Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEulalio Dini Modificato 10 anni fa
1
Università per Stranieri di Perugia Facoltà di Lingua e Cultura Italiana Corso di Laurea Specialistica in Comunicazione Pubblicitaria e Design Strategico A.A. 2007/2008 TESI DI LAUREA MAGISTRALE ARTE NEL WEB 2.0. LANALISI DI DUE PORTALI ITALIANI: ARTGALLERY E YOUART Rossella Fumarola Matr. SP20000061
2
L'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentare con novità. U.Foscolo Il valore dellarte attraverso il web 2.0 http://www.youart.org/utenti/silviastella/view/568
3
WEB 2.0 Il fenomeno del WEB 2.0 è caratterizzato da un numero crescente di sviluppatori, da un lato, e di utenti dallaltro, che generano, condividono, distribuiscono e riutilizzano il contenuto del web. ANDREW KEEN Si oppone ai contenuti gratuiti creati dagli utenti. Unico modo per ottenere grandi idee pagare persone qualificate Utenti vittime di narcisismo digitale DAVID WEINBERGER Tutti possono scrivere e far vedere quello che vogliono attraverso il web 2.0, ma ognuno è libero di leggere e vedere quello che vuole
4
Morville e Rosenfeld ritengono che larchitettura dellinformazione sia basata sulla funzione di tre concetti: contenuti, utenti e contesto. connettori Con il WEB 2.0 vanno aggiunti, a questi tre elementi, i connettori, strumenti che mettono in relazione diverse tipologie di contenuti e permettono di fare interagire piattaforme diverse, rendendo il contenuto disponibile a nuove integrazioni.
5
- Elaborazione dellarte in forma digitale utilizzando web come mezzo di presentazione - Nascita di una nuova categoria di artisti: Artisti Digitali IN QUALI MODI VIENE RAPPRESENTATA? - Condivisione immagini e fotografie - Opere di artisti famosi rivisitate con gli strumenti del WEB 2.0 - Partecipazione a conferenze, dibattiti e aggregazioni di comunità di artisti - Lezione sperimentale di lingua e storia dellarte (second life) - Esposizioni di propri lavori attraverso blog costruiti e gestiti direttamente dagli artisti ARTE E WEB 2.0
6
ARTGALLERY Galleria virtuale darte contemporanea nata per promuovere la creatività di giovani artisti italiani prendendo come punto di riferimento le gallerie darte esattamente come sono nel mondo reale. YOUART Social network: utente pubblica gratuitamente creazioni artistiche in formato digitale e condividendole con altri CASE STUDY: DUE PORTALI DELLAGENZIA CARTA E MATITA
7
ARTGALLERY - Nasce nel 2003 - Sala espositiva di arte contemporanea e luogo di incontro e spazio culturale per artisti - Obiettivo: esposizione di opere di artisti selezionati dallagenzia - Rinnovo mensile delle opere presentate - Terza edizione Dalla rete alla tela. Mostra evento delle opere pubblicate su ARTGALLERY. Vendita delle opere. Devozione alla Onlus.
8
Struttura di ARTGALLERY Sito web interattivo e dinamico Homepage: ingresso del palazzo virtuale del museo Il museo è completamente navigabile ed ogni link rappresenta un piano da visitare Galleria 1: opere dellartista del mese Galleria 2: opere di vari artisti selezionati Corner shop: acquisto gadget con illustrazioni presenti nel sito Sala Alinari: esposizione foto della famosa azienda Fratelli Alinari Sale press: visione comunicati e rassegne stampa di ARTGALLERY Bar / Sala Acquario / Guestbook: presentano tra loro stessi contenuti (tv e guestbook)
9
- Nasce nel 2006 - Social network per condivisione contenuti multimediali autoprodotti - Democratizzazione dei contenuti inerenti a sei diverse categorie che vanno dallarte digitale e tradizionale alla poesia e alla musica anchessi autoprodotti - Minimo comune denominatore: passione per larte e affini - Particolarità: utenza prettamente italiana YOUART
10
Struttura di YOUART - Impatto visivo: sensazione di chiarezza dei contenuti - Funzione cambio tema - Struttura della pagina: classica a tre colonne Header e utilities Sezione centrale Footer
11
Orientamento e navigazione YOUART - Struttura logica e chiara - Menù di navigazione facilmente visibile e comprensibile - Chiari contenuti nella sezione centrale - Zone dingresso visibili agli utenti - Tool tip che identificano lopera - Navigazione coerente di pagina in pagina - Mancanza di ulteriori cammini per giungere alle stesse informazioni - Capacità adattiva di navigazione Architettura e informazione YOUART - Architettura dellinformazione trasversale a due contesti: WEB e REALE - Uso esperienza ponte tra utente/visitatore: menù navigazione-totem ingresso - Uso appropriato dei termini, assenza linguaggio tecnico (esperienza omogenea) - Architettura logica e coerente con il titolo della pagina - Url comprensibile allocchio umano e priva di inutile rumore Svantaggi YOUART - Assenza di motore di ricerca - Assenza di forum - ADV: unico uso inappropriato linguaggio tecnico nel menù di navigazione principale
12
Intervista a Federico Blancato: web designer di ARTGALLERY e YOUART Nasce per colmare una lacuna dovuta allinesistenza di una galleria virtuale per dare spazio ai giovani talenti Nascita spontanea dellidea non dovuta a necessità dellutenza. Tentativo ben riuscito Nasce inizialmente come piattaforma per facilitare il lavoro di selezione di Artgallery Le numerose iscrizioni al sito hanno portato alla scissione dei due portali creando ognuno un proprio distinto gruppo dinteresse Successo dovuto al mutamento del ruolo dellutente: da spettatore passivo a collaboratore attivo ARTGALLERYYOUART
13
Utilità di Artgallery e Youart - Buona opportunità di farsi conoscere nel mercato dellarte - ArtGallery si avvale della collaborazione di prestigiose gallerie darte (Living Gallery di F.M. Ricci dArtè) - Biglietto da visita per gli artisti emergenti/Ampliamento conoscenze nellarea di interesse
14
GRAZIE A TUTTI PER LATTENZIONE ARTE NEL WEB 2.0: LANALISI DI DUE PORTALI ITALIANI ARTGALLERY E YOUART ROSSELLA FUMAROLA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.