La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIDATTICA PER COMPETENZE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIDATTICA PER COMPETENZE"— Transcript della presentazione:

1 DIDATTICA PER COMPETENZE
Prof.ssa Daniela Pallastrelli RACCOMANDAZIONE PARLAMENTO EUROPEO 18 DICEMBRE 2006 D.M. N° AGOSTO 2007 (OBBLIGO 16 ANNI)

2 ASSI CULTURALI LINGUAGGI MATEMATICO SCIENT-TECNOLOGICO STORICO-SOCIALE
DIDATTICA PER COMPETENZE ASSI CULTURALI LINGUAGGI MATEMATICO SCIENT-TECNOLOGICO STORICO-SOCIALE PROGRAMMAZIONE CONSIGLI DI CLASSE UNITA’ APPRENDIMENTO PROGRMMAZIONE DOCENTE SCUOLA-LAVORO ALTERNANZA STAGE PROGETTI CURRICOLARI EXTRACURRICOLARI VIAGGI ISTRUZIONE FORMAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE RICERCA DIDATTICA DIPARTIMENTI PROVE INVALSI CERTIFICAZIONE COMPETENZE CONCLUSIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE COMPETENZE DI BASE A OBIETTIVI SPECIFICI APPRENDIMENTO (OSA) PROFILO EDUCATIVO CULTURALE PROFESSIONALE (PECUP) ORIENTAMENTO

3 RACCOMANDAZIONE PARLAMENTO EUROPEO 18 DICEMBRE 2006
COMPETENZE CHIAVE “sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione” COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA COMPETENZA DIGITALE IMPARARE AD IMPARARE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’ CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE ARTISTICA EDUCAZIONE AI MEDIA (Parlam. Eu. 16 dic “Risoluzione sull’alfabetizzazione mediatica nell’ambiente digitale”)

4 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
D.M. N° AGOSTO (OBBLIGO 16 ANNI: COMPETENZE E ASSI CULTURALI) COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA IMPARARE AD IMPARARE PROGETTARE COMUNICARE COLLABORARE E PARTECIPARE AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE RISOLVERE PROBLEMI INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE

5 D.M. n° 9/2010 “ Il MODELLO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE è strutturato in modo da rendere sintetica e trasparente la descrizione delle competenze di base acquisite a conclusione del biennio della scuola secondaria superiore, con riferimento agli ASSI CULTURALI che caratterizzano l’obbligo di istruzione (linguaggi; matematico; scientifico-tecnologico; storico-sociale) entro il quadro di riferimento rappresentato dalle COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA, in linea con le INDICAZIONI dell’ UNIONE EUROPEA”

6 INDICAZIONI NAZIONALI NUOVI LICEI
LA NOTA INTRODUTTIVA alle INDICAZIONI NAZIONALI riguardanti gli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA) Il Profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale (PECUP) I RISULTATI DI APPRENDIMENTO comuni a tutti i percorsi liceali (area metodologica; logico-argomentativa; linguistica e comunicativa; storico umanistica; scientifica, matematica e tecnica) RICHIAMANO ESPRESSAMENTE RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO 18 DIC. 2006 DECRETO MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE N° AGO. 2007

7 DIDATTICA PER COMPETENZE COME CRITERIO ORGANIZZATIVO
DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA DELL’INNOVAZIONE METODOLOGICA

8 ASSI CULTURALI LINGUAGGI MATEMATICO SCIENT-TECNOLOGICO STORICO-SOCIALE
DIDATTICA PER COMPETENZE ASSI CULTURALI LINGUAGGI MATEMATICO SCIENT-TECNOLOGICO STORICO-SOCIALE PROGRAMMAZIONE CONSIGLI DI CLASSE UNITA ‘ APPRENDIMENTO PROGRMMAZIONE DOCENTE SCUOLA-LAVORO ALTERNANZA STAGE PROGETTI CURRICOLARI EXTRACURRICOLARI USCITE DIDATTICHE VIAGGI ISTRUZIONE FORMAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE RICERCA DIDATTICA DIPARTIMENTI PROVE INVALSI CERTIFICAZIONE COMPETENZE CONCLUSIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE COMPETENZE DI BASE A OBIETTIVI SPECIFICI APPRENDIMENTO (OSA) PROFILO EDUCATIVO CULTURALE PROFESSIONALE (PECUP)

