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NUOVE INDICAZIONI ED EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

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Presentazione sul tema: "NUOVE INDICAZIONI ED EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA"— Transcript della presentazione:

1 NUOVE INDICAZIONI ED EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
Venezia ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

2 LA STRUTTURA DELLE INDICAZIONI
CULTURA SCUOLA PERSONA L’ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO LA SCUOLA DELL’INFANZIA LA SCUOLA DEL PRIMO CICLO ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

3 LE NUOVE SFIDE ripensare le missioni della scuola
“ La scuola è luogo in cui il presente è elaborato nell’intreccio tra passato e futuro, tra memoria e progetto” ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

4 1. Società e scuola scuola società Ricchezza di stimoli contraddittori
Dare senso alla varietà delle esperienze Formare saldamente sul piano cognitivo e culturale Promuovere la capacità di cogliere gli aspetti essenziali dei problemi Far acquisire strumenti di pensiero per selezionare le informazioni società Ricchezza di stimoli contraddittori ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

5 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
1. Società e scuola società Molteplici cambiamenti e discontinuità Imprevedibilità scuola Mettere in condizione di affrontare i cambiamenti Formare saldamente sul piano cognitivo e culturale Insegnare ad apprendere ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

6 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
SCUOLA Educare alla consapevolezza delle interdipendenze Trasmettere le tradizioni e le memorie nazionali Promuovere la collaborazione e l’integrazione tra le culture Educare alla cittadinanza unitaria e plurale “Il sistema educativo deve formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse quella nazionale, quella europea, quella mondiale. [...] La finalità è una cittadinanza che certo permane coesa e vincolata ai valori fondanti della tradizione nazionale, ma che può essere alimentata da una varietà di espressioni ed esperienze personali molto più ricca che in passato”. [pag Indicazioni curricolo] ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

7 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
Locale - Globale <<L’orizzonte territoriale si allarga. Ogni specifico territorio possiede legami con le varie aree del mondo e con ciò stesso costituisce un microcosmo che su scala locale riproduce opportunità, interazioni, tensioni, convivenze globali.>> ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

8 Le idee pedagogiche chiave
Centralità della persona Educazione alla cittadinanza Scuola come comunità ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

9 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
PERSONA “Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. In questa prospettiva i docenti dovranno pensare e realizzare i loro progetti educativi e didattici non per individui astratti, ma per persone che vivono qui e ora, che sollevano precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di orizzonti di significato.” ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

10 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
PERSONA “Non dobbiamo dimenticare che fino a tempi assai recenti la scuola ha avuto il compito di formare cittadini nazionali attraverso una cultura omogenea. Oggi, invece, può porsi il compito più ampio di educare alla convivenza proprio attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali di ogni studente. La finalità è una cittadinanza che certo permane coesa e vincolata ai valori fondanti della tradizione nazionale, ma che può essere alimentata da una varietà di espressioni ed esperienze personali molto più ricche che in passato.” ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

11 COMUNITA’ accogliente
“In quanto comunità educante, la scuola genera una diffusa convivialità relazionale, intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi, ed è anche in grado di promuovere la condivisione di quei valori che fanno sentire i membri della società come parte di una comunità vera e viva. La scuola affianca al compito dell’insegnare ad apprendere quello dell’ insegnare ad essere.” ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

12 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
COMUNITA’ inclusiva “La presenza di bambini e adolescenti con radici culturali diverse è un fenomeno ormai strutturale e non può più essere considerato episodico: deve trasformarsi in un’opportunità per tutti. Non basta riconoscere e conservare le identità preesistenti, nella loro pura e semplice autonomia. Bisogna, invece, sostenere attivamente la loro interazione e la loro integrazione attraverso la conoscenza della nostra e delle altre culture, in un confronto che non eluda le questioni quali le convinzioni religiose, i ruoli familiari, le differenze di genere.” ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

13 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
COMUNITA’ inclusiva “Questo comporta saper accettare la sfida che la diversità pone: innanzi tutto nella classe, dove le diverse situazioni individuali vanno riconosciute e valorizzate, evitando che la differenza si trasformi in disuguaglianza.” ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

14 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
RIPENSARE I SAPERI “L’elaborazione dei saperi necessari per comprendere l’attuale condizione dell’uomo planetario, definita dalle molteplici interdipendenze fra locale e globale, è dunque la premessa indispensabile per l’esercizio consapevole di una cittadinanza nazionale, europea e planetaria”. ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

15 CURRICOLO come strumento di dialogo e di ricerca
“Le Indicazioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. Sono un testo aperto, che la comunità professionale è chiamata ad assumere e a contestualizzare, elaborando specifiche scelte relative a contenuti, metodi, organizzazione e valutazione. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca el’innovazione educativa.” ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

16 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
FINALITA’ Cittadinanza: “sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro…” (Scuola dell’Infanzia) ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

17 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
FINALITA’ Alfabetizzazione culturale di base: “Il compito specifico del primo ciclo è quello di promuovere l’alfabetizzazione di base attraverso l’acquisizione dei linguaggi simbolici che costituiscono la struttura della nostra cultura, in un orizzonte allargato alle altre culture con cui conviviamo. Si tratta di un’alfabetizzazione culturale e sociale che include quella strumentale…” (primo ciclo di istruzione) ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

18 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
Cittadinanza “…Prendersi cura di se stessi, degli altri, dell’ambiente.. Forme di collaborazione e di solidarietà.. Obiettivi irrinunciabili dell’ed. alla cittadinanza sono la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica delle responsabilità…. Gli allievi imparano a riconoscere e rispettare i valori sanciti dalla Costituzione…” ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

19 AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
INFANZIA: “Alla scuola dell’infanzia si affacciano genitori che provengono da altre nazioni e che costruiscono progetti lunghi o brevi di vita per i loro figli nel nostro paese. Essi professano religioni diverse, si ispirano spesso a modelli tradizionali di educazione, di ruoli sociali e di genere appresi nei paesi di origine ed esprimono il bisogno di rnfrancare la propria identità in una cultura nuova. La scuola dell’infanzia è per loro occasione di incontro con altri genitori, per costruire rapporti di fiducia e nuovi legami di comunità.” ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

20 AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità Favorire l’esplorazione e la scoperta Incoraggiare l’apprendimento collaborativo Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere Realizzare percorsi in forma di laboratorio ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

21 AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA
“Tutte queste discipline (…) concorrono a definire un’area sovradisciplinare in cui si ritrovano una comune matrice antropologica nell’esigenza comunicativa dell’uomo (…)” “E’ necessario, quindi, che i curricoli siano sempre pensati in una prospettiva interculturale.” ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

22 AREA STORICO-GEOGRAFICA
“Al loro interno si articolano i temi relativi agli studi sociali, il cui scopo è quello di consentire (…) di costruire percorsi strutturati su questioni della modernità e della contemporaneità, socialmente vive e spazialmente differenziate” “ Questa apertura costante al mondo attuale è necessaria, dal momento che uno degli obiettivi centrali di quest’area è lo sviluppo delle competenze relative alla cittadinanza attiva (…)” ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

23 AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA
“I principi e le pratiche delle scienze, della matematica e delle tecnologie sviluppano infatti le capacità critiche e di giudizio, la consapevolezza che occorre motivare le proprie affermazioni, l’attitudine ad ascoltare, comprendere e valorizzare argomentazioni e punti di vista diversi dal proprio” ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA


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