Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAmando Grandi Modificato 9 anni fa
1
Correttezza professionale Clausola generale e valutazione caso per caso Alla luce dei princìpi di corretto funzionamento del mercato Tipizzazione di ipotesi avvenuta nella prassi Atti che possono colpire un concorrente deeterminato o la generalità dei concorrenti
2
Il mendacio Mendacio Coordinamento con disciplina delle pratiche scorrette Artt. 18 ss. c. cons. Art. 18 lett. d): qualsiasi azione o omissione, compresa la pubblicità d. lgs. 145/2007: solo fattispecie pubblicitarie, anche se definite in termini ampi Problema dell’idoneità a ingannare Anche in forma di pubblicità occulta Problema di generiche declamazioni Parametro del consumatore (medio o sprovveduto?) Anche in relazione al mezzo
3
Tentativi di monopolizzazione Ribassi di prezzo Divieto di prezzi imposti Vendita sotto costo Illecita se diretta a eliminare un concorrente Attuata da concorrenti finanziariamente forti Problema delle imprese pubbliche Boicottaggio Coordinamento con i princìpi antitrust
4
Violazione di norme di diritto pubblico Limiti, oneri e costi La violazione deve costituire atto di concorrenza Limiti Es.: orari di apertura; vendite di liquidazione; caso Uber Costi Norme fiscali Danno concorrenziale quando consente di abbassare i prezzi Oneri Licenze e autorizzazioni
5
Storno di dipendenti Iniziativa diretta a sottrarre lavoratori al concorrente Oggettivizzazione dell’animus nocendi Qualificazione dei dipendenti Numero di dipendenti Collaborazione interna Periodo temporale
6
Violazione di segreti Spesso congiunta allo storno Ma comunque autonomamente illecita Problema dell’ex dipendente Libera valorizzazione delle capacità professionali acquisite Tutela anche dei segreti commerciali Coordinamento con artt. 98-99 c.p.i.
7
Inadempimento di obbligazioni Inadempimento di rapporti di fornitura Obbligo di fedeltà Concorrenza dell’ex dipendente Problema della tutela del segreto
8
Concorrenza parassitaria Sistematicità dell’imitazione Diversità da imitazione servile Non presupposto la confondibilità, ma la sistematicità e il tempo dell’imitazione Copia a ricalco
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.