Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiachetta Vitali Modificato 10 anni fa
1
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE
2
Nota metodologica INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
3
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Il questionario utilizzato è stato suddiviso in tre sezioni ciascuna dedicata ad uno aspetto specifico delloggetto dindagine; Fruizione e acquisti al mercato Valutazioni e considerazioni sugli aspetti commerciali e strutturali del mercato Rapporto tra mercato settimanale e la città che lo ospita. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
4
Il campione INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
5
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Il campione a cui fa riferimento lindagine è costituito da 471 frequentatori dei mercati ambulanti settimanali della Regione Emilia Romagna. Il 67% degli intervistati è Donna e il 48% circa è di età compresa tra i 18 - 44 anni. Il 33,2 % dei frequentatori del mercato è Occupato (il 24% è lavoratore dipendente), seguono i Pensionati (circa il 30%); la presenza di Casalinghe (circa il 15%) e Studenti (16% circa) si regista con simili valori. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
6
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
7
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
8
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
9
La fruizione e gli acquisti al mercato INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
10
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI lalta fidelizzazione Il dato sulla frequentazione del mercato settimanale dimostra lalta fidelizzazione del campione a questa tipologia distributiva. Leggendo i grafici emerge infatti che, l80,5% degli intervistati dichiara di Recarsi al mercato ALMENO UNA VOLTA AL MESEe, che di questi, dato ancor più incoraggiante, il 41% Si reca TUTTE LE SETTIMANE al mercato. Al mercato settimanale, solitamente ci si reca A piedi o in bicicletta (55,2%); utilizza invece la Macchina il circa il 27% del campione oppure il Mezzo pubblico il 13,2%. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
11
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
12
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
13
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Il 67,3% dei frequentatori intervistati, si reca al mercato Per curiosare, vedere le novità e acquistare se trova quello che piace, mentre il 24% si reca Per fare acquisti mirati. Solo l8% si reca al mercato Per fare una passeggiata o trascorre il tempo senza avere intenzione di acquistare. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
14
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
15
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI GLI ACQUISTI PIU FREQUENTI AL MERCATO: 1.ABBIGLIAMENTO/CALZATURE 2.ACCESSORI (Borse, cinture…) 3.ALIMENTARI (Dove esistente) LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
16
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI La Convenienza è sicuramente laspetto più apprezzato dai clienti del mercato (la segnalano il 41,4% ), ma, il mercato piace anche molto perché E rilassante, si passeggia allarea aperta ( 15,3% ) e Cè libertà di rimescolare e toccare la merce (11,5%) e Cè maggiore scelta e varietà (11,3%). LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
17
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
18
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Sollecitato ad indicare gli aspetti critici del mercato, il 35,5% risponde Nessuno aspetto critico, dato che conferma la fedeltà della clientela a questa tipologia di vendita, mentre l11% non è in grado di individuare le criticità (rispondendo con Non saprei o si rifiutato di rispondere). E comunque utile osservare che la Confusione (indicata dal 17% delle persone), e se sommate, la Poca attenzione alla varietà originalità qualità e professionalità sono le criticità che, seppure con basse percentuali, emergono di più (indicate dal 12% del campione) LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
19
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
20
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Dovendo comunque fare un bilancio tra aspetti positivi e negativi, il campione, a larga maggioranza si esprime positivamente: 84,3% dichiara che Sono più gli aspetti positivi contro un 6,6% che dichiara Più gli aspetti negativi. Visto lassidua frequenza al mercato degli intervistati (80,5% circa almeno una volta al mese) le valutazioni sugli aspetti commerciali e strutturali del mercato, a nostro avviso deve essere interpretate come il giudizio di un campione di esperti. La Disponibilità del parcheggio è lunico aspetto che non raggiunge la sufficienza. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
21
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
22
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
23
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
24
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Facendo una riflessione su passato e sui cambiamenti positivi o negativi che hanno interessato il mercato ambulante, sebbene il 39,5% del campione dichiari che Il mercato rispetto al passato non è cambiato. Non è cmq da sottovalutare che il 27,6% avverta unPeggioramento del mercato contro un 22% che segnala invece un Miglioramento. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
25
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
26
Il mercato in rapporto alla città INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
27
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Oltre a rappresentare una valida opportunità per gli acquisti, il mercato settimanale per il campione è grande valore per la città (85% così si esprime) in primo luogo perché Anima la città, (42,9%), perché Favorisce gli incontri per le persone (24,8%), oltre a portare Ricchezza economica (14,9%) Sollecitati ad indicare un disagio per la città nellospitare il mercato settimanale, gli intervistati per il 60% rispondono Nessun disagio per la città, e il 15% Non saprei. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
28
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
29
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
30
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
31
INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
32
INDAGINE AI FREQUENTATORI E AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO Il campione: operatori del mercato
33
INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
34
INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
35
INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
36
INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
37
INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
38
INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
39
INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
40
INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
41
INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.