Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Dipartimento di Scienze della Formazione Informatica e Abilità Informatiche Multimediali Mauro Mezzini
2
Abilità Informatiche e Multimediali
Dipartimento di Scienze della Formazione FONDAMENTI Cosa significa calcolare? 3+5 5 volte Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
3
Abilità Informatiche e Multimediali
Dipartimento di Scienze della Formazione FONDAMENTI 4+3 3 volte Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
4
Abilità Informatiche e Multimediali
Dipartimento di Scienze della Formazione FONDAMENTI 4+3 Tieni 4 in una mano (mano A) Tieni 3 a mente (mente B) Metti zero nell’altra mano (mano C) Se la mano (C) non è uguale al numero a mente (B) Aggiungi uno alla mano C ripeti il passo 4 altrimenti La procedure è terminata Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
5
Abilità Informatiche e Multimediali
Dipartimento di Scienze della Formazione FONDAMENTI Operazioni elementari effettuate Aggiungi uno Se … allora ripeti… Assegnazione Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
6
Abilità Informatiche e Multimediali
Dipartimento di Scienze della Formazione FONDAMENTI Aggiungi uno Aggiungi uno ad A Aggiungi uno alla mano A Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
7
Abilità Informatiche e Multimediali
Dipartimento di Scienze della Formazione FONDAMENTI Se il numero che ho a mente B è uguale al valore della mano C allora B è uguale a C ? si no Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
8
Abilità Informatiche e Multimediali
Dipartimento di Scienze della Formazione FONDAMENTI Assegnazione C = 0 Assegna 0 alla mano C Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
9
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ALGORITMI inizio Procedura. Somma due numeri leggi A leggi B C = 0 B è uguale a C? sì no aggiungi uno ad A aggiungi uno a C fine Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 9
10
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ALGORITMI inizio Procedura. Somma due numeri leggi A leggi B C = 0 B è uguale a C? sì no aggiungi uno ad A aggiungi uno a C fine Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 10
11
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ALGORITMI 3 + 2 inizio Procedura. Somma due numeri A = 3 B = 2 leggi A leggi B C = 0 C = 0 B è uguale a C? sì no aggiungi uno a C C = 2 C = 1 aggiungi uno ad A A = 4 A = 5 fine Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 11
12
ALGORITMO Procedimento che esegue un calcolo mediante una sequenza
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ALGORITMO Procedimento che esegue un calcolo mediante una sequenza finita di operazioni. Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 12
13
DIAGRAMMA DI FLUSSO Schema grafico per la descrizione di un algoritmo.
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione DIAGRAMMA DI FLUSSO Schema grafico per la descrizione di un algoritmo. Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 13
14
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ALGORITMI Procedura. Moltiplica due numeri 3 × 4 = 4 volte Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 14
15
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ALGORITMI inizio 3 × 2 Procedura. Moltiplica due numeri A = 3 B = 2 leggi A leggi B C = 0 C = 0 R = 0 R = 0 B è uguale a C? sì no somma A ad R R = 6 R = 3 aggiungi uno a C C = 2 C = 1 fine Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 15
16
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ALGORITMI 5 3 inizio Procedura. sottrai due numeri A = 5 B = 3 leggi A leggi B C = 3 C = B R = 0 R = 0 A è uguale a C? sì no R = 2 R = 1 aggiungi uno ad R C = 5 C = 4 aggiungi uno a C fine Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 16
17
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ALGORITMI C = B Assegnazione Incremento di uno aggiungi uno ad R A è uguale a C? sì Se … allora ripeti … no Istruzioni Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 17
18
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione LINGUAGGI FORMALI BEGIN LEGGI A; LEGGI B; C = 0; RIPETI_FINO_A_CHE C≠B A = A + 1; C = C + 1; END Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 18
19
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI 1 Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 19
20
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI DEFINIZIONE DI ELEVAMENTO A POTENZA 22 =2×2=4 23 =2×2×2=8 102 =10×10=100 10n =10×10…×10 n volte Convenzione 100 = =10 Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 20
21
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI DEFINIZIONE DI ELEVAMENTO A POTENZA an = a × a ×… × a n volte base esponente Convenzione: a0 =1 a1=a Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 21
22
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI SISTEMA DI NUMERAZIONE POSIZIONALE base 10 CIFRE 10500 152976 2 0,023 NUMERI Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 22
23
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI SISTEMA DI NUMERAZIONE POSIZIONALE base 10 153 ≠ 315 ≠ 531 La posizione delle cifre nel numero è importante! Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 23
24
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI SISTEMA DI NUMERAZIONE POSIZIONALE base 10 153 153 = 1× ×10 + 3×1 1 centinaio 1×102 3 unità 3×100 153 = 1× × ×100 5 decine 5×101 Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 24
25
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI SISTEMA DI NUMERAZIONE POSIZIONALE … 4 3 2 1 104 103 102 101 100 5 Posizione Potenza di 10 Numero Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 25
26
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI SISTEMA DI NUMERAZIONE POSIZIONALE base 2 0 1 CIFRE 10100 10 1,01 0,011 NUMERI Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 26
27
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI SISTEMA DI NUMERAZIONE POSIZIONALE base 2 1101 ≠ 1110 ≠ 1011 La posizione delle cifre nel numero è importante! Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 27
