Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Centri estivi interaziendali
Una rete di welfare tra cooperative Benedetta Passarelli Cooperativa sociale Società Dolce Bologna, 24 Aprile 2015
2
IL PROGETTO/1 WELFARE AZIENDALE
Società Dolce, Cadiai e Open Group (Gestori) sono cooperative sociali qualificate nell’ambito dell’erogazione di servizi rivolti all’infanzia. Consapevoli dell’importanza di sostenere il potere economico delle famiglie, le cooperative si pongono in ruolo attivo all’interno delle politiche di Welfare aziendale, offrendo la propria esperienza gestionale e la propria capacità di FARE INSIEME, cercando insieme ai propri partner soluzioni sempre più mirate ai reali bisogni di oggi. Dopo una prima collaborazione con Manutencoop durata due estati, resa concreta attraverso i fondi della L.53, siamo arrivati alla creazione di una rete interaziendale che vede seduti intorno al tavolo diverse realtà del mondo cooperativo.
3
Il PROGETTO/2 SINERGIA E COLLABORAZIONE
Per l’estate 2015 i Gestori hanno stretto una collaborazione con Manutencoop, Coop Adriatica, Camst, Assicoop e Unipol (Aziende) per la fruizione di centri estivi a favore dei figli dei dipendenti a condizioni economiche vantaggiose. I Gestori hanno messo a disposizione una rete di centri estivi aperta a forme di convenzionamento aziendale in grado di favorire la risposta ai bisogni familiari e contestualmente l’aggregazione della domanda; Le Aziende si sono impegnate a compartecipare al costo di riferimento proposto al dipendente. Gestori ed Aziende hanno collaborato per la promozione e la comunicazione commerciale dell’offerta di centri estivi ai dipendenti.
4
Il PROGETTO/3 OBIETTIVI E FINALITA’
La collaborazione nasce dalla reciproca volontà di Gestori ed Aziende di favorire la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, fornendo un servizio ricreativo educativo durante i periodi di chiusura dei servizi scolastici. Il centro estivo è un servizio educativo rivolto ai bambini da 1 a 11 anni. L’obiettivo principale è il divertimento e il benessere dei bambini attraverso attività ludico-ricreative, giochi motori all’aria aperta, letture e laboratori espressivi, all’interno di un ambiente educativo accogliente e ricco di stimoli. Le strutture messe a disposizione sono di elevata qualità, di recente costruzione e con ampi e attrezzati spazi all’aperto. I Gestori garantiscono una consolidata esperienza pedagogica e gestionale in servizi per l’infanzia; l’impiego di personale qualificato con garanzia di contratto di lavoro e regolarità contributiva.
5
I CENTRI ESTIVI 1-11 ANNI (NIDO, SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA) Dove 19 servizi estivi per bambini 1-5 anni e 5 servizi estivi per bambini 6-11 anni, nel territorio bolognese. Quando luglio-agosto-settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 17,30/18,00. Come fascia 1-5 anni a fronte di un numero minimo di 60 iscrizioni complessive i Gestori offrono un’agevolazione economica pari al 15% di sconto sulle tariffe di libero mercato. 1-3 anni tempo pieno (7,30-18,00): € 175,00 € 148,75* 3-5 anni tempo pieno (7,30-18,00): € 110,00 € 93,50* *su queste tariffe ogni Azienda compartecipa per una quota a proprio carico, al fine di rendere l’offerta sostenibile e competitiva. fascia 6-11 anni a fronte di un numero minimo di 20 iscrizioni settimanali per ogni centro i Gestori offrono una tariffa settimanale di € 110,00. Ogni Azienda compartecipa per una quota a proprio carico affinché la parte a carico della famiglia non superi la quota di € 75,00/settimana.
6
ELEMENTI DI RILIEVO 1) Realizzare una rete interaziendale di servizi significa unire domanda e offerta in un’ottica di co-costruzione finalizzata all’aggregazione della domanda e alla risposta mirata ai bisogni emergenti; 2) Quando si parla di Welfare aziendale in merito a servizi a carattere educativo è determinante l’apporto concreto delle aziende, ai fini della piena ottimizzazione delle risorse esistenti e della sostenibilità economica dei servizi stessi; 3) Questa rete di sinergia e collaborazione rappresenta un modello replicabile a tutte le realtà aziendali interessate ad azioni di Welfare sociale; 4) Welfare sociale interno: le cooperative sociali promuovono inoltre azioni interne rivolte ai propri soci lavoratori, offrendo loro uno sconto dedicato sulle tariffe di frequenza ai centri estivi, diventando esse stesse fruitrici dell’offerta.
7
LA CICOGNA San Lazzaro di Savena PROGETTO 1-6 Q.re Porto BALENIDO Casalecchio di Reno MARAMEO Q.re Porto LA CULLA Ozzano Dell’Emilia LE ALI DI ALICE Q.re Navile FILONIDO Q.re San Donato PRIMONIDO Centergross, Funo d’Argelato GAIA Q.re Saragozza MATILDE Ponte Ronca, Zola Predosa
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.