Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMichela Parisi Modificato 8 anni fa
1
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti
3
Un po’ di storia… 17/02/2014 Avvio dello sportello telematico SUAP (tramite il SUAP Associato di Gorgonzola) 20/02/2015 Avvio dello sportello telematico SUE (tramite il portale del SUAP Associato di Gorgonzola) e pubblicazione GeoPortale (tramite il portale del SUAP Associato di Gorgonzola) 02/06/2015 Avvio dello sportello telematico polifunzionale e inaugurazione dello sportello fisico polifunzionale 26/09/2015 Attivazione totem, nuovo sistema di gestione code, prenotazione online
4
Prima di “Spazio Città”: 14 diversi sportelli di accesso ai servizi comunali, apertura discontinua, orari diversi. 18 ore di apertura settimanale Con “Spazio Città”: un unico punto di accesso dove poter fare tutte le pratiche, apertura tutti i giorni con un pomeriggio “lungo”, 36 ore di apertura settimanale, che diventeranno 42 con il secondo pomeriggio I motivi di una scelta…
5
Prima di “Spazio Città”: la modulistica doveva essere ritirata in Comune oppure scaricata dal sito internet, compilata, firmata e consegnata allo sportello Con “Spazio Città”: si può fare tutto da casa, con la CRS, firmando digitalmente e spedendo via internet. Ed anche agli sportelli si potrà firmare con la CRS, eliminando la carta I motivi di una scelta…
6
Entro la fine dell’anno: ANAGRAFICA ESTESA, ovvero ogni cittadino potrà accedere attraverso il sito internet a tutte le informazioni che lo riguardano in possesso del Comune (dati anagrafici, dati fiscali, catasto) I motivi di una scelta…
8
ServizioData di attivazione Pratiche telematiche ricevute Attività produttive ed edilizia produttiva (tramite lo sportello telematico del SUAP Associato di Gorgonzola) 17/02/2014178 Edilizia residenziale (tramite lo sportello telematico del SUAP Associato di Gorgonzola) 20/02/2015235 Urbanistica e pubblica sicurezza 02/06/201535 Lavori pubblici 02/06/201530 Ambiente 02/06/201513 ERP e housing sociale 02/06/20150 Tributi Prossima attivazione Servizi demografici 02/06/201545 Servizi scolastici, culturali e sportivi 02/06/2015564 Servizi sociali 02/06/201538 Polizia Locale 02/06/201542 Segreteria generale 02/06/20152 Generale (accesso agli atti, comunicazioni generiche, segnalazioni, ecc.) 02/06/201544 Totale pratiche telematiche ricevute1.226
9
Non solo uno sportello polifunzionale ma il centro di tutte le attività amministrative e civiche di interesse del cittadino SPAZIO CITTA’, un progetto completo
10
Sportelli polifunzionali Centro vaccinazioni Consultorio Stato civile Sportelli ASL MI 2 Ufficio Tributi Centro per l’impiego Informa-giovani Orienta-stranieri
11
Polizia Locale Aula Studio Associazioni ANPC COM18
12
6 sportelli, un’area di accoglienza, 11 dipendenti coinvolti ed oltre 120 procedimenti mappati e standardizzati. SPAZIO CITTA’, l’organizzazione del servizio
13
Apertura sei giorni alla settimana, con un pomeriggio “lungo”, e con l’obiettivo di introdurre un secondo pomeriggio entro l’anno. Si passa da 18 ore settimanali di apertura al pubblico a 36 ore (che diventeranno 42 a regime) SPAZIO CITTA’, l’organizzazione del servizio
14
lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabato 8.30 13.15 Orario Continuato 12.45 18.45
15
SPAZIO CITTA’, l’organizzazione del servizio Rilascio del PIN all’accoglienza Prenotazione sul Totem Gestione intelligente della coda: con lo smartphone potrò sapere quante persone sono in coda e il tempo di attesa
16
Lo sportello fisico polifunzionale
17
Tradotto in cifre… data di apertura: 02/06/2015 n° utenti serviti: 7050 (dal 02/06/2015 al 28/11/2015)
18
Tradotto in cifre… prima dello “spazio città”: 14 punti di front office differenziati, 18 ore settimanali di apertura dopo l’avvio: 1 punto di front office, 36 ore di apertura (diventeranno 42)
19
Accoglienza utenti
20
Gestione visita
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.