9 LA DIDATTICA PER COMPETENZE COMPORTA
CAMBIAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZATIVO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA CAMBIAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZATIVO DEI DIPARTIMENTI REVISIONE E INNOVAZIONE METODOLOGICA

10 REVISIONE E INNOVAZIONE METOLOGICA
PROGETTARE PER COMPETENZE NON SIGNIFICA CANCELLARE L’ESPERIENZA E I SAPERI CHE LA SCUOLA E I DOCENTI HANNO PRODOTTO, MA SIGNIFICA DECLINARLI E INDIRIZZARLI ALL’AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI CONDIVISE COMPETENZE DISCIPLINARI

11 LA DIDATTICA PER COMPETENZE RICHIEDE
PIANIFICAZIONE DIDATTICA CHE PONGA L’ATTENZIONE ALLA COSTRUZIONE DI QUELLE CONOSCENZE E ABILITA’ CHE SVILUPPINO LE COMPETENZE COMPETENZA: CONOSCENZE E ABILITA’ UTILIZZABILI ANCHE AL DI FUORI DELL’AMBITO SCOLASTICO (LE COMPETENZE SONO DESCRITTE IN TERMINI DI RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA)

12 DALLA “TESTA PIENA” ALLA “TESTA BEN FATTA” E. MORIN
DIDATTICA TRADIZIONALE DIDATTICA PER COMPETENZE MODELLI DIDATTICO-CURRICOLARI ORIENTATI SU COMPETENZE CONTENUTI SIGNIFICATIVI CREAZIONE CONTESTI DI SENSO INDICAZIONE METODOLOGICA: UNITA’ DI APPRENDIMENTO (facendo coincidere gli Obiettivi Formativi dell’UA alle Competenze di Cittadinanza) DIDATTICA LABORATORIALE PROBLEM SOLVING ALTRO MOTIVAZIONE INTERESE COMPRENSIONE SIGNIFICATIVA MODELLI DIDATTICO- CURRICOLARI ORIENTATI SUI CONTENUTI DIDATTICA TRASMISSIVA

13 PROGETTARE PER COMPETENZE SIGNIFICA
COMPIERE DELLE SCELTE ALL’INTERNO DEI PROGRAMMI/INDICAZIONI, IDENTIFICANDO LE IDEE CHIAVE E I NUCLEI ESSENZIALI TRASFORMARE LE IDEE CHIAVE IN DOMANDE DI SENSO IN GRADO DI ORIENTARE L’APPRENDIMENTO INDIVIDUARE LE METODOLOGIE DIDATTICHE

14 CONTESTO DI SENSO L’EDUCAZIONE E’ ORIENTATA E REGOLATA DALLA FORMAZIONE COME PROCESSO DI COSTRUZIONE DI UN SE’ AUTONOMO DENTRO IL CONTESTO DI SENSO DEL SOGGETTO STORICO, CULTURALE, SOCIALE E DI UN SE’ ATTIVO IN QUEL CONTESTO, ANZI DIALETTICO FRANCO CAMBI

15 ESEMPIO U.d.A. - STORIA CLASSE I
Idea chiave/nucleo essenziale: La democrazia diretta ateniese Creazione contesto di senso: La democrazia rappresentativa italiana Metodologia didattica: Problem solving COSTRUZIONE PROBLEMA: “Devi stendere, insieme ai tuoi compagni, un regolamento di classe ispirato al modello della democrazia diretta ateniese”

16 MODELLO DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE
ASSE DEI LINGUAGGI DISCIPLINA: ITALIANO CLASSE I LICEO SCIENZE UMANE

17 PER APPROFONDIRE M. Baldacci, Unità di apprendimento e programmazione, Napoli, Tecnodid, 2005 M. Castaldi, Valutare le competenze. Percorsi e strumenti, Roma, Carocci, 2009 M. Maccario, Insegnare per competenze, Torino, SEI, 2006


Scaricare ppt "DIDATTICA PER COMPETENZE"

Presentazioni simili


Annunci Google