La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017."— Transcript della presentazione:

1 ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017

2 Partner Organization: ENGLISH MATTERS English Matters offre programmi di sviluppo professionale (CPD) per insegnanti dal 1999. Il Comitato Esecutivo dell'ente ha sede in Spagna e opera con università e organizzazioni formative in Irlanda, Inghilterra, Germania ed altri paesi europei.

3 ENGLISH MATTERS English Matters ha una lunga esperienza nella progettazione, implementazione e promozione di corsi di aggiornamento per istituzioni europee nel campo dell'istruzione e supporta efficacemente lo sviluppo di competenze chiave di docenti e staff, attraverso corsi strutturati e programmi di seminari di studio/visita, presso istituzioni europee nel campo dell'istruzione. I corsi strutturati aiuteranno i partecipanti a sviluppare e migliorare le proprie competenze in aeree chiave in relazione a : la lingua inglese, come lingua straniera per favorire la comunicazione europea ed internazionale; nuove metodologie basate sul concetto di "learning to learn" volte alla realizzazione di moduli CLIL all'interno della scuola; competenze digitali per l'insegnamento e l'apprendimento; competenze culturali, sociali e di collaborazione (lavoro in gruppo, interazione interpersonale, etc. ).

4 Attività pianificate dal nostro progetto ENGLISH FOR TEACHERS WITH LOW LEVEL OF ENGLISH (A2 - B1), 10 TRAINING DAYS (acquisizione di competenze linguistiche per docenti con un livello basso di conoscenza dell'inglese da avviare all'acquisizione della certificazione di livello B1, per permettere loro di partecipare a progetti di cooperazione internazionale); (DUBLINO ESTATE 2015 – DUBLINO ESTATE 2016) ACTIVATE YOUR ENGLISH FOR TEACHING (livello B1+ - B2), 10 TRAINING DAYS (corso di aggiornamento di docenti di materie non linguistiche già in possesso di un buon livello, ma che necessitano di un aggiornamento per poter utilizzare l'inglese all'interno delle proprie lezioni e che intendono avviare progetti disciplinari a livello internazionale); (DUBLINO ESTATE 2015 – LEEDS ESTATE 2016 CLIL 10 TRAINING DAYS (corso per docenti di materie professionalizzanti quali economia, diritto, relazioni internazionali, informatica, matematica applicata già in possesso di un buon livello di inglese(B2+) che necessitano di approfondire la metodologia CLIL per poter attivare percorsi all'interno della scuola; (DUBLINO ESTATE 2015 – LEEDS ESTATE 2016 ICT FOR TEACHING, 10 TRAINING DAYS corso per docenti di diverse discipline (ambito scientifico e letterario) con un discreto livello di inglese (B2) che necessitano di approfondire l'ambito delle tecnologie ad uso pedagogico ; (DUBLINO ESTATE 2015 – LEEDS ESTATE 2016 ENGLISH AND METHODOLOGY, SPAIN, 7 TRAINING DAYS (corso di aggiornamento per docenti di lingua inglese sulle nuove moderne tecniche di insegnamento della lingua) (DUBLINO ESTATE 2015 – LEEDS ESTATE 2016 STRUCTURED VISITS TO SCHOOLS AND TRAINING SEMINAR FOR STAFF, FINLAND-aprile 2016 GERMANIA-novembre 2016 (programma di visita strutturata e seminari di aggiornamento per il dirigente scolastico e un docente dello staff di presidenza che offrirà opportunità di incontro ed interazione con docenti e dirigenti di scuole di altri paesi europei al fine di creare reti di cooperazione e scambio di buone pratiche).

5 Cos’è un progetto di mobilità FASI: PREPARAZIONE: Incontri di preparazione linguistica, culturale organizzativa precedenti al viaggio SVOLGIMENTO FOLLOW-UP: Ricaduta sulla scuola( attivazione di contatti con scuole straniere per progetti, scambi, etwinning, ecc…, corsi interni di autoformazione, corsi aperti alla comunità, conseguimento delle certificazioni B1 e B2.)

6 DISSEMINAZIONE I partecipanti ai corsi strutturati in mobilità dovranno: - migliorare le proprie competenze linguistiche; - acquisire competenze metodologiche e linguistiche volte alla creazione di percorsi CLIL ; - migliorare la propria capacità di lavorare in squadra; - fornire alla scuola materiale di insegnamento frutto del lavoro di cooperazione internazionale svolto durante i corsi da condividere con i colleghi dell'istituto al termine dell'esperienza; - apprendere e conseguentemente adottare nuove metodologie di insegnamento; - acquisire conoscenze relative ad altri sistemi scolastici.

7 DUBLINO ESTATE 2015

8 Materiali prodotti dal corso a Dublino

9 UN nuovo MODO di FARE scuola Uso di eTwinning

10 La piattaforma Etwinning sarà parte integrante del progetto di mobilità, soprattutto nella fase successiva alla partecipazione ai corsi strutturati, quindi in fase di disseminazione dei risultati. Permette di attivare cooperazioni con altre scuole e insegnanti europei in diversi ambiti disciplinari, valorizzando le esperienze di apprendimento degli alunni.

11

12 UN nuovo MODO di FARE scuola Technology in Education puzzles What do I KNOW What do I WANT to know What have I LEARNED GraphicOrganiserFinal


Scaricare ppt "ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017."

Presentazioni simili


Annunci Google