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LEmpowerment: Strumento e fine della promozione della salute Alessandro Bazzoni DEAL Course 14/16 novembre 2011.

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Presentazione sul tema: "LEmpowerment: Strumento e fine della promozione della salute Alessandro Bazzoni DEAL Course 14/16 novembre 2011."— Transcript della presentazione:

1 LEmpowerment: Strumento e fine della promozione della salute Alessandro Bazzoni DEAL Course 14/16 novembre 2011

2 definizione Lempowerment è un processo dellazione sociale attraverso il quale le persone, le organizzazioni e le comunità acquisiscono competenza sulle proprie vite, al fine di cambiare il proprio ambiente sociale e politico per migliorare lequità e la qualità della vita (Wallerstein 2006);

3 Questa definizione prende in considerazione i tre aspetti dellempowerment:psicologico (individuale), organizzativo e di comunità (Zimmerman, 2000) Empowerment psicologico, scaturisce dalla combinazione di tre elementi: -Convinzione soggettiva di avere le capacità per poter influire sulle decisioni che incidono sulla propria vita (componente intrapersonale)

4 -Capacità di comprendere il proprio contesto relazionale e ambiente socio-politico (componente interpersonale); -Motivazione e capacità di partecipazione ad attività collettive condivise mirate ad influenzare, cambiare, trasformare lambiente socio-politico (componente comportamentale )

5 Empowerment organizzativo include i processi e le strutture organizzative che aumentano la partecipazione dei membri e migliorano lefficacia dellorganizzazione nel raggiungere i propri scopi; - Unorganizzazione che da lopportunità ai propri membri di aumentare il controllo sulla propria esistenza è definita organizzazione empowering;

6 -unorganizzazione che si sviluppa con successo e che influenza le decisioni politiche è definita empowered -Entrambe queste caratteristiche possono essere presenti in una organizzazione;

7 Empowerment di comunità: è lazione collettiva finalizzata a migliorare la qualità della vita e alle connessioni tra le organizzazioni e agenzie presenti nella comunità (le reti) - Così si sviluppa la Comunità competente, in cui i cittadini hanno le competenze, la motivazione, le risorse per intraprendere attività volte al miglioramento della propria vita

8 Caratteristiche dell empowerment Lempowerment è sia un processo che un risultato È un concetto orientato allazione con lobiettivo di rimuovere gli ostacoli formali ed informali per trasformare le relazioni di potere tra le comunità, le istituzioni e i decisori politici

9 Si basa sullassunto che gli assetti culturali della comunità sono rafforzati attraverso il dialogo (la relazione) e lazione (il comp.) È specifico rispetto alla cultura, alla società, alla popolazione, quindi richiede che lazione tenga conto del contesto locale; Caratteristiche dell empowerment

10 Classificazioni dellempowerment La letteratura riporta diverse classificazioni dellE., le più efficaci sul piano operativo sono: Quella proposta da Cox e Parsons (1994) che afferma come le strategie dintervento per lE. si collocano lungo un continuum che comprende 4 dimensioni: -Dimensione personale -Dimensione interpersonale

11 -Dimensione micro-ambientale e organizzativa -Dimensione macro-ambientale o socio-politica; Laverack e Labonte descrivono lE. come un processo che si sviluppa lungo un continuum dinamico ed evolutivo che comprende: -Empowerment personale -Sviluppo di piccoli gruppi di supporto Classificazioni dellempowerment

12 -Organizzazioni di comunità -Partnership tra organizzazioni -Azione sociale e politica Questa classificazione è forse la più utile perché parte dal basso per arrivare in alto per poi ripromuovere lE. dallalto in senso circolare Classificazioni dellempowerment

13 piccoli Gruppi di supporto Organizzazioni di comunità Rete tra organizzazioni Azione sociale e politica E. Personale

14 Le competenze per lE. Le competenze per lo sviluppo dellE. quindi affinché le persone possano padroneggiare la propria vita sono: La capacità di controllo: una persona ha la capacità di controllo quando è in grado dinfluenzare(o sente di esserlo), quindi gestire la propria vita

15 La consapevolezza critica: con questa competenza la persona riesce a: -comprendere il proprio contesto socio-politico (chi ha il potere decisionale, come lo gestisce, con quali fini e da cosa è influenzato), -ha la capacità didentificare, ottenere e gestire le risorse Le competenze per lE.

16 La partecipazione: la capacità di partecipazione consente alla persona di collaborare con altri per il raggiungimento di obiettivi condivisi; Queste tre componenti sono interconnesse: la possibilità dinfluenzare le decisioni è legata alla consapevolezza critica del contesto socio- politico che può promuovere la percezione di controllo ecc. Le competenze per lE.

