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PubblicatoFredo Catania Modificato 10 anni fa
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Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
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A Scuola
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Da 1.0 a 2.0
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Il fenomeno rete... La rete è cambiata: 1.0 --> 2.0
Sono gli utenti stessi che creano i contenuti e li condividono con gli altri nei cosidetti Social Network Youtube, Flickr, Wikipedia, Delicious, Scribd, Slideshare Ormai si condivide di tutto anche i momenti della propria vita – Twitter e Facebook Abbiamo a che fare con i “Nativi Digitali Puri” - 0/12 anni
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La Rivoluzione Digitale I Nuovi Media
Cellulari, lettori, videogames Applicativi web 2.0 Dispositivi Touch
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Perché i media digitali possono essere una opportunita’didattica?
Perché presentano caratteristiche nuove e interessanti: Economicità: tecnologie a basso impatto economico (mp3, wiidea, kindle). Applicativi 2.0 gratuiti. Facilità d'uso: almeno per i giovani (per gli adulti basta un training ridottissimo, ci sono state belle conversioni). Portabilità: always connect (Podcast delle lezioni si può portare sempre dietro). Socialità: mezzi attraverso i quali costruire e gestire la dimensione sociale Tecnologia immersiva: possibilità di toccare direttamente l’oggetto da modificare
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Lo stato di fatto La scuola e i media
La tecnologia entra in classe LIM Progetto 2.0 e 2.0 Premi “Innovascuola” ecc...
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Didattica Laboratoriale
Collect (raccogliere informazioni) Relate (lavorare in gruppo-in rete) Create (creare contenuti) Donate (condividere i contenuti)
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Didattica Laboratoriale
Per gli studenti poter usare le nuove tecnologie significa potenziare: la concentrazione i processi cognitivi il pensiero indipendente il lavoro di squadra le loro intelligenze multiple Le nuove tecnologie sono inclusive (diversabili e stranieri), mettono al centro il processo di apprendimento dell’alunno
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Come cambia la figura dell’insegnante Il pedagogista-tecnologo
La nuova figura pone l'accento sull'importanza dell'educare in modo attivo, eliminando l'apprendimento passivo di un tempo, lasciando spaziare il lettore/discente in una sua trasformazione sempre più dinamica.
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Un esempio di programmazione
Per ogni unità di lavoro: Obiettivo Competenza Contenuti Tecnologie e materiali (pc, cellulare, lettore mp3, applicazioni web 2.0) Procedimento Prodotto (video, podcast, presentazione, e-book, audiolibri) Valutazione
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Strumenti e metodi Web 2.0 (gratuito, semplice da usare, disponibile online, circolare) Timeline: Timerime, Xtimeline, Dipity, Vuvox Mappe Geografiche: Google Maps Fumetti: Toondoo, Myths and legends, Go Animate Mappe concettuali interattive: Mindomo 3D: Google Sketchup, Google Earth, Scuola3D Video: Animoto, Jaycut, Creaza Tag Cloud: Wordle, Tagxedo Podcast, audiolibri: Audioboo, Podomatic File Sharing: scribd, slideshare, dropbox, youtube iPad e Lim
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Applicativi web 2.0
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Alcuni esempi...
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Alcuni esempi...
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Podcast...
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Podcast...
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La Lim L’utilizzo della LIM in classe richiede:
la lavagna interattiva multimediale; un computer; un videoproiettore; software e materiali per la didattica.
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Perchè gli insegnanti la usano...
perchè permette di usare metodi tradizionali di insegnamento, come la lezione frontale, in modo innovativo perchè permette di salvare i percorsi didattici proposti, per successivi utilizzi e per la distribuzione agli studenti perchè facilita la spiegazione di processi, la descrizione di situazioni e ambienti, l’analisi dei testi grazie alla possibilità di visualizzarli in modo condiviso su uno schermo comune a tutti. perchè rende il momento di recupero più dinamico e interattivo, agendo su intelligenze diverse e migliorando i risultati come dimostrato da diversi studi; perchè grazie a internet è una finestra aperta sul mondo, grazie anche a tutti gli applicativi 2.0 che oggi sono disponibili in rete.
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Perchè agli alunni piace...
perché hanno familiarità con il linguaggio delle immagini e dei filmati; perché le lezioni interattive sono più coinvolgenti e permettono di comprendere più rapidamente; perché hanno a disposizione diversi canali di apprendimento che stimolano diverse intelligenze; perché spesso l’introduzione della LIM ha favorito attività didattiche di apprendimento collaborativo che li pongono al centro del processo di apprendimento; perchè possono navigare in rete uscendo dagli spazi angusti della classe
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La Lim esempio di utilizzo...
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Link http://framapao.podomatic.com/
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