28
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI SISTEMA DI NUMERAZIONE POSIZIONALE base 2 101 = 5 (in decimale) 1 quattrina 1×22 101 = 1×4+ 0×2 + 1×1 1 unità 1×20 101 = 1×22+ 0×21 + 1×20 0 coppie 0×21 Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 28
29
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI SISTEMA DI NUMERAZIONE POSIZIONALE … 4 3 2 1 24 23 22 21 20 Posizione Potenza di 2 Numero Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 29
30
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI calcolare il valore decimale del numero binario 1011 … 24 23 22 21 20 1 1×23 +0×22 +1×21 + 1×20 = = Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 30
31
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI 0 1 BIT 1 BYTE Un byte è composto da 8 bit Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 31
32
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI 210 = 1024 = 1 kilobyte = 1KB 220 = 210 x 210 = 1024 x 1024 = = 1 megabyte = 1MB 230 = 210 x 210 x 210 = 1024 x 1024 x 1024 = 1 gigabyte = 1GB 1 terabyte = 1 TB Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 32
33
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI Caratteri: codici ASCII Binario Dec. Car. 65 A 66 B 67 C 68 D 69 E 70 F 71 G 72 H 73 I 74 J 75 K 76 L 77 M 78 N 79 O Binario Dec. Car. 80 P 81 Q 82 R 83 S 84 T 85 U 86 V 87 W 88 X 89 Y 90 Z Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 33
34
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI Caratteri: codici ASCII Binario Dec. Car. 65 A 66 B 67 C 68 D 69 E 70 F 71 G 72 H 73 I 74 J 75 K 76 L 77 M 78 N 79 O Binario Dec. Car. 80 P 81 Q 82 R 83 S 84 T 85 U 86 V 87 W 88 X 89 Y 90 Z Binario dec Car 67 C 73 I 65 A 79 O Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 34
35
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI Caratteri: codici ASCII Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 35
36
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione LINGUAGGI FORMALI Indirizzo Istruzione 2061 2062 2063 2064 2065 2066 2067 2068 2069 2070 BEGIN LEGGI A; LEGGI B; C = 0; R = A; RIPETI_FINO_A_CHE C≠B R = R + 1; C = C + 1; END Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 36
37
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI Immagini Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 37
38
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI Immagini Pixel =PICTure ELement Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 38
39
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI Immagini Un pixel richiede tre byte 2048 1024 pixel 2 milioni di pixel 2 Mega pixel 3 byte/pixel = 6 MB Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 39
40
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI Suoni ampiezza tempo Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 40
41
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RAPPRESENTAZIONE DATI Suoni ampiezza 12 tempo Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 41
42
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Dipartimento di Scienze della Formazione HARDWARE Procedura. Somma due numeri SOFTWARE HARDWARE SOFTWARE INPUT OUTPUT Dati da elaborare. primo numero : 2 secondo numero : 2 INPUT MEMORIA Esecuzione. 2 + 2 ELABORAZIONE Risultato. 4 OUTPUT Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
43
COMPONENTI DI BASE CPU Central Processing Unit
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione COMPONENTI DI BASE CPU Central Processing Unit CLOCK DELLA CPU. DECIDE QUANDO LA CPU CAMBIA STATO 3 GHz = 3 miliardi di cambi di stato al secondo Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 43
44
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione COMPONENTI DI BASE CLOCK DELLA CPU. DECIDE QUANDO LA CPU CAMBIA STATO 3 GHz = 3 miliardi di cambi di stato al secondo Tempo Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 44
45
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione COMPONENTI DI BASE SCHEDA MADRE. MOTHERBOARD Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 45
46
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione COMPONENTI DI BASE RAM : Random access memory (memoria ad accesso casuale) Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 46
47
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione COMPONENTI DI BASE RAM : Random access memory (memoria ad accesso casuale) … 1 Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 47
48
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione COMPONENTI DI BASE ROM : Read Only Memory (Memoria a sola lettura) … 1 Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 48
49
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione COMPONENTI DI BASE Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 49
50
Abilità Informatiche e Multimediali
Dipartimento di Scienze della Formazione DISPOSITIVI DI INPUT Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
51
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione DISPOSITIVI DI OUTPUT Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 51
52
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione DISPOSITIVI DI OUTPUT Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 52
53
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione DISPOSITIVI DI OUTPUT Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 53
54
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione DISPOSITIVI DI OUTPUT Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 54
55
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione MEMORIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DATI Memorie di Massa Disco rigido Dischi ottici Nastri magnetici Pendrive Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 55
56
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione TIPOLOGIE DI COMPUTER Smartphone Tablet Notebook Laptop PC Server Super Computer Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 56
