Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAdelmo Guerra Modificato 9 anni fa
1
1 Circolo Didattico Fucecchio A.S. 2015/16 Ins. Moriani Patrizia
2
2
3
3
4
4
5
5 Non sono una guida passo passo (programma/curricolo ) Ci sono alcuni vincoli Insegnanti decidono itinerari e priorità secondo le esigenze degli alunni e del contesto Traguardi sviluppo competenze termine scuola infanzia/primaria Ambiente di apprendimento (attività di esplorazione, pratiche collaborative e di laboratorio)
6
6
7
M.Comglio “Progettare e valutare per competenze”
8
8
9
9
10
10
11
11
12
LINEE GUIDA PER LA COSTRUZIONE DI AMBIENTI D’APPRENDIMENTO (Cunnigham) Predisporre esperienze che facilitino il processo di costruzione della conoscenza. Promuovere esperienze di comprensione attraverso molteplici prospettive (mediatori didattici). Inserire l’apprendimento in contesti realistici e rilevanti. Inserire l’apprendimento in un’esperienza sociale. Incoraggiare l’uso di molteplici modalità di rappresentazione. Promuovere l’autoconsapevolezza del processo di apprendimento. 12
13
13
17
17
18
18
19
19
20
20
21
21
23
23 Atteggiamenti
24
24 Atteggiamenti “Le disposizioni della mente” Costa Kallich 2007
25
25
26
26
27
27
28
28
29
29 Traguardi di competenza Traguardi formativi Conoscenze ed abilità Obiettivi d’apprendimento DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE
30
30 Traguardi di competenza
31
31
32
32 Traguardi Formativi
33
33 Obiettivi d’apprendimento Conscenze e abilità
34
34
35
35
36
36
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.