Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoErminio Bruno Modificato 10 anni fa
1
Liceo scientifico Galilei la strada verso la conoscenza e la percezione organica del sapere Le diapositive scorrono in automatico in un tempo compreso tra 10 e 20
2
Homo sum: humani nihil a me alienum puto. Sono un uomo: niente di ciò che è umano considero estraneo a me (Terenzio) 165 A.C. La potenza del pensiero L'uomo è veramente uomo soltanto grazie alla cultura. (Hegel, "Lezioni di storia della filosofia") La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Heidegger) La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso (A. Einstein)
3
APPRENDIMENTO Lifelong learning Promuovere lo sviluppo sostenibile a livello individuale e collettivo Apprendimento permanente Atti che riescano a provocare una risposta o l'attivazione di specifici processi. stimoli sinergia tra la Scuola e le occasioni formative che fanno parte della vita sociale nel suo complesso SCUOLA come Ambiente di apprendimento
4
Perché iscriversi al Liceo Scientifico? Perché realizza lunificazione tra scienza e tradizione umanistica Perché prevede lacquisizione dei metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali (tecniche di problem solving); Perché ha tra gli altri lobiettivo della padronanza dei linguaggi (sintesi e analisi).
5
MATERIEIIIIIIIVV Religione - att.alternativa11111 Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina33333 Lingua straniera33333 Storia e geografia33--- Storia--222 Filosofia--333 Matematica55444 Fisica22333 Scienze naturali22333 Disegno e Storia dellArte22222 Scienze motorie e sportive22222 Totale ore27 30
6
MATERIEIIIIIIIVV Religione - att.alternativa11111 Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera33333 Storia e geografia33--- Storia--222 Filosofia--222 Matematica54444 Informatica22222 Fisica22333 Scienze Naturali34555 Disegno e Storia dellArte22222 Scienze motorie e sportive22222 Totale ore27 30
7
Obiettivi formativi biennio Comprendere un testo ed individuarne le informazioni fondamentali; Saper produrre appunti e schemi; Collegare argomenti discipline diverse; Cominciare a lavorare autonomamente; Rispettare regole di comportamento, consegne e scadenze; Acquisire autocontrollo e concentrazione.
8
Obiettivi formativi triennio Acquisire processi logici e metodologie operative; Acquisire competenze nellambito della comunicazione; Acquisire un linguaggio corretto, sintetico e specifico per le singole discipline; Organizzare e rielaborare in modo critico le informazioni; Affinare lintuizione e la capacità di problematizzare, utilizzando fonti diverse di informazione; Rafforzare le capacità di analisi, di sintesi e di astrazione; Affrontare e risolvere problemi con autonomia e creatività; Utilizzare gli strumenti informatici e multimediali.
9
Lofferta formativa Quali sono le politiche attuate per linterazione con le famiglie degli studenti? il sostegno alle eventuali difficoltà di apprendimento? la ricerca e lo sviluppo delle potenzialità degli studenti?
10
… e ancora... Qual è lorizzonte valoriale dellIstituto? Quali obiettivi cognitivi e comportamentali vengono perseguiti? Quali sono le opportunità di conseguire delle certificazioni esterne? Quali sono i contatti con le Università? …e come si accompagnano gli allievi nella scelta universitaria e nel superamento dei test di ammissione?
