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ESEDRA S.R.L. Strategie di sviluppo e crescita per il futuro

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Presentazione sul tema: "ESEDRA S.R.L. Strategie di sviluppo e crescita per il futuro"— Transcript della presentazione:

1 ESEDRA S.R.L. Strategie di sviluppo e crescita per il futuro
Uffici Amministrativi : Corso G. Garibaldi, 15 13100 Vercelli – Italy Tel Fax Commercial Branch : Bosdel, 54 B – 3600 Genk - Belgium Phone : ( 0) Fax : ( 0)

2 AGENDA Pag. Lo scenario di riferimento 3 – 4 Il servizio offerto 5 - 6
Il mercato target: Le minacce e le opportunità del mercato di riferimento L’organizzazione aziendale L’organigramma con gli attori chiave Le strategie di promozione e diffusione del prodotto –16 La certificazione di qualità I risultati economico –finanziari

3 Lo scenario di riferimento
Esedra S.r.l. nasce nel 2002 da un’idea imprenditoriale giovane per proporre un prodotto completo nel settore dell’impiantistica civile ed industriale, che comprenda opere elettrostrumentali ed elettromeccaniche. Esedra S.r.l. opera in svariati settori dell’area elettrostrumentale, privilegiando lavori a carattere industriale e per centri direzionali e commerciali di aziende su tutto il territorio nazionale. Esedra S.r.l. si muove all’interno dei propri settori con estrema duttilità e determinazione agevolata anche dalla esperienza familiare maturata in precedenti iniziative imprenditoriali.

4 Lo scenario di riferimento (segue)
L’attività svolta da Esedra S.r.l. è quella di progettare, installare, collaudare, avviare e manutenzionare impianti industriali. Più in particolare i settori di mercato in cui Esedra S.r.l. è specializzata sono quelli dell’impiantistica elettrica, meccanica, ed elettronica. Esedra S.r.l. è, inoltre, specializzata nella costruzione e manutenzione di centrali termo ed idro elettriche,all’interno di stabilimenti chimici, petrolchimici e farmaceutici nonché nella realizzazione e manutenzione di piattaforme per l’estrazione di petrolio e gas.

5 Il servizio offerto Il servizio completo offerto da Esedra S.r.l. consente di garantire al proprio cliente un’assistenza puntuale e qualificata nella progettazione, direzione dei lavori e messa in opera di applicazioni elettriche (bassa, media, alta tensione), automazioni, azionamento, telematiche, meccaniche, termoidrauliche, di condizionamento e ventilazione forzata, antincendio, anti-intrusione e di strumentazione di controllo

6 Il servizio offerto (segue)
Esedra S.r.l. è in grado di fornire un servizio completo – raramente riscontrabile in una realtà produttiva di medio-piccola dimensione - che parte dall’analisi delle esigenze del cliente fino a raggiungere la soluzione delle stesse, passando attraverso la progettazione e la realizzazione concreta dei singoli progetti. Esedra S.r.l. garantisce al proprio cliente un “pacchetto chiavi in mano” , sollevandolo dall’incombenza di una non facile ricerca di strutture qualificate in grado di interagire al fine del raggiungimento degli obbiettivi proposti.

7 Il mercato target Esedra S.r.l. privilegia lavori a carattere industriale e per centri direzionali e commerciali di aziende su tutto il territorio nazionale. Esedra S.r.l. partecipa, infatti, ad appalti e subappalti privati in cui il principale mandatario può essere rappresentato anche da un soggetto pubblico (ENI, AGIP, EDISON etc.) .

8 Il mercato target (segue)
A titolo esemplificativo la clientela raggiunta e soddisfatta da Esedra S.r.l. è rappresentata da società pubbliche e private di primaria importanza nazionale quali : Sitie S.p.a., Carlo Gavazzi Costruzioni S.p.a., Edison S.p.a., Gruppo Cosmi S.p.a., STC-Atel Group S.p.a., etc. I rapporti con le sopra citate società hanno permesso, ad esempio, ad Esedra S.r.l. di realizzare servizi tecnologici, impianti meccanici ed elettrostrumentali presso le Centrali Termoelettriche STC-ATEL di Novara e Vercelli, presso le Centrali del Gruppo Enel a Strangoli (KR) e Chivasso (TO) e presso gli Ospedali di Busto Arsizio e Tradate (MI).

9 Le minacce e le opportunità del mercato di riferimento
Esedra S.r.l. opera all’interno di un settore decisamente vasto, in continua evoluzione e con ottime potenzialità di sviluppo. Le continue innovazioni tecnologiche, l’adeguamento a severe norme di legge nonché le esigenze sempre più specifiche e con un elevato standard qualitativo delle committenze fanno si che un interlocutore specializzato come Esedra S.r.l. si riesca a ritagliare ottimi spazi nel mercato di riferimento.

