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ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Piano Promozionale 2013/14 Sintesi Focus su Meccanica, Moda,

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Presentazione sul tema: "ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Piano Promozionale 2013/14 Sintesi Focus su Meccanica, Moda,"— Transcript della presentazione:

1 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Piano Promozionale 2013/14 Sintesi Focus su Meccanica, Moda, Arredamento, Agroindustria Opportunità per le imprese sui mercati esteri Giovanni Sacchi Direttore Ufficio di coordinamento servizi di promozione del Sistema Italia Confindustria Firenze 27 giugno 2013

2 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane L’ICE – Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane L'ICE-Agenzia è stata istituita a seguito della soppressione dell’Istituto Commercio Estero ed è pienamente operativa dal 1 aprile 2013. E’ un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, sottoposto a indirizzo e vigilanza del MiSE che li esercita, per le materie di rispettiva competenza, d'intesa con il MAE e sentito il MEF. Ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero - con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti – e opera al fine di sviluppare l'internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali. Attraverso la sede di Roma, l'Ufficio di Milano e la rete nel mondo l'Agenzia svolge attività di informazione, assistenza, formazione e promozione a imprese e istituzioni e promuove la cooperazione nei settori industriale, agricolo e agro-alimentare, della distribuzione e del terziario.

3 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane L’ICE – Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

4 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane La Rete Estera EUROPA Belgrado Berlino Bruxelles Bucarest Budapest Istanbul Kiev Londra Lubiana Madrid Mosca Parigi Sofia Stoccolma Tirana Varsavia Vienna Zagabria ASIA AlmatyKuala Lumpur AmmanMumbai BakuNew Delhi BangkokPechino BeirutRiyad DamascoSeoul DohaShanghai DubaiSingapore Giacarta Taipei GuangzhouTeheran Hochiminh CityTel Aviv Hong KongTokyo AMERICA Atlanta Bogotà Buenos Aires Caracas Chicago Città del Messico Los Angeles Miami New York San Paolo Santiago Toronto AFRICA Algeri Casablanca Il CairoJohannesburg MaputoTripoli Tunisi OCEANIA Sidney

5 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane PIANO PROMOZIONALE 2013/14 PROCESSO DI DEFINIZIONE Indirizzi strategici Cabina di Regia Proposte promozionali Ambasciate / Rete Estera ICE-Agenzia Concertazione con: Ministeri vigilanti, enti territoriali, mondo associativo e sistema camerale Individuazione puntuale degli interventi articolati per filiera e declinati per settore / paese PREPARAZIONE COORDINAMENTO DEFINIZIONE

6 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Nuovo disegno del sistema di supporto all’internazionalizzazione, basato su stretta integrazione operativa e finanziaria tra i soggetti coinvolti, al fine di evitare dispersione di risorse e sovrapposizioni di interventi. Cabina di Regia perno del nuovo assetto. Il Piano scaturisce dal confronto serrato con tutti i principali attori del sistema, attraverso numerosi incontri preparatori con MiSE, MAE, Regioni, Sistema camerale, mondo associativo, Confederazioni, Reti d’impresa. PIANO PROMOZIONALE 2013/14 CONCERTAZIONE E SINERGIE

7 7 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane -28,3 mln € fondi pubblici (di cui 4,5 destinati al Partenariato) -16,3 mln € contributo privato stimato Fondi complessivi disponibili per le azioni di promozione nel 2013: 82 mln € PIANO PROMOZIONALE 2013/14 I FONDI Il piano annuale viene finanziato con un contributo statale annuale, destinato all’ICE / Agenzia per la realizzazione dell’attività promozionale, fissato con la Legge di stabilità. 2008 68.870 2009 53.612 2010 54.377 2011 32.000 2012 32.864 - 59% 2013 28.278 - 59% Assegnazioni Legge di stabilità 2008/2013: (dati in migliaia di euro)

8 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane PIANO PROMOZIONALE 2013/14 I PUNTI CHIAVE CONCERTAZIONE Il Piano scaturisce dal confronto serrato con tutti i principali attori del sistema, attraverso numerosi incontri preparatori con MiSE, MAE, Regioni, Sistema camerale, Confederazioni, Associazioni e Reti d’impresa. PROGETTI DI FILIERA Il Piano è articolato su oltre 50 progetti di filiera che faciliteranno l’approccio cross-marketing sui mercati internazionali. FOCUS SU BRICS E MERCATI EMERGENTI Il 46% del Piano è destinato a realizzare attività in mercati emergenti. ALTA TECNOLOGIA E START UP INNOVATIVE Rafforzamento della promozione a favore dei settori ad alto contenuto tecnologico attraverso progetti di filiera. Nuova unità organizzativa dedicata. Azioni mirate a supporto dello sviluppo delle start up innovative.

