La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La missione di Padre Luciano Bernardi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La missione di Padre Luciano Bernardi"— Transcript della presentazione:

1 La missione di Padre Luciano Bernardi
THE DI BENEFICENZA La missione di Padre Luciano Bernardi Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”

2 Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”
DA FALZÈ AL BRASILE 36 anni fa, un nostro conterraneo, Padre Luciano Bernardi, lasciava la propria terra per iniziare la sua Missione in Brasile. Il Brasile, frutto di storia sofferta e di un popolo meraviglioso (usando le sue proprie espressioni) é diventata la sua nuova patria. Crediamo che all' interno dello spirito e della filosofia che anima la nostra Associazione, l' aspetto della solidarietà sia una delle colonne portanti che sostiene la nostra attività, e per questo intendiamo unirci al lavoro di P. Luciano, con le piccole o grandi risorse che abbiamo, per sostenere e concretizzare due iniziative avviate nella Bahia da P. Luciano. Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”

3 SEDE DELLA MISSIONE Brasile, Stato di Bahia,
Municipalità di Itaberaba (2.366 Kmq) Circa abitanti Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”

4 ITABERABA Itaberaba si trova a 300 Km da Salvador capitale della Bahia, in un territorio che prende il nome di ''Semi-Arido'' brasiliano. Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”

5 “SEMI-ARIDO BRASILIANO”
Il semi-arido brasiliano è un territorio immenso che si estende su una superficie corrispondente a circa 1/5 di tutto il paese, e comprende nel suo territorio 9 dei 26 stati della federazione brasiliana. I corsi d'acqua scorrono molto lentamente e spesso presentano elevati indici di inquinamento, il che rende la situazione ancora più seria, in virtù del fatto che l'acqua è il fattore più critico della zona del semi-arido, costituendo il naturale limite agli insediamenti umani, e nello stesso tempo l'inibitore delle attività produttive. Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”

6 Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”
“DEFICIT IDRICO” Dal punto di vista idrico, il semi-arido si caratterizza per il fatto di avere una media pluviometrica annuale inferiore ai 400mm. Oltretutto la distribuzione della pioggia nell'arco dell'anno e sul territorio non è omogenea ma è irregolare e possono esserci lunghi periodi di siccità, anche se ogni anno si registra un certo livello di precipitazioni; anche negli anni più secchi infatti difficilmente i valori sono inferiori ai 200mm. (Fonte: Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”

7 Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”
Problematiche: - La secchezza dei fiumi, che dovrebbero garantire la qualità e la quantità di acqua per la sopravvivenza della popolazione locale; - Il basso livello di approvvigionamento di acqua piovana a causa di poche e inadeguate strutture per la raccolta, dal momento che fino ad oggi si è utilizzata una tecnica che punta a concentrare l'acqua in ampi e spaziosi contenitori, i quali però facilitano fenomeni di evaporazione; - Le persone e gli animali condividono la stessa acqua, spesso contaminata. Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”

8 Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”
COMUNITA’ RURALI A causa della siccità che caratterizza la zona, e che è diventata negli ultimi anni sempre più accentuata e problematica, le famiglie del posto sono ormai costrette a vivere (o sopravvivere) quotidianamente con il razionamento dell'acqua, disponibile in piccole quantità e solo per poche ore al giorno. Le risorse idriche sono spesso utilizzate come merce di scambio elettorale dalle oligarchie agricolo-politiche locali, che in cambio di voti e/o di appoggio politico decidono ad esempio l'arrivo o meno di autocisterne presso le zone soggette a siccità. Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”

9 RACCONTA PADRE LUCIANO:
<<Qui la gente è povera. Ha piccoli appezzamenti di terra che non bastano alla sopravvivenza. Arrivano piogge torrenziali e poi neppure una goccia per settimane. E la gente perde il raccolto, una, due, tre volte di seguito. La loro resistenza è impressionante>>. Ride, padre Luciano, ricordando le sue prime messe nel Semi-arido <<Quest'acqua dal color paglierino, attinta dalle pozze, bollita e portata all'altare per purificare il calice. E poi, dopo la messa, la diffidenza malcelata quando i parrocchiani gliela offrivano mista all'aranciata. L'occhio aveva avuto una consolazione, ma lo stomaco....>>. Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”

10 Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”
LA SOLUZIONE? Le cisterne per raccogliere l'acqua piovana. Era scritta nella tradizione popolare già dalla fine dell'800, ma era sempre stata snobbata dalle istituzioni, come rozza e poco tecnologica. Invece arrivarono con trivelle per costruire pozzi, con pompe e desalinizzatori, tra gente analfabeta che annaspava per vivere ma : <<Fu un fiasco. Qui la terra è ricca di cristalli di sale e dopo qualche mese anche l'acqua dei pozzi è imbevibile>>. Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”

11 Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”
INIZIATIVE La nostra Associazione desidera appoggiare due importanti progetti che padre Bernardi stà portando avanti da molti anni: Costruzioni di cisterne d’acqua familiari per la raccolta dell’acqua piovana; Coscientizzazione delle comunità culturali per prevenire abusi e sfruttamenti delle loro terre. Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”

12 SERBATOI D’ACQUA PIOVANA
La capacità delle cisterne, fra i e i litri, garantisce una riserva d’acqua sufficiente a una famiglia durante tutta la stagione secca. La costruzione è relativamente poco costosa (circa 500 euro), rapida (una settimana dall’inizio alla fine dei lavori). Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”

13 Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”
Le cisterne sarebbero costruite da muratori locali, adeguatamente istruiti e capacitati allo sviluppo della tecnologia. Nel contempo le famiglie sarebbero istruite sulla metodologia finalizzata alla corretta manutenzione delle cisterne che, adeguatamente utilizzate, garantirebbero acqua per circa 8 mesi. Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”

14 Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”
Alcune realizzazioni.. Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”

15 Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”
…e loro utilizzo! Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”

16 SFRUTTAMENTO DELLE COMUNITA’ RURALI
La seconda iniziativa, parallela a questa, é quella di sostenere finanziariamente l' opera di un gruppo di volontari locali che stanno facendo un lavoro di coscientizzazione, allertando le comunità rurali che sono ''visitate'' da emissari delle Compagnie Minerarie e, molto sovente, consegnano le proprie terre per l' estrazione mineraria, senza ricevere una giusta remunerazione. Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”

17 Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”
“O que eu faço, é uma gota no meio de um oceano. Mas sem ela, o oceano será menor.” (Maria Teresa de Calcutà) “Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe” (Madre Teresa di Calcutta) Associazione culturale italo brasiliana “La Nostra Terra”


Scaricare ppt "La missione di Padre Luciano Bernardi"

Presentazioni simili


Annunci Google