10 Le minacce e le opportunità del mercato di riferimento (segue)
La specializzazione all’interno della nicchia di mercato sopra descritta, la professionalità con cui riesce a fornire servizi completi, e la flessibilità della propria organizzazione fanno si che Esedra S.r.l. non risenta di una forte concorrenza. Si può a tutt’oggi considerare ancora marginale la presenza di imprese comunitarie ed estere specializzate nei settore di riferimento di Esedra S.r.l. all’interno del mercato italiano.

11 L’organizzazione aziendale
L’organizzazione di Esedra S.r.l. si fonda su un team di addetti specializzati con provata esperienza nei settori in cui opera l’azienda al fine di dare risposte adeguate che soddisfino in modo ottimale requisiti quali l’innovazione, la qualità, il rispetto dei tempi di consegna e del prezzo. Nello sviluppo di tale filosofia il nucleo produttivo dell’impresa permette la realizzazione delle commesse acquisite. Non esiste buon risultato che non dipenda anche dalla qualità di tale reparto. A tale proposito vi è un’oculata selezione e formazione del personale nonché la nomina di responsabili di cantiere e di gestione delle commesse.

12 L’organizzazione aziendale (segue)
A livello direttivo e commerciale, la decennale esperienza dello staff aziendale permette di soddisfare nei tempi nei modi e nei costi migliori la propria clientela, nonché di fidelizzare il proprio team produttivo.

13 L’Organigramma con gli attori chiave
Amministratore delegato Ganzaroli Luca Resp. Qualità Ganzaroli Luciano Dir. Amministrativo Ganzaroli Luciano Dir. tecnico Demichelis Paolo Dir. commerciale Ganzaroli Luciano Resp. Amministrativo Delsignore Elena Resp. CED Brusa Roberta Resp.Preventivaz. /Progettazione Demichelis Paolo Resp. Tecnico Casti Marcello Resp. Comm. commessa Fois Gianfranco Divisione Op. Elettrica Zuncheddu Gianfranco Divisione op. meccanica Salo Giovanni Responsabile contabilità Brusa Roberta Resp. Controllo gestione De Luise Carmine Divisione op. termomeccanica Casti Marcello Resp. Acquisti Dessì Paolo Resp. Elab. Grafiche PietroPoli Paolo Addetto Ufficio Progetti Demichelis Paolo Resp. Segreteria Ganzaroli Francesca Resp. Magazzino e beni Clatieri Carmine Resp. Di cantiere Corda Domenico Unità lavorative Resp. Relazioni esterne Ganzaroli Francesca

14 Le strategie di promozione e diffusione del servizio
La ricerca ed acquisizione del cliente è realizzata attraverso due canali: -  Direttamente mediante trattative e contatti creati dallo staff commerciale -  Indirettamente attraverso la partecipazione a consorzi di aziende operanti in settori affini a quelli di Esedra.

15 Le strategie di promozione e diffusione del servizio (segue)
Al fine di essere estremamente incisiva nella promozione e diffusione dei servizi offerti, Esedra S.r.l. ha stretto e va consolidando accordi di natura collaborativa consorziale e commerciale con importanti aziende del settore in cui opera ed ha intenzione di stringere alleanze e joint - venture al fine di potenziare ulteriormente la propria rete di contatti, arricchire la struttura e la varietà dei propri servizi e permettere un continuo e profittevole scambio di clienti con le altre aziende del settore, veicolandoli oculatamente attraverso le varie strutture del network in base alle problematiche di volta in volta da risolvere.

16 Le strategie di promozione e diffusione del servizio (segue)
Ulteriore veicolo di promozione è dato dalla collaborazione con studi tecnici ingegneristici che, appoggiandosi ad Esedra S.r.l. per la realizzazione dei propri progetti, permettono di portare l’azienda a conoscenza di un sempre maggior numero di utenti. Opportunità e contatti si realizzano anche attraverso la tecnica del cosiddetto “passaparola” che in questa realtà è a tutt’oggi garanzia di qualità dell’offerta e di conseguenza uno dei mezzi più efficaci di pubblicità aziendale.

17 Certifcazioni di qualità
Un costante impegno ed una sempre più crescente attenzione alla qualità e al cliente fa sì che Esedra S.r.l. sia impegnata nella realizzazione di un piano di certificazione del proprio sistema aziendale rispetto allo standard UNI EN ISO

18 I risultati economico - finanziari

19 I risultati economico - finanziari (segue)

20 I risultati economico - finanziari (segue)
Si noti come Esedra S.r.l. , terminato il periodo di start up – durante il quale è riuscita ad ottenere margini operativi positivi di discreto ammontare – è riuscita, entrata a regime di produzione, a realizzare, nei primi sette mesi del nuovo esercizio, ottimi risultati che già superano di gran lunga i margini complessivi relativi al precedente anno.


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