La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I NUOVI CORSI DEL PELLATI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I NUOVI CORSI DEL PELLATI"— Transcript della presentazione:

1

2 I NUOVI CORSI DEL PELLATI
Il ragioniere diventa perito in “Amministrazione, Finanza e Marketing”

3 Le discipline di studio del corso AFM
Solo per il primo biennio: Fisica Chimica Scienze Diritto ed economia Geografia Informatica Per il secondo biennio e ultimo anno: Diritto Economia politica Informatica (fino in 4°) Per i 5 anni di corso: Italiano e Storia Inglese Seconda lingua (francese o tedesco) Matematica Economia aziendale Scienze motorie e sportive Religione o Attività alternativa Le discipline di studio del corso AFM

4 Piano degli studi di AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
1° biennio comune 2° biennio 5°anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti - Orario settimanale Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Diritto ed economia Diritto Economia politica Economia aziendale 6 7 8 Geografia Informatica Seconda lingua comunitaria (francese o tedesco) Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternativa 1 Totale ore 32 Piano degli studi di AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

5 CONTENUTI DISCIPLINARI nel PRIMO BIENNIO
PRIMO ANNO - La norma giuridica e le fonti del diritto - Lo Stato e i suoi elementi costitutivi - La storia e i principi fondamentali della Costituzione Italiana - L’attività economica, i bisogni, i beni e i servizi, i soggetti economici e le loro principali relazioni SECONDO ANNO - Gli organi costituzionali e le loro funzioni - Le organizzazioni internazionali, - Gli enti locali - Le varie tipologie di mercato - Il reddito nazionale - Le relazioni economiche internazionali DIRITTO ED ECONOMIA CONTENUTI DISCIPLINARI nel PRIMO BIENNIO

6 Che cosa studia l’Economia Aziendale???
E’ la scienza che studia l’azienda ed i suoi problemi di tipo organizzativo, gestionale e di rilevazione. * I tre settori di studio sono quindi: - Organizzazione - Gestione - Rilevazione

7 CONTENUTI DISCIPLINARI nel PRIMO BIENNIO
L’attività economica L’azienda Gli scambi (fatture, IVA…) Il credito e i calcoli finanziari I mezzi di pagamento

8 CONTENUTI DISCIPLINARI nel SECONDO BIENNIO e nel QUINTO ANNO
La struttura organizzativa dell’azienda, la contabilità generale e la gestione patrimonio - reddito I principali fatti di gestione e rilevazioni in P.D. e bilancio di esercizio - Le forme e le strutture aziendali con le contabilità sezionali La gestione finanziaria e il mercato mobiliare Principali operazioni di gestione che riguardano le imprese industriali con i relativi aspetti Controllo di gestione e principali metodi per la contabilità analitico gestionale civilistici e fiscali. Imposte sul reddito Irap e IRES Normativa civilistica relativa al Bilancio di Esercizio e relativa analisi Principali operazioni di gestione che riguardano le imprese bancarie

9 CONTENUTI DISCIPLINARI nel PRIMO BIENNIO
INFORMATICA PRIMO ANNO: architettura e componenti del PC, terminologia tecnica delle TIC, hardware e software, l’impaginazione, funzioni base ed avanzate di un elaboratore di testi, il foglio elettronico e la risoluzione di problemi matematici SECONDO ANNO: creazione e gestione di strutture gerarchiche di file e cartelle con il sistema operativo, concetti base della tecnologia dell’Informazione, norme di impaginazione di testi tecnici, revisione critica ed estetica di un testo tecnico usando l’elaboratore di testi e il foglio elettronico L’ISTITUTO ORGANIZZA CORSI ED ESAMI INTERNI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE EUROPEA PER IL COMPUTER ECDL CONTENUTI DISCIPLINARI nel PRIMO BIENNIO

10 ARTICOLAZIONI Dopo il primo biennio comune, le competenze tecniche e professionali possono svilupparsi all’interno di un’altra articolazione distinta: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, dove viene dato ampio spazio all’informatica

11 METODOLOGIE DIDATTICHE
LEZIONE FRONTALE LEZIONE DIALOGATA ATTIVITA’ DI RICERCA E DI GRUPPO DIDATTICA LABORATORIALE FASI DI ESERCITAZIONE INDIVIDUALE E GUIDATA LEZIONE INDIVIDUALIZZATA SOPRATTUTTO NELLE FASI APPLICATIVE E DI RECUPERO LAVORO DI GRUPPO UTILIZZO DELLA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE LETTURA INTERPRETATIVA DI TESTI E RIVISTE SCIENTIFICHE FAVORENDO INTERVENTI E DISCUSSIONI PROBLEM SOLVING RISOLUZIONE DI CASI PROIEZIONE E DISCUSSIONE DI FILM LEGATI A TEMATICHE AFFRONTATE O ROMANZI LETTI METODOLOGIE DIDATTICHE

12 Competenze: Capacità:
tecniche contabili ed extracontabili documenti amministrativi e finanziari aziendali adempimenti di natura fiscale trattative contrattuali in azienda marketing almeno due lingue straniere software applicativi Capacità: Gestire programmi di contabilità integrata Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale Applicare principi e strumenti del controllo di gestione Accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale Gestire il marketing aziendale Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari Utilizzare i sistemi informativi aziendali

13 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
L`indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING offre una solida base culturale e competenze tecniche per: operare nel sistema aziendale, utilizzare gli strumenti per il marketing gestire prodotti assicurativi e finanziari orientarsi nella normativa civilistica e fiscale lavorare nel settore dell’economia sociale.

14 Proseguimento degli studi
SBOCCHI POST-DIPLOMA Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze politiche, Lingue, Scuola di amministrazione aziendale, Politecnico sezione gestionale ed amministrativa dipendenti presso privati: studi professionali, imprese bancarie, finanziarie, turistiche, assicurazioni … libera professione pubbliche amministrazioni: Stato, Regioni, Province, Comuni Inserimento nel mondo del lavoro

15 Perché scegliere il corso AFM?
L`area amministrazione, finanza e marketing attraversa tutti i settori produttivi, in quanto riguarda attività che interessano qualunque organizzazione aziendale. Sono i diplomi più richiesti dalle imprese: assunzioni nel 2009, +1% rispetto all’anno precedente. Secondo i dati Excelsior di Unioncamere, nella “top ten” delle figure più difficili da reperire ci sono gli addetti: alla gestione, amministrazione e controllo, al marketing e alla comunicazione, alla consulenza fiscale, ai servizi commerciali. Per ogni addetto trovato, e assunto, ne servirebbero tre.

16 La scuola offre: Servizio pullman e treno comodi Laboratori di lingue
Laboratori di informatica Corsi interni ECDL (patente informatica) Corsi di lingua inglese PET /FIRST, francese DELF, tedesco ZDFJ Lavagna elettronica Stages presso studi professionali Progetti sul territorio Palestre attrezzate Gruppo sportivo

17 SCUOLA APERTA L’ ISTITUTO SUPERIORE “N.PELLATI” Invita
gli allievi delle classi 3^ media e i loro genitori a visitare le proprie sedi SABATO 17 DICEMBRE 2011 e SABATO 21 GENNAIO 2012 dalle alle 18.00

18 ISTITUTO TECNICO STATALE “NICOLA PELLATI”
Via IV Novembre 40 – NIZZA MONFERRATO (AT) Tel e Fax


Scaricare ppt "I NUOVI CORSI DEL PELLATI"

Presentazioni simili


Annunci Google