Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
Questa presentazione illustra le nuove capacità di PowerPoint ed è consigliabile visualizzarla nella modalità Presentazione. Queste diapositive sono progettate per illustrare alcune ottime idee per la creazione di presentazioni in PowerPoint 2011. Per visualizzare altri modelli di esempio, fare clic sul menu File, quindi scegliere Nuovo modello. In Modelli fare clic su Presentazioni.
2
1 2 3 La chiave 1 è dedicata alla formazione Insegnamento all’estero
Corsi di formazione all’estero 2 Job Shadowing ( osservazione) 3 Insegnamento all’estero Le attività hanno luogo all’estero per un minimo di gg.2 e per un massimo di 2 mesi
4
1 Prima di tutto, la scuola deve possedere una registrazione all’ECAS ed un PIC number Operazione primaria
5
Come accedere all’Ecas e come procedere alla registrazione
L’ECAS è il portale nel quale occorre iscriversi per poter registrare la propria organizzazione. In questo video è ben spiegata la procedura relativa alla iscrizione. I passi sono molto semplici: Avere una user name Avere una casella Decidere una password Seguire bene le istruzioni che vengono proposte dal sistema
6
IL PASSO SUCCESSIVO E’ AVERE UN PIC
E’ importante, per ottenere il PIC, allegare anche la documentazione richiesta per l’iscrizione all’URF
7
Il secondo step è aprire il form dal sito della Agenzia
2 Il secondo step è aprire il form dal sito della Agenzia Sul sito si possono trovare tutti i moduli elettronici e le istruzioni per la loro compilazione. Il modulo non va aperto, ma occorre cliccare con il tasto destro su SALVA CON NOME, scegliere una destinazione e poi aprirlo, facendo attenzione di non effettuare il submit prima di aver terminato la procedura di compilazione.
8
Ora, una volta scaricato il modulo, possiamo vedere in dettaglio le voci e organizzarci per la compilazione. Dobbiamo tenere conto di predisporre un piano di formazione del personale che potrà essere annuale o biennale Quindi, il primo passo è quello di sondare le esigenze formative del personale, ma anche una mappatura dei bisogni Per questo lavoro, che è fondamentale, possiamo usare diversi metodi, dal sondaggio on line, all’analisi dei riesami della Direzione, etc.
9
Docenti Inglese per la metodologia didattica NDL per CLIL
I bisogni possono essere correlati quindi a: Attività di formazione per i docenti Attività di formazione per il personale ATA Docenti Inglese per la metodologia didattica NDL per CLIL NDL per la preparazione linguistica Tutti i docenti per diverse tematiche
10
ATA Tematiche legate al Management
Corsi per la preparazione linguistica Corsi su diverse tematiche
11
Come scegliere I corsi Con il Lifelong Learning Programme, era stato costruito un data base , nel quale erano indicati tutti i corsi che erano proposti dai vari Enti in Europa. Questo data base non è più aggiornato, dall’entrata in vigore di Erasmus Plus. Basta essere iscritto a qualche gruppo su FB , oppure su E-twinning, o consultare Europe Direct o Eurodesk per avere la possibilità di ricevere informazioni sui corsi esistenti FACEBOOK EUROPA
12
Per Job Shadowing o per esperienze di lavoro all’estero
Per queste esperienze, occorre inserire nel form I dati del partner, in modo da concordare con lui il piano di lavoro e dimostrare che esiste un piano ben preciso, concordato e condiviso
13
3 In tutti I casi, è molto importante stendere un piano di formazione che sia coerente alle priorità del programma Leggere attentamente le priorità del Programma Erasmus Plus
14
Impatto, valorizzazione , valutazione e disseminazione.
La sostenibilità Perché un progetto abbia valore, i suoi risultati devono avere valore nel tempo, per assicurare l’efficacia e l’efficienza dell’azione formativa Questi concetti sono molto importanti e correlati tra loro. I risultati degli eventi formativi devono avere una ricaduta sulla scuola e non soltanto sulla persona. Quindi , occorre predisporre un piano per disseminare i risultati, per condividerli con i colleghi, per trasferire conoscenze e competenze acquisite all’estero.
15
Le attività formative sono importanti anche perchè
I partecipanti possono creare network importanti durante la loro esperienza Il network costruito sarà la base per poter accendere collaborazioni atte a realizzare diversi progetti all’interno del Programma Erasmus Plus.
16
Qual è il messaggio?
17
"Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80
"Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane. La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta." Henry Ford (Industriale)
18
K3 – AZIONE CHIAVE 3 Il sostegno alle riforme negli Stati membri
Obiettivi Sostegno all’agenda UE in tema di istruzione, formazione e gioventù mediante il Metodo del Coordinamento Aperto, iniziative di prospetto, strumenti EU per il riconoscimento, disseminazone e valorizzazione, dialogo politico con stakeholders, Paesi Terzi e Organizzazioni Internazionali.
19
Attività chiave 3 – Riforma delle politiche
Sostegno all’agenda UE in tema di istruzione, formazione e gioventù mediante il Metodo del Coordinamento Aperto, iniziative di prospetto, strumenti EU per il riconoscimento, disseminazIone e valorizzazione, dialogo politico con stakeholders, Paesi Terzi e Organizzazioni Internazionali.
20
Gemona del Friuli, 15 aprile 2014
Da LLP a Erasmus Plus Caterina Runfola – - Europa Gemona del Friuli, 15 aprile 2014
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.