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PubblicatoAlessandro Clemente Modificato 10 anni fa
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IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
IL LIBRO DEI SEGNI realizzato per A SCUOLA DI GUGGENHEIM ARTE E LETTERATURA ANNO SCOLASTICO 2012 – 2013
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BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
La classe 4^F sezione Moda dell’ IPSIA “A. Scotton” ha aderito al tema “Arte e letteratura”. Facendo ciò è venuta a conoscenza di temi e opere dell’ arte contemporanea e contestualmente ha elaborato spunti teorici e laboratoriali per la progettazione di abiti in pelle e cuoio per la sfilata del Dicembre La prima fase di adesione al progetto si è concretizzata nella creazione di un LIBRO MAGICO: IL LIBRO DEI SEGNI in cui sono sedimentate le ispirazioni per la futura creazione degli abiti
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CHE COS’ E’ IL LIBRO DEI SEGNI
E’ un libro le cui pagine sono create dagli allievi, alla fine di un percorso teorico e laboratoriale. Ogni allievo ha realizzato una pagina, liberamente ispirata ad uno degli Arcani Maggiori dei Tarocchi e ad un’ opera della Collezione Guggenheim. Nella costruzione delle pagine I ragazzi hanno cercato significati nella combinazione di forme, colori, segni, parole e materiali. Ne risulta un TESTO MAGICO che, pur avendo un significato precostituito, scritto dietro ogni pagina, è CONSULTABILE PER RICEVERE PARERI O RISPOSTE A DOMANDE, assumendo un significato in costante mutamento, che dipende dalla persona che lo consulta, dal metodo di consultazione e dal motivo per cui uno lo legge .
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FASI DEL LAVORO 1 - Lezioni teoriche su vari temi: Arte e Letteratura, scritture ideogrammatiche e fonetiche, storia del libro, libro d’ artista o libro oggetto (con la gentile collaborazione dell’artista Maria Grazia Martina ), i tarocchi come libro sapienziale che nasce dalla integrazione di simboli, immagini, parole e numeri, le opere della Collezione Guggenheim. 2 - Laboratori ispirati al Manuale di Autoprogettazione: Esperimenti liberi con tecniche grafiche su cartoncino Esperimenti sull’ invenzione di Alfabeti della Mente, con varie tecniche su cartoncino Esperienze con macchie e colore per la lettura e creazione di simboli Cuciture, tagli, incontri di materiali su cuoio, pelle, nappa, per portare nel laboratorio della moda le esperienze grafiche e pittoriche. Realizzazione del libro: ogni alunno crea una pagina unendo le varie conoscenze acquisite ( le esperienze laboratoriali sulla grafica, i colori,la creazione di figure, la lavorazione del cuoio e della pelle si uniscono allo studio dei significati simbolici delle immagini dei tarocchi e alla conoscenza delle opere della Collezione Guggenheim ). Sintesi Finale: ogni allevo realizza una sua sintesi del lavoro svolto, che si concretizza nella realizzazione di un suo libro.
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ESPERIMENTI CON TECNICHE GRAFICHE SU CARTONCINO
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ESPERIMENTI SULL’ INVENZIONE DI “ ALFABETI DELLA MENTE”
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ESPERIENZE CON MACCHIE E COLORE PER LA LETTURA E CREAZIONE DI SIMBOLI
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PORTARE NEL LABORATORIO DELLA MODA LE ESPERIENZE GRAFICHE E PITTORICHE
PORTARE NEL LABORATORIO DELLA MODA LE ESPERIENZE GRAFICHE E PITTORICHE. Cuciture, tagli, incontri di materiali su cuoio, pelle, nappa
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CREAZIONE DEL LIBRO DEI SEGNI Ogni alunno realizza una pagina utilizzando le esperienze di laboratorio, un’ opera della Collezione Guggenheim associata ad un Arcano Maggiore e le conoscenze acquisite nelle lezioni teoriche
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AD UN ARCANO VIENE ASSOCIATA UN’ OPERA
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FINITO IL LIBRO MAGICO DEI SEGNI
Ogni allevo compie una sintesi del lavoro che si concretizza nella realizzazione di un suo libro.
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RESPONSABILE DEL PROGETTO:
IPROGETTO REALIZZATO DA: Gli allievi della 4^F sezione Moda dell’ Istituto “A.SCOTTON” di Brebanze (VI): Giorgia Andreazza, Elisabetta Bizzotto, Noemi Brunettini, Petra Carollo, Jennifer Ceccon, Marika Colpo, Claudia Dal Molin, Annagreta Filippi, Dounia Laqnissi, Ilaria Miotto, Giorgia Polloniato, Giulia Saccardo, Eleonora Scotton, Francesca Sperotto, Andrea Stopiglia, Sharon Tasca, Tania Vucic, Eleonora Zocca. Gli insegnanti: Elisabetta Carron, Emanuela Carossa, Bernardo Di Francia, Graziella Zanettin. I tecnici di laboratorio: Francesca Dal Zotto, Luciana Brazzale. Con la gentile disponibilità di: Maria Grazia Martina insegnante di Storia dell’ Arte, artista e critica d’ arte. Erica Bordignon insegnante nella sezione GRAFICA della scuola RESPONSABILE DEL PROGETTO: Elisabetta Carron
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