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Ufficio Meteorologico Aeroportuale
36° Stormo Ufficio Meteorologico Aeroportuale I temporali, un pericolo per la navigazione aerea
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FREQUENZE % STAGIONALI DI PRESENZA DI TS SU GIOIA
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I temporali sono le manifestazioni più pericolose per il volo
turbolenza formazioni di ghiaccio grandine scarsa visibilità fulmini rapida variazione di pressione
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temporali frontali instabilità di massa
accompagnano specialmente i fronti freddi e i fronti occlusi frontali temporali convettivi instabilità di massa I temporali di instabilità di massa sono dovuti: al riscaldamento dell’aria dal basso (t. convettivi) al rapido scorrimento di masse d’aria sui versanti delle montagne (t. orografici) orografici
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Struttura dei temporali
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Il cumulonembo (CB) è la sede dei temporali.
Il CB è una nube a grande sviluppo verticale. 36000 ft 600 ft km
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sommità (incudine) di forma piatta e struttura cristallina
corpo consistente in una colonna di colore bianco grigiastro con contorni ben definiti base scura e ben marcata
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Ogni TS può essere formato da uno o più CB (cellule temporalesche)
Le cellule temporalesche hanno forma circolare od ellittica
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fase iniziale o di cumulo fase di massimo sviluppo o di pioggia
L’attività di ogni cellula temporalesca è divisa in tre fasi: fase iniziale o di cumulo fase di massimo sviluppo o di pioggia fase di dissolvimento
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Fase iniziale o di cumulo
Correnti: tutte ascendenti aumentano d’intensità con l’altezza si spingono oltre la sommità del cumulo
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Fase di massimo sviluppo o di pioggia
Correnti: discendenti nella parte della cellula ove hanno luogo le precipitazioni; ascendenti nella rimanente parte e nella parte superiore del cumulo. MAX VELOCITA’: in media ca. 15 m/s (FL 200 – 260) ! A VOLTE, ANCHE 30 m/s !
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Fase di dissolvimento Correnti:
discendenti in gran parte della cellula divergenti al suolo diminuiscono progressivamente d’intensità con l’attenuarsi delle precipitazioni.
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Rischi e pericoli connessi ai temporali
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TURBOLENZA COME NASCE ? è prodotta dalle intense correnti verticali
forti variazioni di quota (centinaia e talvolta migliaia di feet) Diminuzione repentina della velocità(1) PERCHE’ E’ PERICOLOSA ? generalmente nell’interno delle cellule DOVE ? Negli interspazi, fra cellula e cellula, si presentano molto deboli (1-2 m/s) o mancano del tutto. (1) cfr. Inconveniente di volo RS61-004/0939/G53-1 del )
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MAX TURBOLENZA FL
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VELOCITA’ DELLE CORRENTI VERTICALI:
MIN TURBOLENZA FL VELOCITA’ DELLE CORRENTI VERTICALI: in generale, meno di 4,5 m/s
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LE CORRENTI ASCENDENTI SONO PIU’ INTENSE DI QUELLE
IN LINEA DI MASSIMA, A TUTTE LE QUOTA LE CORRENTI ASCENDENTI SONO PIU’ INTENSE DI QUELLE DISCENDENTI
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Il velivolo in balia della turbolenza è soggetto ad intense sollecitazioni
NON OPPORSI AD ESSE (a meno che non si sia costretti a farlo per evitare gli ostacoli orografici) mantenere l’aereo in assetto leggermente cabrato, usando con molta precauzione i comandi (per evitare di sottoporre a sollecitazioni maggiori il velivolo)
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CONTROLLO DELLA VELOCITA’
Le correnti ascendenti causano un momentaneo aumento dell’incidenza dell’ala BASSA VEL. STALLO Il carico alare può raggiungere valori così alti da superare la resistenza strutturale ALTA VEL. CEDIMENTO STRUTTURALE
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FL 150 - 180 FORMAZIONE DI GHIACCIO
il CB costituisce l’ambiente fisicamente più idoneo alla formazione di ghiaccio Formazioni più abbondanti di ghiaccio FL
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GRANDINE Può provocare gravi danni sia alla cellula dell’aereo (1) che ai motori. Difficile prevedere se e dove vi sia grandine in un TS. In genere la si incontra sotto la base del CB nelle zone di precipitazione (evita di attraversarle, se puoi). (1) Cfr. Inconveniente di volo RS15/SV/107460/G53-1/2 del ; RS9-30/1192/G53-1/3 del
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Temporaneo abbagliamento della vista (1)
FULMINI Temporaneo abbagliamento della vista (1) Può danneggiare leggermente i piani di coda e le estremità delle ali producendo piccoli fori. Danni più consistenti a: Antenne radio, tubi per le prese d’aria del Pitot, ecc. Avarie (spegnimento radar(2) , bloccaggio dell'HSI(2), apparati di navigazione(2), reset del main computer di bordo(3), ecc.) (1) Cfr. Inconvenienti volo RS37-131/0030/G53-1/1 del (2) Cfr. Inconvenienti volo RS14/SV/10165/G53-1 del ; RS9-30/012/G53-1/3 del (IMPATTO CON FULMINE); (3) RS36-12/217/G32-1 del )
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Le rapide variazioni della pressione provocano conseguenti variazioni di altezza nell’altimetro
Quando esci da un temporale, apporta le debite correzioni altimetriche in base ai dati più recenti di pressione.
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SE POSSIBILE, EVITA DI ENTRARE NEI TEMPORALI
non volare oltre le cime dei CB (le correnti ascendenti aumentano d’intensità con la quota fino a ca ft al di sopra del top dei CB) SE PROPRIO NON PUOI attraversali negli interspazi esistenti fra i vari cumuli (il radar può rilevarli) vola attraverso la parte più bassa (tra 5000 e 6000 ft) se consentito dall’orografia della regione
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Se entri in un temporale d’instabilità, non tornare indietro (questi temporali hanno piccole dimensioni: 15 – 30 km)(1) Invece i temporali frontali possono essere molto estesi (anche centinaia di km): attraversa i fronti perpendicolarmente per evitare questo rischio! Se voli sotto un temporale, evita le aree di precipitazione (zone di max turbolenza, max prob di incontrare grandine, ceiling molto bassi, visibilità scarsa) (1) cfr. Inconveniente volo RS61-004/0913/G53-1 del )
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TUTTO CIO’ CHE E’ PREVEDIBILE E’ PREVENIBILE !!!
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FAI UN'ACCURATA ANALISI DELLE CONDIMETEO IN FASE DI PIANIFICAZIONE (zone temporalesche attive o in formazione) IN VOLO, UTILIZZA IL RADAR METEO PER VERIFICARE LA POSIZIONE DI CB: RIPIANIFICA LA MISSIONE IN UNA ZONA DI LAVORO DIFFERENTE(1) IN CASO DI AVARIA O ASSENZA RADAR METEO, CHIEDI ALLE STAZIONI RADAR DI TERRA PER EVENTUALE CLUTTER SULLO SCHERMO RADAR (POSSIBILE NUBE TEMPORALESCA)(2) (1) cfr. RS9-30/1395/G53-1/3 del (2) cfr. Inconveniente volo RS61-004/0913/G53-1 del )
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Ricorda: La Meteo può aiutarti! E MOLTO ALTRO ANCORA !!!
METAR, SPECI, TAF SIGMET SW EUROPEA SW LOW LEVEL ITALIA IMMAGINI DA SATELLITE NEFOANALISI SCARICHE ELETTRICHE NEFODINA RADIOSONDAGGI ATTUALI E PREVISTI E MOLTO ALTRO ANCORA !!!
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