9 9 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane PIANO PROMOZIONALE 2013/14 Le risorse per area geografica Focus su aree emergenti, con elevate dinamiche di crescita, cui è destinato quasi la metà dell’attività in programma. In particolare: -BRICS 35% -Paesi emergenti ASIA 29% -ex CSI 8% -Medio Oriente e Asia Centrale 7% Le Aree d’intervento Gli interventi sono concentrati in un numero circoscritto di mercati: i primi 10 paesi assorbono i ¾ delle risorse. Presidio delle quote nei mercati maturi (UE, USA, Giappone)

10 10 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane PIANO PROMOZIONALE 2013/14 I primi 20 Paesi dell’intervento

11 11 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane PIANO PROMOZIONALE 2013/14 Le risorse per comparto

12 Collaborazione industriale e partenariato, Italian Festival, Italy for Sport, azioni di promozione combinate, eventi di networking, centri tecnologici. 12 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane PIANO PROMOZIONALE 2013/14 Le risorse per tipo d’ intervento

13 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane FOCUS ATTIVITA’ TERRITORIALI -CONVENZIONE ICE / REGIONE TOSCANA (prorogata a luglio 2014) Attività in programma: - Partecipazione alla Spinexpo Shanghai, 3-5 settembre 2013 (tessili) - Progetto Mediterraneo - Focus Tunisia, settembre 2013 – gennaio 2014 (florovivaismo, tessili/abbigliamento/calzature, ICT/ elettronica) -INTESA OPERATIVA ICE / MISE/ CFMI (Centro di Firenze per la Moda Italiana) Incoming di buyer e giornalisti ai Saloni Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati PIANO PROMOZIONALE 2013/14 Nel Piano 2013, la quota destinata all’attività in partenariato è pari al 16% delle risorse IL PARTENARIATO: ACCORDI E CONVENZIONI

14 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Meccanica Arredamento Agroindustria Moda-persona Focus settoriali

15 15 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Interscambio commerciale Fonte: Elaborazioni ICE su dati ISTAT

16 16 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Scambi per aree geografiche Le esportazioni: primi 20 Paesi Le importazioni: primi 20 Paesi Fonte: Elaborazioni ICE su dati ISTAT

17 17 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Opportunità: Principali iniziative previste dal Piano Il Programma di attività salvaguarda i singoli comparti merceologici con la realizzazione degli eventi ritenuti “chiave” dalle diverse Associazioni di categoria ed aziende, e consistenti, generalmente, nella partecipazione alle più importanti fiere internazionali di settore. Il perno dell’innovazione è rappresentato da un Progetto “contenitore” per il sostegno ai programmi di internazionalizzazione delle reti di impresa, in cui si prevede sia il cofinanziamento delle prefattibilità di commercializzazione sui mercati esteri, sia l’inserimento della partecipazione fieristiche tradizionali, previste nel Programma Promozionale, nel mix di servizi connettivi offerti alle reti stesse. Altra innovazione di rilievo, introdotta con il Programma Promozionale 2013, è la possibilità offerta alle start-up innovative di partecipare gratuitamente in alcune iniziative fieristiche appositamente selezionate.

18 Ufficio di Città del Messico ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Nasce dalla necessità di realizzare azioni coordiante di comunicazione a favore della tecnologia italiana e delle sue soluzioni in quanto parte fondamentale del Made in Italy. E’ articolato in iniziative a carattere “orizzontale” ed in attività di comunicazione mirate a raggiungere un pubblico ampio, che si affiancano ai programmi di promozione settoriale, al fine di offrire maggiore visibilità alle imprese della meccanica italiana. Partners del progetto sono ICE e Federmacchine. Le Attività:  Comunicazione: Sito web, rivista Machines Italia, sponsorizzazione di eventi di interesse, azioni pubblicitarie su media specializzati, newsletter periodiche, pubblicazioni….  Informazione: Sondaggio Awareness Survey, presenza a fiere estere “marginali”, newsletter, ricerche di mercato, studi….  Formazione: Italian Technology Awards, centri di formazione permanente all’estero, premi e concorsi interuniversitari.....  Networking: Eventi in partnership con i principali media locali, forum tecnologici, missioni in Italia di operatori e opinion leader dal Nord America Opportunità: Il Progetto Machines Italia Ufficio di Toronto Ufficio di Chicago Desk Machines Italia Area NAFTA >>Per maggiori info: meccanica.energia@ice.it

