La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEZIONI OPERATIVE PER SCHEDARE UN ROMANZO: IL CASO DE «Il corsaro Nero» MODELLI OPERATIVI PRATICI PER GLI ALUNNI DI 2.0 Docente prof.ssa Rosa ESCA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEZIONI OPERATIVE PER SCHEDARE UN ROMANZO: IL CASO DE «Il corsaro Nero» MODELLI OPERATIVI PRATICI PER GLI ALUNNI DI 2.0 Docente prof.ssa Rosa ESCA."— Transcript della presentazione:

1 LEZIONI OPERATIVE PER SCHEDARE UN ROMANZO: IL CASO DE «Il corsaro Nero» MODELLI OPERATIVI PRATICI PER GLI ALUNNI DI CL@SSI 2.0 Docente prof.ssa Rosa ESCA

2

3

4

5 TABELLA DI SINTESI DELL’ANALISI DEI LUOGHI DESCRIZIONE DI SALGARI DESCRIZIONI REALI RICERCATE DIFFERENZE

6 COSA SI VALUTA  SA RICERCARE E INDIVIDUARE LE DESCRIZONI NEL TESTO  SA METTERE A CONFRONTO DUE DESCRIZIONI  SA RIPORTARE IN TABELLA LE INFORMAZIONI RICHIESTE

7

8 COSA SI VALUTA  SA RICERCARE E INDIVIDUARE LE DESCRIZONI NEL TESTO  SA RICERCARE IMMAGINI E/O FILMATI PERTINENTI ALL’ARGOMENTO DATO  SA METTERE A CONFRONTO DUE DESCRIZIONI  SA RIPORTARE IN TABELLA LE INFORMAZIONI RICHIESTE

9

10 COSA SI VALUTA  SA RICERCARE E INDIVIDUARE LE DESCRIZONI NEL TESTO  SA RICERCARE IMMAGINI E/O FILMATI PERTINENTI ALL’ARGOMENTO DATO

11

12

13 COSA SI VALUTA  SA RICERCARE E INDIVIDUARE PRECISE INFORMAZIONI IN UN TESTO COMPLESSO  SA RICOSTRUIRE IL FILO LOGICO DI UNA STORIA ATTRAVERSO LA LETTURA ATTENTA DEL ROMANZO

14 INDICATORI DI VALUTAZIONE AL TERMINE DI TUTTA L’ATTIVITÀ 1.SA RICERCARE E INDIVIDUARE LE DESCRIZONI NEL TESTO 2.SA RICERCARE IMMAGINI E/O FILMATI PERTINENTI ALL’ARGOMENTO DATO 3.SA METTERE A CONFRONTO DUE DESCRIZIONI 4.SA RIPORTARE IN TABELLA LE INFORMAZIONI RICHIESTE 5.SA RICERCARE E INDIVIDUARE PRECISE INFORMAZIONI IN UN TESTO COMPLESSO 6.SA RICOSTRUIRE IL FILO LOGICO DI UNA STORIA ATTRAVERSO LA LETTURA ATTENTA DEL ROMANZO

15 1. SA RICERCARE E INDIVIDUARE LE DESCRIZONI NEL TESTO – 5. SA RICERCARE E INDIVIDUARE PRECISE INFORMAZIONI IN UN TESTO COMPLESSO CRITERI DI VALUTAZIO NE I LIVELLO (4 – 5) II LIVELLO (6) III LIVELLO (7) IV LIVELLO (8) V LIVELLO (9 – 10) ANCORE In un testo dato, è in grado di desumere informazioni e riportarle in maniera sintetica Individua solo le informazioni esplicite e su indicazioni precise e le riporta in modo meccanico Individua in modo autonomo solo le informazio ni esplicite e le riporta Individua in modo autonomo le informazioni esplicite e, su indicazioni precise, una parte di quelle implicite e le riporta Individua e desume in modo autonomo quasi tutte le informazioni e le riporta in maniera sintetica Individua e desume in modo autonomo tutte le informazioni e le riporta in maniera chiara e sintetica Sa individuare, su richiesta, un’informazion e precisa Sa costruire un elenco coerente di informazioni desunte da un testo dato

16 3. SA METTERE A CONFRONTO DUE DESCRIZIONI 4. SA RIPORTARE IN TABELLA LE INFORMAZIONI RICHIESTE CRITERI DI VALUTAZIO NE I LIVELLO (4 – 5) II LIVELLO (6) III LIVELLO (7) IV LIVELLO (8) V LIVELLO (9 – 10) ANCORE È in grado di mettere in relazione testi continui e testi non continui, confrontandoli e ricavando informazioni utili e considerazioni critiche Estrapola solo informazioni esplicite da ogni singolo testo e le dispone in modo meccanico in una tabella sinottica già predisposta; non espone considerazioni critiche Estrapola solo informazioni esplicite da ogni singolo testo e le dispone in modo meccanico in una tabella costruita autonomam ente; fatica ad esporre elementari considerazio ni critiche Sa estrapolare in modo autonomo le informazioni esplicita dai testi esaminati, eliminando le informazioni uguali o affini, e le dispone in una semplice tabella predisposta autonomament e; esprime elementari considerazioni critiche Individua e desume in modo autonomo quasi tutte le informazioni dai testi esaminati e le dispone in maniera chiara in una tabella sinottica predisposta; esprime considerazioni critiche e sa motivare le scelte fatte Individua e desume in modo autonomo tutte le informazioni dai testi esaminati e le dispone in maniera chiara in una tabella sinottica elaborata autonomamen te; esprime elaborate considerazioni critiche e argomenta in merito ad esse e alle scelte fatte Sa ricavare informazioni da un testo non continuo

17 SA RICERCARE IMMAGINI E/O FILMATI PERTINENTI ALL’ARGOMENTO DATO CRITERI DI VALUTAZIO NE I LIVELLO (4 – 5) II LIVELLO (6) III LIVELLO (7) IV LIVELLO (8) V LIVELLO (9 – 10) ANCORE È in grado di ricercare immagini e/o filmati pertinenti all’ argomento dato Individua solo le informazioni esplicite e su indicazioni precise e le riporta in modo meccanico Individua in modo autonomo solo le informazio ni esplicite e le riporta Individua in modo autonomo le informazioni esplicite e, su indicazioni precise, una parte di quelle implicite e le riporta Individua e desume in modo autonomo quasi tutte le informazioni e le riporta in maniera sintetica Individua e desume in modo autonomo tutte le informazioni e le riporta in maniera chiara e sintetica Sa individuare, su richiesta, un’informazion e precisa Sa costruire un elenco coerente di informazioni desunte da un testo dato


Scaricare ppt "LEZIONI OPERATIVE PER SCHEDARE UN ROMANZO: IL CASO DE «Il corsaro Nero» MODELLI OPERATIVI PRATICI PER GLI ALUNNI DI 2.0 Docente prof.ssa Rosa ESCA."

Presentazioni simili


Annunci Google