Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNazario Barbieri Modificato 10 anni fa
1
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELLINFANZIA Anno finanziario 2005 Dirigente Scolastico Dott.ssa Silvana Abete ISTITUZIONE SCOLASTICA STATALE 1° Circolo B. Croce - Casavatore (NA) - 80020 Centro Territoriale Permanente E.D.A. Codice fiscale 80104090636 Tel. 0817317637 fax 0815734343 E-mail circolocroce@libero.itcircolocroce@libero.it www.circolocrocecasavatore.it
2
La scuola dellinfanzia si è messa in linea con la scuola primaria per la valutazione dei livelli di apprendimento a cominciare dalla.s. 2002/2003. Si è strutturato, infatti un curriculo personalizzato prima globale e poi per fasce deta dove vengono declinate le abilità e competenze. Per dare seguito alla riforma Moratti (leg. 53 /03), nella.s. 2003/04 nel gruppo di ricerca e studio il curriculo viene rivisitato e dai 6 campi di esperienza si traggono le 4 aree di competenze Si specifica che il campo, come larea del sé e dellaltro non è stata elaborata in quanto trasversale alle atre aree, pertanto tale ambito non viene valutato sulla base di standard di apprendimento. Nel corso di questanno, però, il gruppo di ricerca e studio della scuola dellinfanzia provvederà a organizzare, anche grazie al portfolio delle competenze, larea in questione ma a promuovere, anzicchè dei test, delle osservazioni sistematiche la cui registrazione definirà gli standard individuali, relazionali e comportamentali. Documentazione di tutto quanto concerne tali percorsi valutativi negli anni per la nostra realtà scolastica è sul sito della scuola http://www.circolocrocecasavatore.it/valutazione/valutare_infanzia/valutare_infanzia.htm http://www.circolocrocecasavatore.it/valutazione/valutare_infanzia/valutare_infanzia.htm Rielvazione dati e commenti A cura della F. S. Di Vaio Assunta
3
SCUOLA DELL INFANZIA anno 2005
4
Osservazioni sistematiche Da Ottobre 2004 I valori del grafico sono espressi in medie: ed è chiaro che il potenziale di partenza è molto elevato secondo le osservazioni ma è comunque un dato soggetto a modifiche nel corso della. s. 2005 dati in INGRESSO di ottobre 04 - Totale alunni 73 anni 3
5
Comparazione dati SCUOLA DELLINFANZIA anno 2005 Totale alunni 76 di anni 3 Dati verifiche intermedie (gennaio 2005) Dati verifiche finali ( maggio 2005) Al di sopra della mediaNella mediaAl di sotto della mediaAssenti
6
Dati in INGRESSO ottobre 2005 anni 4 totale alunni 76 Al di sopra della mediaNella mediaAl di sotto della mediaAssenti
7
Situazione globale dei livelli di apprendimento dei tre grafici analizzati per i bambini di anni 3 ( ad ottobre 05 di anni 4) Il numero degli iscritti rimane invariato mentre la curva delle assenze scende quando gli alunni compiono 4 anni. E prassi la difficoltà delle presenze con i bambini di anni 3. Il livello di apprendimento al di sopra della media è in aumento e nel contempo vi sono cali per il livello nella media e sotto la media. Risultato nettamente positivo in quanto si cominciano a delineare le competenze specifiche degli alunni Il quadro degli alunni di anni 3/ 4 di ottobre 2004 presentava la stessa oscillazione sebbene per altri alunni, elemento questo che ci fa presupporre un naturale processo di questa delicata fascia detà.
8
Comparazione dati SCUOLA DELLINFANZIA anno 2005 di anni 4 Totale alunni 82 (di cui 1 rientrato dopo il mese di gennaio) Dati verifiche intermedie (gennaio 2005) Dati verifiche finali ( maggio 2005) Al di sopra della mediaNella mediaAl di sotto della mediaAssenti
9
Dati in INGRESSO ottobre 2005 anni 5 totale alunni 84 Al di sopra della mediaNella mediaAl di sotto della mediaAssenti
10
Situazione globale dei livelli di apprendimento dei tre grafici analizzati per i bambini di anni 4 ( ad ottobre 04 di anni 5) I dati, rispetto alla.s. 04/05, sono in netta impennata per i livelli al disopra della media e nella media, le sezioni risultano essere stabili, senza nuove iscrizioni e dai dati relativi ai docenti, va annotata una considerevole continuità scolastica.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.