19 19 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Interscambio commerciale Fonte: Elaborazioni ICE su dati ISTAT

20 20 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Scambi per aree geografiche Le importazioni: primi 20 Paesi Le esportazioni: primi 20 Paesi Fonte: Elaborazioni ICE su dati ISTAT

21 21 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Il progetto “L’Abitare in Cina” prevede iniziative azioni di comunicazione, di networking e di natura commerciale. Target intermedio privilegiato saranno gli architetti e interior designer italiani e cinesi, oltre che il contract, dove i nostri competitor francesi e tedeschi sono già presenti. Opportunità: Principali iniziative previste dal Piano 1/2

22 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Il Progetto contract rimane strategico per le aziende della filiera. Si sono scelte iniziative in collaborazione con partner stranieri di provata esperienza, in grado di offrire incontri con contractor ed architetti selezionati negli USA e negli EAU. Si tratta di pacchetti di incontri pre-agendati per forniture, già sperimentati all’interno del progetto contract del Ministero dello Sviluppo Economico. Il Piano attenziona le aree emergenti per la penetrazione commerciale e quelle aree mature per il consolidamento delle quote di mercato che rimangono strategiche per controbilanciare la flessione della domanda domestica. L’export continua a rappresentare l’unica opportunità di crescita del settore, in particolare quello verso le aree esterne all’UE27. Opportunità: Principali iniziative previste dal Piano 2/2

23 23 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Interscambio commerciale Fonte: Elaborazioni ICE su dati ISTAT

24 24 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Le esportazioni: primi 20 Paesi Le importazioni: primi 20 Paesi Scambi per aree geografiche Fonte: Elaborazioni ICE su dati ISTAT

25 25 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Opportunità: Principali iniziative previste dal Piano 1/2 UE - L’ambito comunitario rimane il mercato fondamentale per l’export agroalimentare italiano: qui si collocano circa i 2/3 delle spedizioni italiane. Le iniziative previste non sono rivolte semplicemente ad un singolo mercato, quello dove si svolge la manifestazione, ma coinvolgono sempre aree geografiche ampie, quando non addirittura assumano interesse per l’intero mercato mondiale. AMERICA - Si punta ad allargare l’orizzonte di attività con la partecipazione a manifestazione rivolte ai consumatori e con azioni di maggiore penetrazione delle produzioni italiane nella Distribuzione Organizzata americana, settore che negli ultimi anni ha manifestato crescente interesse per i prodotti autentici italiani, fino alla ipotesi di creazione di linee di prodotti a private label. PACIFICO - L’area asiatica catalizza crescenti attenzioni da parte di aziende produttrici di tutto il mondo, consapevoli dello sviluppo parallelo di classi sociali economicamente benestanti. Molti dei mercati dell’area hanno delle proprie solide tradizioni alimentari e culinarie. Lo sviluppo economico porta comunque con sé la curiosità per altri stili alimentari e su questo atteggiamento deve far leva la promozione per incrementare la presenza dei nostri prodotti alimentari sui mercati asiatici.

26 26 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane PAESI VARI - La collaborazione con le rappresentanza associative si è ulteriormente sviluppata rispetto al passato con la previsione di iniziative cofinanziate con ASSICA per il settore delle carni lavorate, secondo uno schema ormai collaudato che si estenderà agli Stati Uniti e ad altri mercati del continente americano, con AIDEPI per il settore pasta e dolciario con una serie di partecipazioni fieristiche in sinergia con Fieramilano che rappresentano sondaggi di apertura di nuovi mercati (Cina, India, Brasile) e con Fruitimprese per il settore ortofrutticolo fresco dove si presentano prospettive di aperture di importanti mercati in nord America ed Asia. Un’area di sicuro interesse per l’espansione dei prodotti italiani è quella del vicino Oriente dove saranno organizzate iniziative promozionali per l’enogastronomia italiana (Turchia), seminari e workshop BtoB rivolti al trade (Arabia Saudita), azioni promozionali per l’agroalimentare italiano (EAU). Considerate le implicazioni di carattere fiscale si è scelta la formula privatistica di partecipazione, riservando la partecipazione pubblica allo sviluppo di attività di supporto alla partecipazione italiana. Opportunità: Principali iniziative previste dal Piano 2/2

27 27 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Interscambio commerciale Fonte: Elaborazioni ICE su dati ISTAT

