Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
1° MODULO: IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
2
IL PROCESSO DI APPREDIMENTO NEGLI ADULTI
Gli stili di apprendimento; le dinamiche di gruppo; cooperative learning.
3
1. GLI STILI DI APPRENDIMENTO
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI 1. GLI STILI DI APPRENDIMENTO
4
I ND I C E L’apprendimento; l’apprendimento negli adulti;
criticità influenti; fattori di apprendimento; lo stile di apprendimento; l’apprendimento esperienziale di Kolb; il sistema dei canali sensoriali; il sistema di elaborazione delle informazioni; metodi di lavoro; impatto tra stili di insegnamento e apprendimento; come incentivare l’incontro; bibliografia e sitografia. I ND I C E
5
L’ APPRENDIMENTO L’ apprendimento è un’ attività mentale cognitiva, più o meno complessa, che permette di modificare il comportamento grazie all’ esperienza.
6
L’ APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
7
CRITICITA’ INFLUENTI VISSUTO INDIVIDUALE FORMAZIONE SCOLASTICA
INTERESSE E MOTIVAZIONE
8
FATTORI DI APPRENDIMENTO
STILE DI APPRENDIMENTO CANALI SENSORIALI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI METODOLOGIA DI LAVORO
9
LO STILE DI APPRENDIMENTO
Modalità preferenziale utilizzata da ogni individuo per acquisire, elaborare e fornire nuove informazioni.
10
L’APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE DI KOLB
L’apprendimento è la trasformazione dell’esperienza in conoscenza.
11
L’APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE DI KOLB
I quattro stili di apprendimento:
12
IL SISTEMA DEI CANALI SENSORIALI
Visivo Verbale: il soggetto preferisce leggere ciò che deve imparare. Visivo non verbale: il soggetto preferisce apprendere attraverso le immagini (disegni, foto, grafici).
13
IL SISTEMA DEI CANALI SENSORIALI
Uditivo: ascolto per imparare. Cinestesico: esperienza motoria per imparare.
14
IL SISTEMA DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Analitico: preferenza delle parti sul tutto. Globale: preferenza del tutto sulle parti.
15
METODI DI LAVORO Individuale. Di gruppo.
16
IMPATTO TRA STILI DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO
Stile di insegnamento Stile di apprendimento incontro / successo scontro / insuccesso
17
COME INCENTIVARE L’INCONTRO
Adattare i compiti agli studenti, utilizzando una alternanza di: stimoli e supporti (visivi, uditivi, etc); attività; approcci.
18
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA
“Imparare a imparare”, Manuale di formazione specifica, Luca Amovilli (1994)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.