Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRoberta Pagano Modificato 8 anni fa
1
INS.TE FERRARI SARA A.S. 2013/2014 CLASSE 2 A.S. 2014/2015 CLASSE 3
2
IN SECONDA ABBIAMO INIZIATO A LAVORARE SULLA SIMMETRIA.
PARTENDO DA UN MANDALA INSCRITTO IN UN QUADRATO, GLI ALUNNI HANNO CERCATO TUTTI GLI ASSI DI SIMMETRIA INTERNI ALLA FIGURA DATA, ATTRAVERSO LA PIEGATURA DEL FOGLIO E APPOGGIANDO IL FOGLIO AL VETRO DELLA FINESTRA. CON LA MESSA IN ATTO DI QUESTE STRATEGIE OPERATIVE I BAMBINI HANNO INDIVIDUATO I QUATTRO ASSI DI SIMMETRIA.
3
INDIVIDUATI OTTO TRIANGOLI CONGRUENTI, GLI ALUNNI HANNO COLORATO RISPETTANDO LA SIMMETRIA
4
ALLA FINE QUESTO LAVORO CI HA DATO TANTA SODDISFAZIONE
ALLA FINE QUESTO LAVORO CI HA DATO TANTA SODDISFAZIONE. ABBIAMO SCOPERTO LA BELLEZZA NELLA SIMMETRIA TANTI MANDALA TUTTI DIVERSI E UNICI, PROPRIO COME NOI!
5
IN TERZA ABBIAMO LAVORATO SULLA CREAZIONE DI PATTERN
ALL’INIZIO ABBIAMO TRASLATO UN SEMPLICE ESAGONO. CI SIAMO RICORDATI DI COLORARE SECONDO RITMI E SIMETRIE.
6
POI SIAMO PASSATI A FIGURE PIU’ COMPLESSE
7
ANCHE TRIDIMENSIONALI
8
INFINE ABBIAMO CREATO NOI IL MODELLO DA TRASLARE
INFINE ABBIAMO CREATO NOI IL MODELLO DA TRASLARE. ABBIAMO SCELTO IL QUADRATO CHE BEN CONOSCEVAMO, E CON L’APPLICAZIONE INFORMATICA “TABULA” CI SIAMO DIVERTITI A PIEGARE IL FOGLIO QUADRATO IN VARI MODI. TRASLANDO IL QUADRATO E COLORANDO SECONDO RITMI E SIMMETRIE, ECCO IL RISULTATO:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.