La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006."— Transcript della presentazione:

1 La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006

2 Alla scoperta di Brera Strumenti (per la scuola) corso di aggiornamento per i docenti convenzione

3 La didattica nei musei di arte antica I musei di arte antica sono difficili perché linguaggio figurativo complesso cultura che lo esprime ormai distante allestimenti non sempre efficaci spazi storici museo entità difficile ma stimolante

4 Un esempio: la pinacoteca di Brera caratteri delle raccolte caratteri del palazzo percorso preferenze e feticci

5 Brera per il pubblico Sussidi: prima informazione,didascalie audioguide, schede di sala, visite guidate Progetti didattici veri e propri: - Alla scoperta di Brera - A Brera anchio

6 Alla scoperta di Brera Presentazione del progetto Finalità - Educare ai beni culturali, creare coscienza della loro importanza, consapevolezza della necessità di un impegno in prima persona nella loro salvaguardia - Inserire organicamente il lavoro al museo nel piano di studi - Fare didattica in senso proprio, perciò risulta necessario - strutturare con attenzione materiali idonei - lavorare con la scuola - programmare delle verifiche

7 Alla scoperta di brera Linee guida nella progettazione - abbandono dello schema della visita guidata: si lavora sullintero anno scolastico e su di un curricolo progressivo (II-V). - rifiuto di centrare la trattazione sulla storia dellarte. -attivazione negli alunni di capacità trasversali e acquisizione, mediante esperienze concrete, di nozioni interdisciplinari -- messa a punto di un modello metodologico (non di contenuti) pratico, trasferibile.

8 Alla scoperta di Brera Conseguenze - lavoro con gli insegnanti - formazione degli insegnanti - continuità nel curricolo avvio dalle scuole elementari - approccio molto vicino al mondo dei bambini

9 Alla scoperta di Brera metodi - lavoro con la scuola (integrare in un insieme coerente modi di pensare e di agire differenti, prerequisiti ) -interdisciplinarietà (lessico specifico, affinamento linguistico …..) - creare condizioni coinvolgenti per lalunno (sfruttare lo stupore, la curiosità, il gioco) - costante collegamento tra gli itinerari: richiamo e rinforzo - verifica (necessità della verifica e della riflessione costante sulle scelte metodologiche; verifica del progetto con gli insegnanti, degli apprendimenti)

10 Alla scoperta di Brera percorsi* - Gli spazi e gli oggetti - Larte descrive. Elementi naturali... -Larte rappresenta. Sentimenti e atteggiamenti.... - Larte racconta. Episodi di storia sacra... -Lopera darte raccontata. Tre indagini...

11 Alla scoperta di Brera I materiali proposti per gli insegnanti: quaderno ed approfondimenti pertinenti per gli alunni, quaderni operativi da usare in museo: ( non devono scrivere molto e i caratteri sono diversificati ecc.. e materiali di approfondimento e verifica da usare in classe).

12 Alla scoperta di Brera Alcuni aspetti pratici a) personale coinvolto: scelta formazione e modalità di pagamento. b) monte ore necessario per lattuazione c) finanziamenti e sponsor (progettazione compresa) c) accortezze da adottare verso lesterno (custodi, altro personale, materiali accessori, gli spazi) d) lancio del progetto : rapporti con le scuole da curare molto, rapporti con il provveditorato, modi, tempi : Importante la segreteria

13 Alla scoperta di Brera

14

15

16

17


Scaricare ppt "La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google