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L’Uomo nel XIX Secolo Un esperimento di Paolo Franchi
Analisi del pensiero e dei movimenti culturali ottocenteschi, contestualizzandoli negli eventi che hanno segnato il secolo. Un esperimento di Paolo Franchi
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TTOCENTO
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L'origine du monde, G. Courbet, 1866
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Rivoluzione Industriale
Quadro Storico 1804 1815 1870 ca. Napoleone Congresso di Vienna Rivoluzione Industriale STORIA XIX Secolo
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Cambiamenti sociali Restaurazione Orleans Seconda Repubblica
Verso un governo borghese Restaurazione Orleans Seconda Repubblica Secondo Impero
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Allegoria, ma calata nella realtà
La Borghesia Francese Allegoria, ma calata nella realtà La libertà che guida il popolo, E. Delacroix, 1830
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Giovane = Fiducia / Futuro
La Borghesia Francese Giovane = Fiducia / Futuro Il sabba delle streghe, F. Goya,
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Proletario, tatti esagerati. Alcuni ipotizzano un riferimento a Goya.
La Borghesia Francese Proletario, tatti esagerati. Alcuni ipotizzano un riferimento a Goya.
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La Borghesia Francese La zattera della Medusa, T. Gericault, 1817-1818
1818 – Restaurazione 1815, fallimento della Rivoluzione Francese 1830 – Rivoluzione di Luglio (1830), nuova rivoluzione conduce ad una Monarchia Costituzionale. Pathos
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Collegamenti tra le opere
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Collegamenti tra le opere
Richiesta di aiuto Affermazione
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Sviluppo del Pensiero Fiducia nella storia che tende al progresso, e attenzione alla Realtà che è comprensibile dalla ragione. Positivismo Realismo Due volti della stessa epoca! Illuminismo Neoclassicismo Idealismo Romanticismo Filosofia dell’Io, sviluppo della consapevolezza = autocoscienza (Hegel) Non c’è opposizione ma consequenzialità!
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Consapevolezza (metafisica) = filosofia idealista
La Consapevolezza L’individuo prende coscienza del proprio valore. Con il contributo delle esperienze democratiche e dell’affermazione della borghesia il valore della persona non è legato allo stato di nascita ma al proprio impegno nella società. Le tesi dell’illuminismo e del liberalismo assumono una consistenza metafisica nell’idealismo. Consapevolezza (metafisica) = filosofia idealista
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La Consapevolezza Goya denuncia l’inconsapevolezza con cui vivono molti del suo tempo, nel «sonno della ragione». Il funerale della sardina; Il sabba delle streghe; il sonno della ragione genera mostri; F. Goya
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La Consapevolezza L’Uomo consapevole del limite.
L’Incubo, J. H. Füssli, 1781; Viandante sul mare di nebbia, D. C. Friedrich, 1818.
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Sviluppo del Pensiero Fiducia nella storia che tende al progresso, e attenzione alla Realtà che è comprensibile dalla ragione. Positivismo Realismo Due volti della stessa epoca! Illuminismo Neoclassicismo Idealismo Romanticismo Filosofia dell’Io, sviluppo della consapevolezza = autocoscienza (Hegel) Non c’è opposizione ma consequenzialità!
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La Realtà Realismo Pensiero Positivismo
Attenzione alla realtà e al dato oggettivo Pensiero Realismo Funerale a Ornans, G. Courbet, 1818. Storia Rivoluzione Industriale Nuova fiducia nel progresso e nella scienza (in opposizione al sentimentalismo romantico) ma anche nuovo contesto sociale, nuova «ultima» classe dei proletari, ingiustizie, ecc. Artista obbiettivo e distaccato.
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La Realtà VERO = VERO VERO = BELLO
A differenza di Caravaggio non vi è un valore morale del vero, ma l’attenzione alla realtà per quella che è. VERO = VERO VERO = BELLO
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La Realtà Alienazione Inconsapevolezza
Oggettività e schiettezza nel linguaggio denuncia sociale Alienazione Inconsapevolezza
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La Realtà Épater le bourgeois, puntare il dito verso la realtà borghese spesso da essi negata. Il Sonno, G. Courbet, 1866 L'origine du monde, G. Courbet, 1866
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Il linguaggio Cambia nella storia con il pensiero. Denuncia sociale
Propaganda (Arte di Regime) Trasmissione di idee Marat è un nuovo Cristo, «laico».
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XIX TTOCENTO Fine dell’esperimento
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