La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico."— Transcript della presentazione:

1 Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico dal sistema scolastico nazionale FINALITÀFINALITÀ: far conseguire una certificazione di livello europeo (nellarco dellanno 2013) MODALITÀMODALITÀ: attività in presenza (30 ore) NEW BANDO 8901 del 20/07/2011 FSE - D4

2 OBIETTIVI Eliminare lanalfabetismo informatico dagli ambienti scolastici e garantire una competenza digitale di base a tutto il personale scolastico, che deve essere definitivamente in grado di gestire i servizi digitali per lamministrazione e la gestione scolastica, partecipare attivamente alle offerte blended di sviluppo professionale, interagire con competenza con gli allievi, tutti ormai digital natives. BACK

3 FINALITÀ Ogni corsista dovrà sostenere, a conclusione del corso, esami per conseguire una certificazione informatica coerente con il programma di formazione svolto. Gli esami per le certificazioni informatiche potranno essere sostenuti nel corso di tutto il 2013, a corso ormai chiuso. Il sistema informativo di Gestione degli interventi consente sempre linserimento della documentazione relativa a esami esterni anche dopo la chiusura dei moduli di formazione. BACK

4 MODALITÀ Ogni corso avrà la durata di 30 ore, svolte tutte in presenza, ed è suddiviso in moduli. Larea formativa sarà gestita da un esperto, selezionato secondo procedure di evidenza pubblica, e da un tutor, docente dello stesso istituto, esperto nellutilizzo delle ICT. BACK

5 LA NOSTRA PROPOSTA ARTICOLATA SU QUATTRO TIPI DI DIVERSI CORSI: LIVELLO BASE (CERTIFICAZIONE ECDL CORE START), DISTINTO TRA –P–PERSONALE DOCENTE; –P–PERSONALE ATA; LIVELLO AVANZATO –E–ECDL ADVANCED (i 4 moduli dellecdl advanced); –M–MULTIMEDIA della famiglia ECDL per i new media* di AICA (certificazione ECDL Multimedia). NEW BACK

6 Percorso ECDL CORE (Start) per docenti Competenze Acquisibili: COMPETENZE DIGITALI SULL'USO DEL COMPUTER E DELLA GESTIONE DEI FILE; COMPETENZE DIGITALI SULL'USO DELL'ELABORAZIONE TESTI; COMPETENZE DIGITALI SULL'USO DEGLI STRUMENTI DI PRESENTAZIONE; COMPETENZE DIGITALI SULLA COMUNICAZIONE E NAVIGAZIONE IN RETE; COMPETENZE DIGITALI SULL'USO DELLE LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI (LIM). BACK

7 Percorso ECDL CORE (Start) per personale ATA Competenze Acquisibili: COMPETENZE DIGITALI SULL'USO DEL COMPUTER E DELLA GESTIONE DEI FILE; COMPETENZE DIGITALI SULL'USO DELL'ELABORAZIONE TESTI; COMPETENZE DIGITALI SULL'USO DEL FOGLIO ELETTRONICO; COMPETENZE DIGITALI SULLA NAVIGAZIONE E COMUNICAZIONE IN RETE. COMPETENZE DIGITALI SULL'USO DELLE LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI (LIM). BACK

8 Percorso ECDL advanced Competenze acquisibili: APPROFONDIMENTO COMPETENZE DIGITALI del personale scolastico sull'uso dell'ELABORAZIONE TESTI; APPROFONDIMENTO COMPETENZE DIGITALI del personale scolastico sull'uso del FOGLIO ELETTRONICO; APPROFONDIMENTO COMPETENZE DIGITALI del personale scolastico sull'uso dei DATABASE; APPROFONDIMENTO COMPETENZE DIGITALI del personale scolastico sull'uso degli STRUMENTI DI PRESENTAZIONE; SVILUPPO COMPETENZE del personale scolastico sull'uso delle LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI (LIM). BACK

9 percorso ECDL Multimedia Competenze acquisibili: Tecnologie della comunicazione visiva e multimediale, per creazione, erogazione e fruizione di contenuti. Si può inoltre inserire efficacemente nellofferta formativa delle scuole di ogni ordine e grado, per corsi post scolastici ed extrascolastici, corsi dellarea tempo libero, arti visive. Articolato secondo AICA in Modulo 1 - Audio editing (cenni); Modulo 2 - Video editing (cenni); Modulo 3 - Multimedia publishing Syllabus (completo);Syllabus e, in aggiunta, vi proponiamo COMPETENZE DIGITALI SULL'USO DELLE LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI (LIM). BACK

10 New media di AICA Web editing http://www.aicanet.it/aica/ecdl-new-media/ecdl-webediting/syllabus Image editing http://www.aicanet.it/aica/ecdl-new-media/ecdl-image-editing/syllabus Image editinghttp://www.aicanet.it/aica/ecdl-new-media/ecdl-image-editing/syllabus Image editing Multimedia Articolato in audio editing, video editing e multimedia publishing. back

11 Le certificazioni conseguibili back NB non esistono OGGI test center accreditati per lesame ECDL MULTIMEDIA


Scaricare ppt "Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico."

Presentazioni simili


Annunci Google