling shaping chaining generalizzazione delle abilità acquisite
9
CORSI SPECIALI - PISA 30 GIUGNO 2007
10
Indicatori di inclusivit à (Andrich e Miato, 2003)
11
CORSI SPECIALI - PISA 30 GIUGNO 2007 Halvorsen e Nearly, 2001 Classi e gruppi di apprendimento eterogenei. Modalit à cooperative di apprendimento e di lavoro. Rapporti prosociali e di collaborazione informale tra alunni. Istruzione collocata contemporaneamente su diversi livelli di competenza. Istruzione orientata all acquisizione di competenze. Integrazione delle tecnologie nel curricolo. Apprendimento attivo e basato su problemi reali. Uso sistematico di modelli per la soluzione di problemi, di opportunit à di azione con pochi rischi di errore. Coinvolgimento attivo degli studenti nelle decisioni.
12
CORSI SPECIALI - PISA 30 GIUGNO 2007
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.