Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEmilio Serafino Vitali Modificato 9 anni fa
1
FILIPPO CURSIO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COOPERATIVA IL CALABRONE A. s. 2012-2013 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COOPERATIVA IL CALABRONE A. s. 2012-2013
2
LA COOPERATIVA La cooperativa il Calabrone è una azienda meccanica di piccole dimensioni. È una cooperativa sociale aiuta persone che hanno avuto una vita difficile a reintegrarsi nella società. E’ supportata dalla comunità religiosa Papa Giovanni XXIII. La cooperativa il Calabrone è una azienda meccanica di piccole dimensioni. È una cooperativa sociale aiuta persone che hanno avuto una vita difficile a reintegrarsi nella società. E’ supportata dalla comunità religiosa Papa Giovanni XXIII.
3
LOCALIZZAZIONE La cooperativa il Calabrone è situata a Cremona, in periferia. L’azienda svolge la sua attività in un capannone di circa 1000 metri quadrati La cooperativa il Calabrone è situata a Cremona, in periferia. L’azienda svolge la sua attività in un capannone di circa 1000 metri quadrati
4
LAVORO La cooperativa lavora per molte aziende del territorio e per due aziende tedesche. L’azienda riceve ogni giorno molti ordini. La cooperativa lavora per molte aziende del territorio e per due aziende tedesche. L’azienda riceve ogni giorno molti ordini.
5
STRUMENTAZIONE DELL’AZIENDA I macchinari usati in questa cooperativa sono 7 centri di lavoro tra cui: 2 makino a99, 1 mazak 8800, 1 mazak 6800, 1 Zenith 3p, 1 Mandelli Thunder 500 e 1 Mandelli Thunder 630 entrambe multipallet poi ci sono 2 torni ecoca e un tornio mazak con spingibarra utensili motorizzati e doppio mandrino più 2 seghetti e 2 saldatrici …
6
PRODUZIONE La cooperativa produce principalmente - barre, - flange, - pezzi meccanici. La cooperativa produce principalmente - barre, - flange, - pezzi meccanici.
7
DIPENDENTI La cooperativa ha circa 40 dipendenti.
8
IL MIO LAVORO Lavoravo al tornio producevo pezzi di ogni tipo. Mettevo dentro le barre di grezzo lunghe in genere 1 metro nel mandrino e azionavo la macchina prestando attenzione che tutto andasse bene. Terminata la lavorazione controllavo con il calibro e il tampone il pezzo. Ho lavorato anche al tornio preparando pezzi forati. Montavo i pezzi su una piastra e controllavo col calibro le misure.
9
COSA HO IMPARATO Ho imparato cosa vuol dire lavorare, come funziona una cooperativa, e come funziona un tornio c.n.c. nei minimi particolari, e come funzionano alcuni piani di lavoro, ed ho imparato che molte persone nella vita sbagliano ma con tanta buona volontà possono cambiare.
10
RAPPORTI CON IL PERSONALE DELL’AZIENDA I dipendenti della cooperativa sono stati molto gentili e simpatici, mi hanno accolto da subito benissimo e mi hanno insegnato molte cose con pazienza. Molti di loro mi hanno raccontato la loro storia.
11
DIFFICOLTA’ INCONTRATE La difficoltà incontrata è stata nel cambio dei morsetti del tornio. La difficoltà incontrata è stata nel cambio dei morsetti del tornio.
12
CONSIDERAZIONI Credo di aver imparato moltissimo, mi è piaciuta molto questa esperienza lavorativa, mi piaceva molto l’ambiente, con i dipendenti mi sono trovato bene. Credo di aver imparato moltissimo, mi è piaciuta molto questa esperienza lavorativa, mi piaceva molto l’ambiente, con i dipendenti mi sono trovato bene.
13
INSTRUMENT METRO-YARDSTICK MANDRINO-SPINDLE TORNIO-LATHE FRESATRICE-MILLING TRAPANO-DRILL UTENSILE-UTENSIL PIANO DI LAVORO-WORK PLAN CHIAVE DINAMOMETRICA-WRENCH TO NEWTON SBAVATORE-DEBURRING
14
INTERNO DEL TORNIO
15
PEZZI LAVORATI AL TORNIO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.