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PubblicatoMariano Ventura Modificato 9 anni fa
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Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
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Pensare ed agire per aree-ambiti e non per discipline a compartimenti stagni Usare gli strumenti della flessibilità e della modularità Usare le risorse informatiche e multimediali per una Offerta formativa di qualità Impostare in modo nuovo le verifiche e le valutazioni grafica. Lydia Mereu Giuseppe Marucci
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Visione unitaria tra Scienza e Tecnologia Nozione allargata del concetto di Laboratorio e di sperimentazione Tecnologie Informatiche, Telematiche e Multimediali come “Strumenti strategici” Contenuti articolati in: Unità di lavoro (U.L.) (10 - 20 ore) Aree tematiche Discipline grafica. Lydia MereuGiuseppe Marucci
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IMPARARE FACENDO/LABORATORIO ESTESO PROCESSI E NON SOLO RISULTATI INTRECCIARE METODOLOGIE E CONTENUTI CERTO E PROBABILE MATEMATIZZARE LA REALTA’ grafica. Lydia Mereu Giuseppe Marucci I CARATTERI DEL
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di tipo raccogliere, selezionare, elaborare dati/funzioni individuare e isolare variabili; cogliere relazioni; elaborare mappe concettuali usare, comprendere, costruire modelli dominare la complessità, semplificando il reale progettare utilizzare leggi/teorie e il potere interpretativo fare esperimenti emblematici anche con tecnologie avanzate grafica. Lydia Mereu Giuseppe Marucci AMBITO SCIENTIFICO
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di tipo praticare operatività; usare il laboratorio apprendere cooperativamente; usare internet usare astratto e concreto interagenti; usare reale e virtuale; usare laboratorio e ambiente praticare il problem posing e il problem solving prospettare diverse possibilità di soluzione usare macro - micro fare proiezioni temporali grafica. Lydia Mereu Giuseppe Marucci AMBITO SCIENTIFICO
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VEDERE E OSSERVARE CONOSCERE E SAPERE DA APPRENDIMENTO SEQUENZIALE A APPRENDIMENTO SIMULTANEO ANALISI SCIENTIFICA BIENNIO APPROFONDIMENTO E SPECIALIZZAZIONE TRIENNIO ULTERIORE SPECIALIZZAZIONE POSTsecondario UNIVERSITA’ grafica. Lydia Mereu Giuseppe Marucci PRIMARIOPRIMARIO SVILUPPO VERTICALE DEL
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Attenzione ai processi e non solo ai risultati Rapporto tra Laboratorio reale e Laboratorio simulato Modelli e Simulazioni poco sfruttati grafica. Lydia Mereu Giuseppe Marucci
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Utilizzare modelli modelli per descrivere la realtà: nozioni di sistema, di modello, di forme matematiche Mediare con esperimenti di laboratorio, laboratorio, dove i dati vengono semplificati e le variabili controllate grafica. Lydia Mereu Giuseppe Marucci Simulare Simulare come fondamentale necessità per provare la bontà di un modello e quindi raccordarlo al reale Mutuare le simulazioni simulazioni dal mondo dell’ informatica applicata ad “ambiente di apprendimento” in un suo uso pedagogico Integrare Integrare l’ utilizzo dell’ informatica con altre modalità ed elementi del curricolo
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Automazione della rilevazione, trattamento e rappresentazione dati ON LINE/SENSORI grafica. Lydia Mereu Giuseppe MarucciImportanza della rappresentazione grafica come MEDIATORE COGNITIVO Il grafico come raccordo MODELLO - REALTA’
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Uso a livello adeguato dei LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE La MATEMATICA è una scienza sperimentale? grafica. Lydia Mereu Giuseppe MarucciRAPPORTO TRA LOGICA E INFORMATICA: proporzionalmente all’ efficienza che chiediamo alle macchine, esse ci chiedono di stringare al massimo il nostro modo di rivolgersi a loro
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RISORSE LOCALIZZATE E RISORSE DIFFUSE: USO SOFTWARE, USO WEB, LABORATORIO REMOTO USO DI PROGRAMMI : AUTORE SIMULATIVI SOFTWARE-LABORATORIO grafica. Lydia Mereu Giuseppe Marucci
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Tecnologie e Didattica Ambienti autore shell,BBS, aule multimediali... TECNOLOGIA DISCIPLINEDIDATTICA Strumenti informatici (calcolo, progettazione, simulazione…) Didattica delle discipline Applicazioni didattiche specifiche
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