Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSabina Farina Modificato 9 anni fa
1
ASSOCIAZIONE senza scopo di lucro di PROMOZIONE SOCIALE E CULTURALE Pinerolo c.f
2
Presenta la sua GINNASTICA AL FEMMINILE
PAVIMENTO PELVICO E CORPO IN MOVIMENTO
3
Dal 2012 l’associazione dedica parte delle sue energie al PAVIMENTO PELVICO, animata dalla volontà di contribuire alla prevenzione di un muscolo tanto nascosto quanto di vitale importanza…coinvolgendo esperte in materia quali: ginecologhe, ostetriche, fisioterapiste.
4
IL PERINEO E’ IL CENTRO DELLA VITA
Insieme alle informazioni e agli esercizi che servono a mantenere il giusto tono muscolare, la cosa piu’ importante da fare è: Cambiare atteggiamento nei suoi confronti
5
E’ ora il momento di pensare che è possibile, necessario e utile dare al perineo la stessa cura che date ad altre parti del vostro corpo
6
ALLA RICERCA DEL PERINEO…
PERINEO…Il perineo è un insieme di muscoli al di sopra dei quali sta la cute.
7
Anche la pelle del perineo, come quella di qualsiasi altra parte del vostro corpo, è soggetta a cambiamenti dovuti alla ciclicità degli ormoni, alla specificità soggettiva di ogni pelle.
8
Su questa zona influisce il mocroambiente creato dagli indumenti, dalla loro qualità, dalla loro capacità di lasciare respirare l’epidermide…
9
…Poi le abitudini quotidiane, l’igiene e l’aggressività o la dolcezza dei prodotti che usate…
10
Per questo superando tutte le pressioni e i condizionamenti culturali alle quali questa zona del vostro corpo è stata ed è soggetta. Diviene indispensabile imparare ad averne cura, quotidianamente, per mantenere non solo i muscoli in forma, ma la cute trofica ed elastica
11
PRENDETE L’ABITUDINE A DEDICARE UN PO DI TEMPO A QUELLA PARTE CHE E’ IL FULCRO DELLA VOSTRA FEMMINILITA’… Buon perineo a tutte…
12
NASCOSTO NEL NOSTRO CORPO… IL PERINEO
13
CORSO DI CONSAPEVOLEZZA
14
L’ASCOLTO DEL PERINEO
15
GLI ORGANI PELVICI
16
PELVICA TONICA E ATONICA
17
PAVIMENTO CONTRATTO E RILASSATO
18
STRATI MUSCOLARI
19
LE OSSA PELVICHE
20
ILEO – ISCHIO – RAMO ISCHIO PUBICO
21
PUBE – SACRO - COCCIGE
22
I SINTOMI…
23
Con la ginnastica al femminile
…è possibile sentirsi più femminili, avere un corpo armonioso, affrontare meglio i disturbi vaginali, fare prevenzione, affrontare la menopausa, migliorare la vita sessuale…
25
La pelvi dev’essere leggermente ruotata in avanti, con il pube spinto verso l’alto, per effetto di una leggerissima contrazione dei muscoli glutei e addominali. La retroversione del bacino è una condizione ideale per molti esercizi di ginnastica femminile, sia in posizione distesa che in piedi: quando la pelvi è in retroversione è più facile avvertire la contrazione dei suoi muscoli
26
Esercizio 0.0 Stringete e rilasciate, stringete e rilasciate, diverse volte, procedendo lentamente. Fate attenzione a non usare i muscoli dei glutei e delle cosce, o gli addominali, ma solo quelli del pavimento pelvico. All’inizio può non essere semplice individuarli con esattezza, ma facendoci attenzione riuscirete a farlo senza problemi. Stringendo avrete come la sensazione di far salire i muscoli verso l’alto, e quando rilasciate sembrano tornare verso il basso. Ripetere e riposare in egual misura.
27
Esercizio 0.1 Stringete e tenete la contrazione per alcuni secondi, a partire da 3 secondi per arrivare, col tempo, fino anche a un minuto. Poi rilasciate lentamente, controllando il movimento. Se tenete la contrazione per 7 secondi, prima della successiva contrazione aspettate 7 secondi, se tenete la contrazione per 10 secondi, prima della successiva contrazione aspettate 10 secondi, e così via. Così il perineo ha tutto il tempo per tornare alla posizione rilassata prima dell’esercizio seguente.
28
BASE: LIVELLO 1
29
BASE: LIVELLO 2
30
L’ascensore Stringete gradatamente, contando da 3 a 7 scalini, proprio come se saliste dei gradini. Uno stringete un po’, due stringete un po’ di più, e via dicendo, arrivando fino al numero che avete deciso, poi tornate indietro sempre contando gli scalini, e quindi rilasciando gradatamente. Ripetete diverse volte e riposate.
31
BASE:LIVELLO 2.1
32
PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AREA PELVICA
ESERCIZI di percorso… PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AREA PELVICA
33
IL DONDOLO
34
SCODINZOLARE
35
L’ONDA
36
ISTRUZIONI ONDA
37
IL GIGLIO
38
IL BOCCIOLO
39
ISTRUZIONI BOCCIOLO
40
UOVO
41
ISTRUZIONI UOVO
42
Fonti: percorsi sul perineo organizzati dall’associazione con la collaborazione delle ostetriche Giovanna Gariglio, Fiorella Baiocco, Federica Laurenti. Immagini: dal libro «Ginnastica Intima» di Simona Oberhammer. Il corso 2015/2016 organizzato da è tenuto dalla d.sa Valentina Palmisano.
43
Silvia Arseni Presidente associazione adamev@
44
L’osterica Fiorella Baiocco
45
L’ostetrica Giovanna Gariglio
46
L’ostetrica Federica Laurenti
47
La massiofisioterapista d.sa Valentina Palmisano
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.