Scaricare la presentazione
2
Didattica Ermeneutica Esistenziale
Una giornata… tra Roma e Pompei Didattica Ermeneutica Esistenziale Ins. G. Adamo
3
Una giornata… tra Roma e Pompei
4
Una giornata… tra Roma e Pompei
DATI IDENTIFICATIVI dell’UA (unità di apprendimento) UA Una giornata… tra Roma e Pompei Scuola primaria “p. Lais” A. S. 2011/2012 Classe Quinta Sez. A IRC Annotazioni: nella classe sono presenti due casi di DSA, con un leggero ritardo cognitivo. Tali alunni hanno difficoltà nella comprensione di testi scritti e particolarmente bisogno di una visualizzazione concreta dei contenuti trasmessi Tutti gli alunni seguiranno lo stesso percorso, con personalizzazioni individuali
5
Una giornata… tra Roma e Pompei
FASE IDEATIVA definizione della domanda UA Una giornata… tra Roma e Pompei Area di esperienza: ricerca di senso, dimensione religiosa Domanda educativa: Siamo tornati dal campo-scuola agli scavi di Pompei dove abbiamo notato che presso gli antichi romani la religiosità quotidiana aveva un posto importante. Anche oggi ci sono elementi di religiosità nell’ambito familiare e sociale? Se sì, in che modo vengono espressi? Se no, quali sono oggi i luoghi in cui viene espressa la religiosità?
6
Una giornata… tra Roma e Pompei
FASE IDEATIVA definizione della domanda UA Una giornata… tra Roma e Pompei Motivo educativo conduttore: Vivere la propria dimensione religiosa insieme ad altri richiede un luogo espressamente dedicato e ruoli ben definiti? Processo d’apprendimento: L’esperienza della visita didattica agli scavi di Pompei e poi a Roma, ai Fori e alla basilica di S. Clemente, viene letta insieme alla luce di alcuni passaggi tratti dal libro “Una giornata nell’Antica Roma” di A. Angela e confrontata con le abitudini religiose presenti nella cultura contemporanea ed, eventualmente, anche personali.
7
Una giornata… tra Roma e Pompei
FASE IDEATIVA definizione della domanda UA Una giornata… tra Roma e Pompei Obiettivo formativo: L’alunno scopre le tracce della religiosità domestica e sociale nell’antica Roma, la confronta con l’esperienza cristiana e si apre ad una lettura del dato religioso: che lo porti a distinguere l’apporto culturale degli atteggiamenti religiosi di diversi popoli e religioni che lo orienti nel discriminare somiglianze e differenze fra diverse tradizioni religiose che si presentino all’osservazione, a partire dal Cristianesimo che lo aiuti ad individuare le tracce dell’esperienza religiosa nel proprio contesto socio-culturale che lo orienti nella distinzione dei diversi ruoli nel culto privato e comunitario
8
Una giornata… tra Roma e Pompei
FASE APPLICATIVA costruzione della risposta UA Una giornata… tra Roma e Pompei Compito autentico: individuare, nel proprio ambiente e in quello antropizzato dell’antica Roma, luoghi di culto pubblico o privato Compito autentico unitario: L’alunno osserva luoghi e reperti relativi al culto religioso, visitandoli anche attraverso il web, li confronta con testi scelti e con la propria esperienza e riproduce in diorami quelli che maggiormente attirano il proprio interesse
9
Una giornata… tra Roma e Pompei
FASE APPLICATIVA costruzione della risposta UA Una giornata… tra Roma e Pompei Modalità di esecuzione: Gli alunni, da soli o in piccoli gruppi, consultando il web e i materiali forniti dal docente, ripercorreranno i luoghi visitati nelle uscite didattiche, annotando le caratteristiche degli ambienti sia cristiani che pagani di culto pubblico o privato. Una volta scelto il luogo di interesse, ne realizzeranno una propria riproduzione tridimensionale con diorami in cartone, colla e tempere.
10
Una giornata… tra Roma e Pompei
FASE APPLICATIVA costruzione della risposta UA Una giornata… tra Roma e Pompei Gli alunni, al fine di scoprire che sia gli antichi Romani che i primi cristiani hanno lasciato tracce dei loro culti (obiettivo di fase), anche a Roma e nel territorio italiano, faranno ricerche in biblioteca o sul web, ispirate dalla lettura di: A. Angela, Una giornata nell’antica Roma, 2007; realizzeranno quindi dei diorami relativi a: il lararium di una domus pompeiana, il mitreum di S. Clemente a Roma, una domus ecclesiae dei primi secoli, una basilica cristiana dei primi secoli. Tempo di realizzazione: 2 ore +2
11
Una giornata… tra Roma e Pompei
FASE VALUTATIVA della competenza acquisita UA Una giornata… tra Roma e Pompei Compito autentico di verifica: Gli alunni, in vista di una mostra dei propri diorami sul culto nell’antica Roma, da realizzarsi nei locali della scuola, prepareranno dei cartelloni relativi a: L’esperienza vissuta nelle uscite didattiche La descrizione dei culti pagani e cristiani osservati nell’attività Le analogie tra il culto di Mitra e il Cristianesimo.
12
Una giornata… tra Roma e Pompei
FASE VALUTATIVA della competenza acquisita UA Una giornata… tra Roma e Pompei Criteri e parametri di valutazione: l’alunno deve essere in grado di riconoscere e descrivere gli ambienti riprodotti nei diorami e di identificarne il relativo culto deve essere in grado di utilizzare contemporaneamente e in modo coordinato diverse capacità di base La valutazione seguirà parametri collegati agli indicatori di competenza stabiliti dal POF Certificazione: un documento riporterà il livello di competenza raggiunto dall’alunno
13
Una giornata… tra Roma e Pompei FINE DELLA PRESENTAZIONE
14
Una giornata… tra Roma e Pompei
A. Angela, Una giornata nell’antica Roma, ed. Mondadori, Milano 2007 INTRODUZIONE
15
Una giornata… tra Roma e Pompei
16
Una giornata… tra Roma e Pompei
A. Angela, Una giornata nell’antica Roma, ed. Mondadori, Milano 2007 INTRODUZIONE
17
Una giornata… tra Roma e Pompei
18
Una giornata… tra Roma e Pompei
A. Angela, Una giornata nell’antica Roma, ed. Mondadori, Milano 2007 Capp.: Ore 6.30; Ore 9.40 Larario Lari Immagini
19
Una giornata… tra Roma e Pompei
Immagini case romane Domus pompeiana VIDEO Domus ecclesiae A. Angela, Una giornata nell’antica Roma, ed. Mondadori, Milano 2007 Cap.: La domus, la casa dei ricchi A. Angela, Una giornata nell’antica Roma, ed. Mondadori, Milano 2007 Cap.: L’insula, un mondo a parte Archeologia cristiana
20
Una giornata… tra Roma e Pompei
21
Una giornata… tra Roma e Pompei
S. Clemente Mitreo
22
Una giornata… tra Roma e Pompei
S. Clemente Domus Ecclesiae
23
Una giornata… tra Roma e Pompei
24
Una giornata… tra Roma e Pompei
La basilica cristiana nasce dall’elaborazione della basilica civile (ambiente pubblico di riunione destinato all’amministrazione della giustizia, al mercato, al foro)
25
Una giornata… tra Roma e Pompei
La Basilica romana di S. Pietro, com’era nell’anno 400 circa
26
Una giornata… tra Roma e Pompei
LINK UTILI
27
Una giornata… tra Roma e Pompei
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.