Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiustino Napolitano Modificato 11 anni fa
1
Il progetto B.E.L.L.: il contesto, gli obiettivi, le attività
a cura di Laura Nuti – IRRE Toscana Seminario di condivisione del progetto – Firenze, IRRE Toscana, via Lombroso 6/15
2
Progetto B.E.L.L. Formazione operatori scolastici
con la formula Bambini Etologia Laboratori Longitudinali
3
B.E.L.L - Bambini Etologia Laboratori Longitudinali
è un Progetto Comenius 2.1, di durata triennale, cofinanziato dalla Comunità Europea. ha come capofila l’Irre Toscana e come paesi - partners la Spagna (Università di Vic) e la Romania (Primaria Municipiululi Fagaras e Casa Corpolui Didactic).
4
IL Progetto B.E.L.L vuol sostenere l’inserimento sociale di bambini di famiglie multietniche favorendo la loro crescita culturale attraverso un efficace pacchetto formativo che utilizza il metodo Montessori e il metodo etologico
5
I PARTNERS 1.IRRE Toscana 2. Università di Vic (ES) 3. GRUF
4. CRED AUSILIOTECA (FI) 5. ASL FIRENZE 10 6. FOREDA Toscana 7. PRIMARIA MUNICIPIULUI FAGARAS (RO) 8. Casa Corpolui didactic – BRASOV (RO) 9. Grup Scolar “Sanchea” – FAGARAS (RO)
6
Perché questo Progetto?
L’area fiorentina, il Comune di Fagaras ed il comprensorio di Vic vedono la presenza di molti bambini da 0 a sei anni, il cui inserimento è generalmente considerato a rischio per la difficoltà d’integrazione nel tessuto sociale. laboratorio“Squirrel Center” (Lo Scoiattolo) Centro Gioco Montessori “Il Giardino di Pierino”
7
Che cosa si propone? Il Progetto B.E.L.L si propone di formare insegnanti e operatori capaci di sviluppare le risorse dei bambini da 0 ai 6 anni e favorire la loro integrazione sociale, vista anche in un’ottica futura. Per questo viene sperimentato un pacchetto formativo permanente che utilizza la formula C.E.L.L. (Child Ethological Longitudinal Laboratories)
8
Che cosa sono i laboratori C.E.L.L.?
coniugano il metodo montessori con il metodo etologico offrono una formazione pratica che fa ricorso ad ambienti predisposti per l’osservazione scientifica dei bambini e dei tirocinanti. sono sedi di formazione e autoformazione permanenti il
9
Gli obiettivi del Progetto
definire un modello didattico innovativo per le situazioni a rischio di dispersione scolastica formare insegnanti ed operatori capaci di utilizzare il metodo Montessori e il metodo etologico, garantendo la responsiviness dell’interazione adulto-bambino preparare e collaudare laboratori improntati al metodo Montessori
10
LE ATTIVITA’ - IRRE Toscana
E’ partner capofila del progetto e coordina le attività degli altri partner italiani ed europei Organizza e coordina le conferenze internazionali Mette a punto, insieme a GRUF e a FOREDA, il Dossier della formazione degli insegnanti e degli operatori Partecipa alla formazione dei campioni normativi dei bambini che saranno inseriti nei laboratori : “Il giardino di Pierino” e “Lo scoiattolo” Cura la formazione dei campioni dei bambini normativi sperimentali per i laboratori di Firenze e Fagaras Individua il gruppo degli insegnanti statali da formare Cura la formazione informatica degli insegnanti Sovrintende agli acquisti dei materiali per la messa a punto dei laboratori Stende i report delle attività annuali e il report finale Cura la realizzazione del sito per la documentazione delle attività del progetto e per la disseminazione dell’esperienza Sperimenta modelli di laboratori per l’infanzia flessibili e integrati
11
LE ATTIVITA’ - GRUF Partecipa al gruppo di progetto dei partner italiani e alle conferenze internazionali Cura il Catologo digitale dei materiali e degli arredi che saranno utilizzati nei laboratori di Firenze e Fagaras Mette a punto, insieme all’IRRE e a FOREDA, il Dossier della formazione degli insegnanti e degli operatori Partecipa alla formazione dei campioni normativi dei bambini che saranno inseriti nei laboratori “Il giardino di Pierino” e “Lo scoiattolo” Cura la formazione dei campioni dei bambini normativi sperimentali per i laboratori di Firenze e di Fagaras Realizza la formazione degli insegnanti e degli operatori Predispone e realizza il tirocinio del campione sperimentale a Firenze e Fagaras Sovrintende all’apertura del laboratorio “Lo scoiattolo” in Fagaras Acquista il materiale ergonomico per l’arredo del laboratorio “Lo scoiattolo” Cura, insieme all’IRRE e a Foreda, lo svolgimento degli esami finali dei docenti e degli operatori
