Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Uscita di studio Catania 18 ottobre 2012
Facoltà di geologia & Facoltà di chimica
2
Facoltà di Geologia Viene da chiedersi: “E’vero?” Ebbene si, è vero.
E’ un “elephant falconeri”, vissuto in Sicilia e a Malta quando erano ancora unite. Non è un cucciolo, come si può pensare, bensì un adulto appartenente ad una specie nana. Le ossa sono state ricostruite in laboratorio, e sono costituite da “CO3” (carbonato di calcio).
3
Questa specie era alta circa 180cm e il suo peso era di circa 1100kg.
Mandibola e denti dell’elephant mnaidriensis. Questa specie era alta circa 180cm e il suo peso era di circa 1100kg. Imparentato con quello che oggi chiamiamo elefante asiatico, è anch’esso, come l’elephant falconeri, un elefante nano. Visse nello stesso periodo dell’elephant antiquus (4m di altezza) , ovvero nel Pleistocene.
4
La lava oramai raffreddata che troviamo nei pressi dei vulcani (nel nostro caso l’Etna) viene divisa in: Basalto Lava a struttura cipollina Pirossene Oppure troviamo: Lava a corde Lava a cuscino Pillow lava. Quando la lava è ancora nel bacino si chiama “magma”. Durante l’eruzione, oltre alla lava, fuoriescono anche: -bombe -lapilli -ceneri.
5
All’ inizio del Messiniano, il Mediterraneo si prosciugò parzialmente.
Di fatti oggi possiamo ritrovare la “farina fossile o di tripoli” (di resti animali). Si depositarono anche: cloruro di sodio sale; gesso …
6
A volte dove da anni l’uomo non costruisce,
e non distrugge antichi resti storici, possiamo vedere e ritrovare dei veri e propri fossili incastonati nella roccia.
7
Facoltà di Chimica Che cosa sono i polimeri?
I polimeri sono molecole organiche formate, appunto, da più elementi. La scoperta del materiale polimerico è molto recente: 1844 linoleum 1845 celluloide 1856 parkesine 1865 sintesi di celluloide 1912 polivinilcloruro (PVC) 1930 polistirene (PS) 1935 polietilene (PE) 1954 polipropilene (PP) Quasi tutto quello che ci circonda è composto di polimeri. I primi polimeri sono quelli naturali, poi vengono quelli chimici. POLIMERI SINTETICI termoplastici PE – PET – PS – PP termoindurenti PU – RESINE fibre NYLON – KEVLAR elastomeri SBR - PB
8
PREPARAZIONE DELLO “SKIFIDOL”
- Diluizione del Vinavil Pesare 20g di Vinavil nel bicchiere di plastica. Aggiungere 18ml di acqua misurati in cilindro graduato e mescolare . - Preparazione di borace al 4% (2%) 3. Pesare 4g di borace e trasferirli in bottiglia di vetro. 4. Aggiungere 100ml di acqua misurati in cilindro graduato. Agitare fino a dissoluzione. - Reticolazione 4. Prelevare 4ml di soluzione di borace con pipetta graduata e aggiungerli al Vinavil diluito. 5. Mescolare vigorosamente per alcuni minuti fino ad ottenere una pasta omogenea.
9
Noi che “realizziamo” il nylon
Il risultato finito
11
18/10/2012 GRAZIE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.