La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comprensorio Litorale Roma Nord

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comprensorio Litorale Roma Nord"— Transcript della presentazione:

1 Comprensorio Litorale Roma Nord
Torre Flavia "Per Non Dimenticare Chernobyl" ASSOCIAZIONE SCUOLAMBIENTE Legge 266/91 Comprensorio Litorale Roma Nord L’Associazione Scuolambiente è da circa diciotto anni impegnata nella tutela ambientale e nel settore della solidarietà, attraverso campagne di sensibilizzazione, iniziative di educazione ambientale rivolte alle scuole ed ai cittadini, nonché progetti in collaborazione con istituzioni, enti ed altre realtà locali. E’ iscritta all’Albo Regionale del Volontariato ed è registrata all’Albo Comunale di Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella, Civitavecchia ed Anguillara. L’Associazione Scuolambiente è sostenitrice della rete fra realtà associative, anche di diversa natura; dal 2009 è annotata nell’elenco della Consulta delle Associazioni di Cerveteri; è socia fondatrice del Coordinamento Associazioni Locale Ladispoli – Cerveteri e del Network Sociale di Equorete; è afferente al Forum Italiano Movimenti per l’acqua, attraverso l’adesione al Comitato Provinciale Comuni Acqua Pubblica (CPRN); si avvale della consulenza del CESV, Centro Servizi Volontariato Lazio, e della UISP, Unione Italiana Sport e didattica, usufruendo così della loro assistenza per l’espletamento della propria attività durante tutto l’anno. Inoltre, dal presente anno scolastico 2010/2011 è affiliata ad ACCADEMIA KRONOS.

2 ESPERIENZE: Nell’ambito ambientale i Volontari dell’associazione sono impegnati in battaglie contro l’abusivismo e l’inquinamento, anche attraverso l’organizzazione di incontri, di dibattiti pubblici e di campagne per la sensibilizzazione.

3 PROPOSTE PER LE SCUOLE: Grazie al volontariato di persone che da anni operano in questo settore, l’Associazione realizza con le scuole di ogni ordine e grado numerosi percorsi formativi. EDUCAZIONE AMBIENTALE: Energia & Acqua, Rifiuti & Riciclo EDUCAZIONE AL TERRITORIO: Agricoltura & Territorio EDUCAZIONE AL MARE: Tutela Aree Protette & Studio del litorale EDUCAZIONE ALLA TUTELA DEGLI ANIMALI EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETA’: “Per Non Dimenticare Chernobyl” I percorsi progettuali proposti vengono annualmente realizzati con l’ausilio e la collaborazione delle associazioni “gemelline”, che forniscono le professionalità e gli strumenti opportuni alla realizzazione. I progetti, inoltre, godono di un programma attuativo molto vasto, completato da iniziative esterne nelle scuole e nel territorio, coinvolgendo anche i cittadini e le famiglie: ne sono un esempio la Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile UNESCO, la Festa dell’Albero e la Giornata Mondiale dell’acqua.

4 Particolare attenzione viene dedicata al mondo della diversabilità e della terza età nel progettare alcune iniziative inserite nel calendario associativo, con strumenti appropriati e la consulenza delle cooperative sociali collegate con la nostra associazione, quale ideale “rete intergenerazionale e sociale”. Partner istituzionali: Regione Lazio – Provincia di Roma – Amministrazioni Comunali di Cerveteri – Ladispoli – Santa Marinella – Civitavecchia. Partner operativi: Ufficio Aree Protette Provincia di Roma, Direzione Riserva Naturale Macchiatonda, Accademia Kronos, Ass. Palocco per Kyoto, Pro Loco Cerveteri, Gruppo Comunale Protezione Civile Cerveteri, G.A.T.C. Litorale Roma Nord, Direzione Museo Castello Santa Severa, Ass. Il Sentiero di Oz, Ass. TreeStyle, Eco Cartolibreria “Cartelle”, Cooperativa Sociale La Solidarietà, Banca di Credito Cooperativo di Roma Agenzia Cerveteri

5 SCHEDA DI SINTESI DEL PROGETTO “UNA SCUOLA PER KYOTO”
La finalità del progetto consiste nell’analisi dei consumi energetici dell’istituto scolastico, mediante la compilazione ragionata del questionario di autorilevamento, nell’individuazione di eventuali cause di uso inefficiente dell’energia e nell’individuazione dei correttivi possibili utili al raggiungimento degli impegni presi dall’Italia sottoscrivendo i Protocolli di Kyoto e con la Comunità Europea di riduzione delle emissioni di gas serra. La somma dei concreti comportamenti virtuosi di singoli cittadini, aziende, enti, comunità ed istituzioni è la strada per ottenere i risultati auspicati senza diminuire gli standard di vita ai quali siamo abituati. Il lavoro che il gruppo di alunni/studenti, affiancati dai docenti e dagli esperti di risparmio energetico ed energie da fonti rinnovabili, consiste pertanto nell’individuare concrete misure che consentano alla Scuola impegnata nel progetto di dare il proprio concreto contributo in termini di risparmio energetico.

6 organizzata con EQUORETE CONVEGNO
Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2010 organizzata con EQUORETE CONVEGNO “Naturalmente a Tavola….. a chilometri zero ” 12 Novembre 2010 ore 16.30 Case Grifoni – Piazza Santa Maria – CERVETERI

7 "Per Non Dimenticare Chernobyl"
Torre Flavia "Per Non Dimenticare Chernobyl" “Pensare globalmente….. per agire localmente” “Questa Terra è l’unica che abbiamo… conserviamola” “Il Mondo, lo abbiamo avuto in prestito dai nostri figli” “Dobbiamo fare IL Nostro Meglio per lasciare questo mondo migliore di come lo abbiamo trovato” “Tutti insieme si può sperare che….. un altro mondo è possibile” Potremmo continuare all’infinito……… ma non ci vogliono le parole per fare tutto questo….ci vogliono i fatti !!

8 UN BUON LAVORO A TUTTI NOI !!!
Associazione Scuolambiente


Scaricare ppt "Comprensorio Litorale Roma Nord"

Presentazioni simili


Annunci Google