12
LE ATTIVITA’ - FOREDA TOSCANA
Partecipa al gruppo di progetto dei partner italiani e alle conferenze internazionali Mette a punto, insieme all’IRRE e a GRUF, il Dossier della formazione degli insegnanti e degli operatori Collabora alla formazione dei campioni normativi dei bambini che saranno inseriti nei laboratori “Il giardino di Pierino” e “Lo scoiattolo” Collabora alla formazione dei campioni normativi sperimentali a Firenze e a Fagaras Organizza l’attività di supporto ai genitori dei bambini a Firenze e a Fagaras Cura la raccolta delle “storie di vita” dei genitori dei bambini a Firenze e a Fagaras Raccoglie i dati relativi al processo di accompagnamento dei genitori di Firenze e di Fagaras
13
LE ATTIVITA’ - CRED Partecipa al gruppo di progetto dei partner italiani Partecipa alle conferenze internazionali Collabora all’individuazione del gruppo degli insegnanti comunali di Firenze Collabora alla formazione dei campioni normativi sperimentali a Firenze Offre supporto logistico e di segreteria ai corsi sui “materiali Montessori”
14
LE ATTIVITA’ - ASL Firenze
Partecipa al gruppo di progetto dei partner italiani Partecipa alle conferenze internazionali Collabora alla formazione dei campioni normativi sperimentali a Firenze Organizza uno staff multidisciplinare di esperti a supporto al progetto
15
LE ATTIVITA’ - UNIVERSITÀ DI VIC
Partecipa alle conferenze internazionali Organizza in collaborazione con l’IRRE Toscana la 3^ e conclusiva conferenza internazionale Collabora alla formazione dei campioni normativi sperimentali a Fagaras Elabora un modello di monitoraggio del Progetto Realizza il monitoraggio e restituisce i risultati
16
LE ATTIVITA’ - MUNICIPIU FAGARAS
Partecipa alle conferenze internazionali Organizza, in collaborazione con l’IRRE Toscana, la 2^ conferenza internazionale Individua gli insegnanti statali che partecipano alla formazione Collabora alla formazione dei campioni normativi e del campione sperimentale dei bambini da inserire nel laboratorio “Lo scoiattolo” Partecipa alla messa a punto del laboratorio “Lo scoiattolo” Offre supporto logistico e di segreteria ai corsi di formazione degli insegnanti Supporta l’attività di tirocinio degli insegnanti e degli operatori attraverso lo staff del laboratorio “Lo scoiattolo”
17
LE ATTIVITA’ - GRUP SCOLAR “SENCHEA” – FAGARAS
Partecipa alle conferenze internazionali Organizza, in collaborazione con l’IRRE Toscana, la 2^ conferenza internazionale Individua lo staff ristretto da impiegre nelle attività di supporto alla formazione degli insegnanti e nell’avvio del laboratorio “Lo scoiattolo” Traduce in lingua rumena il Catalogo digitale Offre assistenza d’interpretariato in Romania Sovrintende all’acquisto dei materiali e alla costruzione degli arredi del laboratorio “Lo scoiattolo” Collabora alla formazione dei campioni normativi dei bambini da inserire nel laboratorio “Lo scoiattolo” Collabora alla formazione dei campioni normativi sperimentali a Fagaras Cura la formazione informatica degli insegnanti Partecipa, insieme a GRUF, lo svolgimento degli esami finali dei docenti e degli operatori
18
LE ATTIVITA’ - CASA CORPOLUI DIDACTIC - BRASOV
Partecipa alle conferenze internazionali Organizza, in collaborazione con l’IRRE Toscana e con gli altri partner rumeni, la 2^ conferenza internazionale Collabora alla formazione dei campioni normativi dei bambini da inserire nel laboratorio “Lo scoiattolo” Collabora alla formazione dei campioni normativi sperimentali a Fagaras Partecipa, insieme a GRUF, lo svolgimento degli esami finali dei docenti e degli operatori
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.