28 28 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Le esportazioni: primi 20 Paesi Le importazioni: primi 20 Paesi Scambi per aree geografiche Fonte: Elaborazioni ICE su dati ISTAT

29 29 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Opportunità: Principali iniziative previste dal Piano 1/2 Crescente interesse dei nuovi mercati emergenti per i prodorri delle filiera pelletteria, cartterizzati da un know how conosciuto in tutto i mondo. A fianco di tradizionali mercati clienti hanno quindi fatto il loro ingresso o si sono rafforzati altri quali Cina, seguita da Emirati Arabi, Arabia Saudita, Kazakhstan ed Ucraina ; a questi Paesi si rivolgono molti degli interventi in programma I settori della filiera Persona sono caratterizzati prevalentemente da PMI, in diversi casi artigiane, con difficoltà a sostenere i costi di una presenza promozionale all’estero e per le quali il sostegno pubblico è fondamentale per avviare un processo di internazionalizzazione. Focus sui mercati emergenti, con nuovi interventi e coferma dei principali appuntamenti fieristici internazionali per oreficeria, ccsmetica e occhialeria Rafforzate le partecipazioni di maggiore interesse per le aziende italiane alle più importanti fiere settoriali, soprattutto nei mercati asiatici e negli USA. Conferma delle partecipazioni alle principali vetrine internazionali di Parigi per l’intimo, mentre per il settore tessile si confermano gli appuntamenti di Première Brasil, Première Vision Preview New York, e Techtextile Mumbai

30 30 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Opportunità: Principali iniziative previste dal Piano 1/2 Progetto integrato finalizzato alla comunicazione congiunta del comparto moda-persona e alla promozione delle opportunità di incontri tra operatori italiani e esteri attraverso l’organizzazione di incoming di buyer a fiere settoriali o presso i distretti produttivi, efficace strumento di promozione che consente un ritorno importante in termini concreti di ordinativi a fronte di un investimento moderato.

31 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane La Formazione alle imprese: volano per la loro internazionalizzazione oltre 50 anni tra le mission principali dell’ICELa formazione alle imprese è da oltre 50 anni tra le mission principali dell’ICE conoscenze e competenze tecnico-managerialiLa formazione alle imprese fornisce quell’insieme di conoscenze e competenze tecnico-manageriali indispensabili per approcciare e radicarsi efficacemente nei mercati esteri rapporto sinergico tra la formazione alle imprese e l’attività promozionale know-how versus penetrazione commercialeFondamentale è il rapporto sinergico tra la formazione alle imprese e l’attività promozionale in un continuum virtuoso: know-how versus penetrazione commerciale I 4 PRODOTTI CHIAVE 1.formazione giovani post-laurea 1. formazione giovani post-laurea : formazione di figure specialistiche da inserire in azienda come export manager 2. formazione aziendale: 2. formazione aziendale: formazione frontale, affiancamento e consulenza personalizzata in azienda e all’estero rivolta ad imprenditori, quadri addetti all’export e all’internazionalizzazione 3. formazione internazionale: 3. formazione internazionale: formazione di funzionari, imprenditori e decision maker esteri, per implementare la conoscenza del sistema Italia e creare una rete di contatti favorevoli all’Italia nelle classi dirigenti di alcuni Paesi. Trasferimento di tecnologia e formazione di talenti esteri presso aziende italiane per facilitare contatti commerciali con Paesi emergenti 4. e-learning: 4. e-learning: corsi di formazione a distanza in forma blended per aziende e addetti ai lavori sulle principali tematiche dell’internazionalizzazione N.B.: funzionari delle associazioni imprenditoriali e camerali in qualità di uditori N.B.: funzionari delle associazioni imprenditoriali e camerali sono ammessi a partecipare ai corsi di formazione in qualità di uditori

32 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane I Servizi dell’ICE - Agenzia  Informazioni generali e di primo orientamento.  Guida al mercato  Il tuo prodotto sul mercato  Informazioni on-line  Statistiche  Indagini di mercato  Ricerca clienti e partner esteri  Organizzazione di incontri d’affari  Informazioni riservate su imprese estere  Il tuo consulente per l’estero  Eventi promozionali, comunicazione e pubblicità  Vetrine virtuali  Assistenza sui mercati www.ice.gov.it

33 ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane GRAZIE! Giovanni Sacchi Direttore Ufficio di Coordinamento Servizi di promozione del Sistema Italia ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane >>Contatti: Via Liszt, 21 – Roma T.06.59926643 - F. 06.89280349 coord.promozione@ice.it www.ice.gov.it


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