Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoInes Caselli Modificato 10 anni fa
2
I nuovi attori globali e le distribuzioni (im)possibili. Roma – Palazzo dei Congressi allEUR 7 dicembre 2012 – Sala Smeraldo giovanni.peresson@aie.it
3
19541957-1989 1957 (Pisa), 1957 (Milano), 1959 (Genova), 1961 (Milano), 1962 (Firenze), 1964 (Roma), … 1989 1995 (Ricordi media store) 1998 65.00 utenti registrati; 35.000 clienti 1999-2001 1990-20002001-2011 2010 2007 2011 (11) 2010 2008 2011 (3) 2011
4
Distribuzione 2005 MG «Any book, in any language, ever published, in less than 60 seconds» Competitori Word Wide Ridefinizione dei paradigmi editoriali e distributivi competitivi* * Le frecce non indicano posizioni di controllo (si veda Mappa 2011), quanto flussi organizzativi nella filiera produttivo-distributiva carta / digitale in Italia Famiglia Giunti Messaggerie Italiane (Famiglia Mauri)
5
Le strategie dei nuovi players
6
Paese20102011201020112010201120102011 USA SI UK SI NOSI Germania NOSINOSINO SI Italia NOSINOSINO Francia NOSINOSINO SI Spagna NOSINO Globalizzazione in corso… Fonte: Ufficio studi Aie (Novembre 2011)
7
Amazon.com (1995) Look inside the book (2001) Amazon Prime (2005) Stampa (2005) Kindle (2007) Selfpublishing (2007) Amazon Publishing (2009) DistributoreMarketingEditoreHardwareBibliotecaAgenteStampatore Amazon occupa la filiera
8
Google crea un ecosistema
9
30 settembre 2011: Apple iBook Italia
10
Autore Service ( + scouting) Agente letterario Collaterali Book club Contenuto Print on demand Supereco nomici Tascabili Hard cover Piattaforme e-book Distribuzione e logistica Google Pc desk top Notebook Corsi Banche dati, articoli di riviste, newsletter, ecc readers di e-book Librerie di catena e indipendenti Libreria on line Store on line di e-book Conversione e-book Carta? Solo una delle piattaforme. Casa editrice Librerie centri commer ciali, Stazioni Mobile, App per iPhone iPad iTunes Editore straniero Vendita diritti Sfruttamento cinematografico e sulle PIATTAFORME tv Merchandising T-shirt, oggettistica Fonte: Ufficio studi Aie Rotativa offset
11
Grazie giovanni.peresson@aie.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.