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PubblicatoGiuliana Fabbri Modificato 10 anni fa
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EBSCOhost Collection Manager Acquisizioni guidate per utente Tutorial
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Benvenuti nel tutorial EBSCOhost Collection Manager dedicato alle acquisizioni guidate. Lacquisizione guidata per cliente o PDA è un metodo per acquisire contenuti scelti dai clienti invece che dai bibliotecari. Le liste PDA sono insiemi di titoli sottoposti agli utenti perchè li sfoglino. Questi libri non vengono acquisiti sino a che un titolo non viene sollecitato da un utente su EBSCOhost.
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Le liste dei titoli vengono acquistate una volta ricevuti diversi solleciti dallutente, tra i quali un titolo sfogliato per almeno 10 minuti durante una sessione, almeno 10 pagine di un titolo sfogliate in unora, e molto altro. Lutente non è mai consapevole che le sue azioni sollecitano lacquisto di un titolo. Attraverso questo tutorial procederemo creando una lista PDA come selezionatore, aggiungendovi titoli. Successivamente attenderemo lapprovazione della lista da parte del responsabile delle approvazioni.
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Primo passo, creeremo la lista PDA. Dalla homepage si può creare una lista PDA cliccando su Create a PDA List. Inoltre, se si fossero impostate di default le liste PDA negli Account Settings, si potrebbe cliccare su New List sulla destra sotto My Lists. Le impostazioni del proprio account sono visibili dal menù a tendina nella barra in alto.
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Dopo aver selezionato la funzione crea una nuova lista PDA, nominarla e cliccare sul bottone Create List.
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La nuova lista è inclusa in quelle In Progress. Successivamente cercheremo quali titoli aggiungere. Cliccare su Search nella barra in alto sullo schermo di ricerca.
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Inserire i termini da ricercare nei campi Find. Si possono utilizzare i menù a tendina Select Field vicini a ciascun campo Find per limitare ad esempio la ricerca per autore, titolo o ISBN. Si possono anche applicare limiti come Content Type e List Price. Dopo aver inserito i termini di ricerca cliccare su Search.
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Nella lista dei risultati, si possono selezionare i soli titoli che è possibile acquisire attraverso il filtro PDA Eligible dalla sezione Refine Your Results. Successivamente selezionare le caselle accanto ai titoli che si desidera aggiungere. Man mano che si scelgoni i titoli, questi vengono aggiunti nella casella del totale in alto a destra.
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Per aggiungere i titoli scelti alla propria lista PDA, cliccare su Move to List e successivamente selezionare il nome della lista. I titoli vengono così spostati. Il nome della lista e il totale della spesa sono visualizzati in fondo al riquadro del totale. Cliccando il nome della lista è possibile navigarla.
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A seconda delle impostazioni del proprio account, si possono modificare limporto del budget (Pay as you go) o limporto deposito (pay now) dalla schermata In Progress. Per aggiornare le impostazioni della propria lista, cliccare su List Settings e successivamente su Edit List Details. Fare le proprie modifiche nel menù Settings e successivamente cliccare Save.
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È possibile modificare il proprio deposito o budget nel campo corrispondente, cliccando il bottone Adjust. Il proprio deposito o budget deve essere almeno di $2.500. Quando tutto sarà pronto per sottoporre la lista al responsabile istituzionale per lapprovazione cliccare su Submit for Approval.
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Selezionare un responsabile dalla lista a cascata Submit. A questo appunto la lista PDA è stata sottoposta per lapprovazione e acquisto.
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Successivamente, approfondiremo come approvare una lista attraverso laccount approver. I responsabili per lapprovazione possono accedere alle liste sottoposte dal menù My Lists o dal riquadro sulla destra Submitted Lists. Cliccando su Add to Cart la lista PDA viene automaticamente inserita nel carrello, mentre cliccando sul titolo è possibile rivedere la lista prima di aggiungerla al carrello.
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Quando si rivede una lista, si può respingere, modificare la cifra del budget o del deposito o semplicemente aggiungerla al carrello per ultimare lacquisto. Quando si respinge una lista, si può aggiungere un messaggio per il selezionatore con le istruzioni su come modificare la lista prima di sottoporla nuovamente. In questo esempio cliccheremo su Add to Cart per acquistare la lista PDA.
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Rivedere il sunto dellordine e cliccare su Check out per completare lacquisto.
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Dal menu Bill To selezionare lintestatario della fattura e da Bill Address lindirizzo di fatturazione corrispondente. Poi cliccare su Submit Order. Lacquisto è completato e i vostri titoli PDA presto appariranno a disposizione dellutenza. Nel caso in cui non venga visualizzato il corretto indirizzo di fatturazione o le corrette informazioni di contatto, invitiamo a contattare lassistenza tecnica EBSCO.
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Tornando alla homepage, si può accedere alla guida Help cliccando sul link che si trova nella sezione Using ECM. Allinterno del sistema di aiuto sono disponibili una serie di informazioni a partire dal menù sulla sinistra.
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Per ulteriori informazioni, visitare il sito assistenza EBSCO http://support.ebsco.com http://support.ebsco.com
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Grazie
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