11
dignità della persona, diritti e doveri corretta relazione tra i generi responsabilità personale; rispetto dei beni comuni e altrui; legalità Orizzonte valoriale Abilità finali Offerta formativa Valori di riferimentoObiettivi di educazione Successo formativo Formazione culturale Formazione del cittadino Formazione della persona
12
Obiettivi cognitivi Comunicare in modo efficace Risolvere i problemi Analisi critica della realtà Essere flessibili Essere autonomi
13
Obiettivi comportamentali Porsi in relazione con altri in modo corretto Rispettare le regole Lavorare in gruppo
14
Quali politiche sono messe in atto per … Sostenere temporanee difficoltà? Stimolare e rilevare le potenzialità di ogni studente? (cura delleccellenza)
15
i PROGETTI per il SOSTEGNO Obiettivo: superare le temporanee difficoltà Percorsi personalizzati (in itinere) Sportelli didattici (su prenotazione) Corsi (strutturati pomeridiani) Corsi di recupero estivi
16
La cura dellECCELLENZA I corsi si tengono con orario 14.00 – 16.00 Obiettivo: promuovere le potenzialità dello studente Progetti che completano il curricolo Progetti extra curricolo ad adesione volontaria
17
CERTIFICAZIONI Quali certificazioni è possibile conseguire in Istituto?
18
CERTIFICAZIONI ECDL (European Computer Driving License) ECDL PATENTE EUROPEA di INFORMATICA Lingua inglese Livello B1 (dopo il primo biennio) Livello B2 (dopo il secondo biennio) 7 esami in ente esterno dal 2° al 4° anno
19
QUINTO ANNO insegnamento in lingua straniera Come si sta preparando lIstituto allinsegnamento di una disciplina in lingua straniera ( a.s. 2014/15) ? Content and Language Integrated Learning
20
DOCENTI Acquisizione di certificazione esterna anche per i docenti Da tre anni docenti (di matematica, fisica e scienze) frequentano corsi di lingua in sede e allestero (Galway/Irlanda; Liverpool/Gran Bretagna) ALLIEVI Preparazione per lacquisizione di 2 certificazioni esterne: dopo la classe seconda: LIVELLO B1 dopo la classe quarta: LIVELLO B2 Teatro in lingua inglese Scambi culturali
21
Ogni anno a settembre viene organizzato un viaggio studio in paesi di lingua inglese (Allievi delle classi 2^, 3^ e 4^) Soggiorno studio allestero Viene monitorata la mobilità internazionale che prevede, nelle classi quarte, lo studio allestero per periodi variabili. LIstituto segue gli allievi con un Docente Tutor e organizza lopportuno reinserimento con un percorso personalizzato Mobilità internazionale
22
UNIVERSITA Quali iniziative lIstituto mette in campo per accompagnare gli allievi verso lUniversità?
23
Quali i rapporti con le Università? Test attitudinali presso le università di FERRARA, TRENTO, UDINE, PADOVA Università di PADOVA: collaborazione con dipartimento di Astronomia dipartimento di Chimica e scienza dei materiali
24
Telescopio di ASIAGO LICEO SCIENTIFICO Collegamento in remoto
25
La scelta universitaria BACHECA INFORMATIVA; BACHECA INFORMATICA; INCONTRI CON EX-ALLIEVI; PROGETTO "Professionisti in diretta" a cura del Lions SEMINARI e INCONTRI; MODALITA' e TECNICHE di RISOLUZIONE test d'ingresso universitari; Partecipazione a TEST D'INGRESSO presso gli Atenei che ne offrano la possibilità; Incontri in Istituto con SIMULAZIONE DI ESAME.
26
DISCIPLINE SPORTIVE: corsa campestre e pista, orienteering, tennis, nuoto, ginnastica, sci alpino, arrampicata sportiva; attività di squadra pallavolo, basket, calcio, calcetto, pallamano. Gruppo sportivo squadra di Istituto Tornei interclassi Giochi Sportivi Studenteschi Nuoto Tennis corsi
27
Risorse materiali Biblioteca Laboratorio di informatica Laboratorio scientifico Laboratorio linguistico Palestra Aula Magna LIM
28
Se iscriverete vostro/a figlio/a in questo Istituto Vi diamo appuntamento un Sabato pomeriggio di settembre. Si discuterà su due temi principali * funzionamento Istituto * progetto educativo comune www.liceibelluno.it
29
I nostri progetti nella.s. in corso Progetti che completano il curricoloProgetti Progetti extracurriculari ad adesione liberaProgetti clic
30
Grazie dellattenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.