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Il soggetto nella filosofia contemporanea
Filosofia moderna: Ottocento: Novecento : la scoperta del soggetto l’individuazione del soggetto la dissoluzione del soggetto Dimensione collettiva La critica al modello storico di uomo occidentale: Hegel: storico-culturale (Spirito oggettivo) Cartesio: l’io come prima certezza La scuola di Francoforte: l’uomo eterodiretto Feuerbach: relazionale Hobbes, Locke: lo stato come prodotto dell’uomo Marx: storico-sociale (materialismo storico) Heidegger: la vita inautentica La critica al concetto di soggetto Hume: la scienza della natura umana Positivismo: naturale-biologica Heidegger: Io non originario, io, mondo e altri si costituiscono insieme Kant: le forme a priori (strutture mentali) del soggetto Dimensione individuale Romanticismo: sentimenti, emozioni Strutturalismo, post-strutturalismo: soggetto = strutture linguistiche, culturali, sociali, economiche Soggetto = ragione Kierkegaard: esistenziale Rousseau: la società come causa della degenerazione dell’uomo Nietzsche: psico-culturale Freud: inconscia Soggetto = Nietzsche volontà di potenza (volontà di dar senso a se stesso e alle cose) Soggetto = Freud pulsioni, desideri inconsci I maestri del sospetto: Marx, Nietzsche, Freud Soggetto ≠ coscienza Il dubbio investe l’oggetto, la realtà delle cose Il dubbio investe il soggetto
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Il soggetto nella filosofia contemporanea
Novecento : Il nucleo originario del soggetto Soggetto = volontà di potenza (volontà di dar senso a se stesso e alle cose) Nietzsche L’interpretazione (ermeneutica) Heidegger: il linguaggio come luogo di incontro dell’uomo e del mondo Gadamer: comunità linguistica e dialogo Derrida: la decostruzione dei testi, l’importanza del non detto La volontà Sartre: progetto, responsabilità, impegno (esistenzialismo) Scuola di Francoforte: critica al sistema e resistenza all’irrazionalità del sistema (Marxismo) Foucault: la rivolta contro i poteri, la cura di sé (strutturalismo, post-strutturalismo) Soggetto = pulsioni, desiderio Freud Freud: maggior controllo razionale e minor repressione sociale Marcuse: eliminazione repressione sociale e liberazione eros (Scuola di Francoforte) Deleuze: liberazione desiderio (post-strutturalismo)
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L’età moderna: la scoperta del soggetto
La centralità del soggetto Nella società e nella mentalità medioevale il singolo si identificava completamente con l’organizzazione sociale a cui apparteneva (per il monaco il suo ordine, per gli artigiani e i mercanti la corporazione, per i contadini il villaggio) Fattori storico-culturali che favoriscono l’emergere dell’individualità La formazione dell’economia capitalista impone nuovi valori : la proprietà privata sostituisce la proprietà comune, l’economia corporativa si sfalda favorendo l’iniziativa individuale Il progresso tecnologico L’uomo da elemento della natura a soggetto del dominio sulla natura L’individuazione dell’intellettuale con Il Rinascimento l’intellettuale si individualizza ed è sempre più spesso un laico La diffusione dei libri stampati favorisce l’individualizzazione della lettura e l’interiorizzazione della cultura La sostituzione dei supplizi pubblici con il carcere comporta l’interiorizzazione dei sentimenti
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il controllo del soggetto
Il processo di disciplinamento della società adeguare la mentalità della maggioranza della popolazione in modo tale che determinati modi di pensare e comportamenti sociali siano acquisiti e facciano parte dell’identità di ciascuno dei membri. Età moderna: interventi sempre più sistemati capillari a causa di: 1 -maggior presenza sul territorio delle strutture centrali (chiese e stati) 2- diffusione della stampa Separazione classi colte e classi popolari Omogeneizzazione classi colte Classi popolari omogeneizzazione religiosa Ottocento / Primo Novecento: portato avanti soprattutto da stato (istruzione, esercito) e partiti coinvolto classi popolari: - industrializzazione urbanizzazione - Mezzi di comunicazione di massa Secondo Novecento: Omogeneizzazione globale ha distrutto l'identità dei diversi strati sociali e delle diverse comunità culturali portato avanti soprattutto da centri del potere economico
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