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Classe II della secondaria di primo grado F. Barocci di Mombaroccio - Pesaro PROGETTO DISTITUTO: - I TEATRI DELLE SCIENZE il teatro delle rotazioni e delle.

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Presentazione sul tema: "Classe II della secondaria di primo grado F. Barocci di Mombaroccio - Pesaro PROGETTO DISTITUTO: - I TEATRI DELLE SCIENZE il teatro delle rotazioni e delle."— Transcript della presentazione:

1 classe II della secondaria di primo grado F. Barocci di Mombaroccio - Pesaro PROGETTO DISTITUTO: - I TEATRI DELLE SCIENZE il teatro delle rotazioni e delle rivoluzioni IC Pirandello - Pesaro a.s. 2011/2012

2 Calma ragazzi! Cè qua il vostro prof. Prendiamola da lontano e vediamo cosa succede quando facciamo ruotare una figura geometrica lungo una direttrice definita. E vedrete che poi i movimenti del cosmo risulteranno chiari. Promesso!!! Rotazioni … Rivoluzioni … Parallasse… Stagioni … che confusione!!!

3 Traiettoria di un vertice di un quadrato Facendo rotolare il quadrato lungo la retta r, traccia la traiettoria del vertice A Ar

4 Traccia la traiettoria del punto medio di un lato Traccia la traiettoria del centro del quadrato Non è stato semplicissimo, ma ora abbiamo capito! Ora siamo pronti per le rotazioni complesse!!!

5 Traccia la traiettoria del punto A facendo traslare il centro del cerchio lungo la circonferenza c A c Il punto A descrive una circonferenza congruente alla circonferenza c traslata di un vettore pari al raggio della circonferenza. FACILE!!! Aspettate a cantar vittoria. Guardate il prossimo

6 A Traccia la traiettoria del punto A facendo ruotare il cerchio attorno alla circonferenza c e, nello stesso tempo, attorno a se stesso c A A A -Il punto A descrive una traiettoria circolare concentrica a c, ma con raggio inferiore -Il punto A è sempre rivolto verso il centro delle circonferenze Bravi!!! Ma ora attenzione, la situazione si complica

7 Traccia la traiettoria del punto A sapendo che il cerchio giallo compie 4 rotazioni su se stesso per ogni rotazione attorno alla circonferenza c A c Caspita! Che difficile!!! Quanti tentativi, quanti modelli sbagliati! Alla fine siamo giunti alle conclusioni del disegno a fianco. Bene ragazzi, ora siete pronti ad affrontare le traiettorie dei pianeti, e dei loro satelliti, del Sistema Solare


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