Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGuglielmo Monti Modificato 9 anni fa
1
Metodologia della Ricerca Sociale a.a. 2013-2014 Prima esercitazione
2
Esercizio 1 Dalla situazione problematica ai problemi di indagine Situazione problematica A seguito della chiusura di un impianto industriale una parte rilevante della popolazione di una cittadina si ritrova disoccupata. Quali sono le conseguenze della disoccupazione su una comunità?
3
Esercizio 2 Dai problemi d’indagine alle domande fondamentali della ricerca Quali sono le conseguenze sulle condizioni fisiche della popolazione? Quali sono le conseguenze sulla criminalità? Sono cambiati i rapporti delle persone tra loro? Sono cambiate le abitudini delle persone? Conseguenze della disoccupazione
4
Esercizio 2 Dai problemi d’indagine alle domande fondamentali della ricerca Quali sono le conseguenze sulle condizioni fisiche della popolazione? Aumentano le malattie? Quali malattie? Quali sono le conseguenze sulla criminalità? Aumenta la criminalità? Quali tipi di reati? Verso quali vittime? Sono cambiati i rapporti delle persone tra loro? Aumenta la coesione nella comunità? I rapporti interpersonali si allentano o si rafforzano? Quali tipi di rapporti si modificano? Sono cambiate le abitudini delle persone? Come viene impiegato il tempo libero? Quali attività hanno sostituito quella lavorativa? I ritmi si sono rallentati o hanno subito una progressione?
5
Esercizio 3 Quali concetti per quali problemi - condizioni fisiche - criminalità - relazioni - abitudini
6
Esercizi 1-2-3 I disoccupati di Marienthal M. Jahoda P.F. Lazarfeld1971 H. Zeisel 1933
7
Qual è il grado di soddisfazione professionale dei componenti di una determinata unità produttiva? - A partire da questa definizione della soddisfazione lavorativa individuare delle dimensioni ed eventualmente delle sotto- dimensioni concettuali utili per uno studio empirico. Esercizio 4 Dimensioni e sottodimensioni Soddisfazione lavorativa: “uno stato emozionale piacevole o positivo derivante dalla valutazione del proprio lavoro o delle proprie esperienze di lavoro” (Locke, 1969, p. 314).
8
Esercizio 4 Dimensioni e sottodimensioni della soddisfazione lavorativa …. un esempio Economica (remunerazione, pensione, benefits, servizi, tutela) Simbolica (interesse per il lavoro, stima, prestigio, potere, rispetto) Relazionale (rapporti con i colleghi e i superiori) Organizzativa (ambiente di lavoro, servizi, materiali, supporti, carico di lavoro)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.