57
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione PRESTAZIONI CPU e clock Quantità della RAM Prestazioni della memoria di massa Prestazioni delle periferiche di input e output (video) Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 57
58
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione MEMORIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DATI curriculum vitae … selfie vacanze … album ramazzotti … programma elab. testi … FILE Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 58
59
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione MEMORIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DATI curriculum vitae selfie vacanze album ramazzotti word Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 59
60
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione MEMORIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DATI curriculum vitae.doc foto vacanze.png album ramazzotti.mp3 programma elaborazione testi.exe ESTENSIONE Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 60
61
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Dipartimento di Scienze della Formazione MEMORIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DATI Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
62
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Dipartimento di Scienze della Formazione MEMORIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DATI Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
63
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Dipartimento di Scienze della Formazione MEMORIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DATI Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
64
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione MEMORIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DATI File Directory o cartelle Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 64
65
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione MEMORIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DATI Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 65
66
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione SOFTWARE DI SISTEMA Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 66
67
SOFTWARE DI SISTEMA Utenti Programmi e applicazioni SISTEMA OPERATIVO
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione SOFTWARE DI SISTEMA Utenti Programmi e applicazioni SISTEMA OPERATIVO Periferiche di Input/output CPU Memoria RAM Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 67
68
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione SOFTWARE APPLICATIVO Automazione di ufficio: Elaborazione testi Foglio elettronico Presentazioni Basi di dati Elaborazione immagini, suoni e filmati Comunicazione: World wide web (web browser) Posta elettronica Trasferimento file Instant Messaging Telefonia (es skype) Svago: Video Game Riproduzione musicale, filmati e TV Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 68
69
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione SOFTWARE APPLICATIVO Accessibilità del computer Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 69
70
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RETI DI COMPUTER INTERNET UMTS DIAL UP ADSL ISDN switch modem WIFI WIFI Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 70
71
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RETI DI COMPUTER lan router lan lan lan router Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 71
72
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RETI DI COMPUTER Indirizzo IP (Internet Protocol) Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 72
73
RETI DI COMPUTER Transfer Rate (rateo di trasferimento)
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione RETI DI COMPUTER Transfer Rate (rateo di trasferimento) bit trasmessi al secondo Kbps = 1000 bit al sec. Mbps Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 73
74
TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E DELL’INFORMAZIONE
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E DELL’INFORMAZIONE INTERNET Informazione: giornali, blog, news ecc. Commercio: prenotazione biglietti, acquisto libri, ecc. Servizi della pubblica amministrazione Telelavoro Posta elettronica Instant messaging (anche detta chat) Social networks Telefonia (Voice over IP, i.e. skype) Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 74
75
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ERGONOMIA Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 75
76
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione SICUREZZA Accesso regolamentato alle risorse informatiche userid e password: Identificatore utente e chiave segreta di accesso. Salvataggio dei dati e backup Virus Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 76
77
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione SICUREZZA FIREWALL Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 77
78
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Abilità Informatiche e Multimediali Dipartimento di Scienze della Formazione ASPETTI GIURIDICI Copyright del software Licenza d’uso Software freeware, shareware Tutela della privacy Informatica e Abilità Informatiche Multimediali 78
79
Archivio FILM Titolo : …………………………….. Anno : ……………………………..
Regista : …………………………….. Durata : ……………………………...
80
Archivio Titolo : ‘Orizzonti di Gloria’ Anno : 1957
Regista : ‘S. Kubrik’ Durata : 86
81
Archivi e Tabelle Film titolo anno regista durata Orizzonti di Gloria
1957 S. Kubrik 86 Ladri di biciclette 1948 V. De Sica 93 Bellissima 1951 L. Visconti 113 Amarcord 1973 F. Fellini 127
82
PRESENZA AL LABORATORIO INFORMATICA
A: OGGETTO: presenza laboratorio informatica matricola nome cognome presenza (scrivere SÌ oppure NO) Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
83
PRESENZA AL LABORATORIO INFORMATICA
A: OGGETTO: presenza laboratorio informatica 999999 Maria Rossi SI Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.