17 Competenze e aspetti dellE. Queste 3 competenze si possono applicare ai 3 aspetti dellE.: individuale, organizzativo e di comunità Es. di E. individuale: iniziative finalizzate a migliorare laccessibilità ai servizi sanitari da parte della popolazione extracomunitaria; Es di E. organizzativo: miglioramento dellaccoglienza al pronto soccorso da parte di un gruppo di cittadini uniti in associazione; Es. di E. di comunità: Forum regionale dei rappresentanti di cittadini

18 Empowerment e senso di auto-efficacia Lempowerment sia individuale che nei gruppi è favorito dal senso di auto-efficacia; Lauto efficacia è la convinzione che ha lindividuo rispetto alle proprie capacità di organizzare e realizzare azioni necessarie per gestire le situazioni che si incontreranno, in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati; (gestione del rischio nellarea dellignoto)

19 Lauto efficacia è in rapporto con lo stile di attribuzione interno/esterno rispetto alla causalità degli eventi; La capacità di mettere in atto strategie di problem solving; La capacità di gestire le proprie emozioni, (qualunque cosa avvenga …) La convinzione di poter apprendere le abilità necessarie per raggiungere i propri obiettivi Empowerment e senso di auto-efficacia

20 il senso di autoefficacia è quindi in relazione con le teorie che la persona ha elaborato, e di cui può esserne più o meno cosciente, su di sé, sugli altri e sul mondo

21 Tutti questi aspetti influenzano il modo in cui le persone pensano, si sentono emotivamente, trovano le motivazioni, agiscono nella realtà presente e in quella rappresentata nel futuro Questo è molto importante nellaffrontare le situazioni personali di salute Empowerment e senso di auto-efficacia

22 Le fonti delle convinzioni di autoefficacia Esperienze passate di gestione efficace Lesperienza vicaria La persuasione Stati emozionali e fisiologici

23 Il miglioramento del senso di auto efficacia Autovalutazione delle proprie capacità/abilità e conoscenze in merito ai contenuti e caratteristiche del problema di salute Capacità di porsi obiettivi personali ben precisi e percepiti difficoltosi e stimolanti rispetto alla gestione della propria salute

24 Capacità di accettare la propria vulnerabilità personale, quindi il concetto di rischio personale Capacità di orientare e direzionare le capacità cognitive e percettive nello svolgimento del compito Capacità di innalzare la personale soglia di tolleranza allo stress Capacità di miglioramento della propria autostima

25 E. e autoefficacia: lesito nelle persone Le persone sono empowered quando hanno la conoscenza, le abilità, le attitudini e la consapevolezza necessaria per influenzare il proprio e laltrui comportamento per migliorare la qualità della propria vita (Funnel et al, 1991)

26 Un paziente empowered è una persona che: -Vuole conoscere, comprende e sceglie, -Controlla lambiente con cui interagisce, -Si relazione con gli altri soggetti, -Pianifica il proprio futuro, -È il proprio case-manager e self-caregiver -Manager dei propri stili di vita e del proprio benessere E. e autoefficacia: lesito nelle persone

27 In quanto persona malata vuole: -Comunica le proprie aspettative e priorità e timori agli operatori sanitari, -Vuole conoscere appieno la propria situazione di salute, -Vuole essere coinvolto nel proprio piano di cura e assistenza con conoscenza dei rischi, -Vuole che le decisioni sul suo conto siano oggetto di un piano condiviso, -Vuole dare il proprio contributo per il miglioramento del servizio

28 Nel rapporto con gli operatori si verifica una relazione collaborativa in cui ciascuna parte è stimolata ad assumersi le responsabilità di propria competenza: -lequipe sanitaria, responsabilità tecnico professionali e relazionali, -La persona, responsabilità verso se stesso e corresponsabilità negli interventi per la propria salute E. e autoefficacia: lesito nelle persone

29 La persona e l empowerment Nelle persone, lempowerment è presente in diversi gradi: tutti hanno competenze relative al controllo, alla partecipazione, alla consapevolezza critica in misura diversa

30 Promuovere lempowerment non significa dare potere a chi non ne ha, ma favorire il pieno sviluppo delle competenze e delle risorse che sono presenti nelle persone, nei gruppi e nelle organizzazioni È il prodotto di una interazione dinamica tra lacquisizione di maggiori competenze interne e il superamento di ostacoli esterni per accedere alle risorse; La persona e l empowerment

31 Empowerment e valutazione La valutazione sta assumendo un ruolo sempre più importante, considerata la rilevanza di conoscere gli esiti delle iniziative di empowerment Tuttavia le esperienze sono ancora limitate e riguardano la valutazione dellapprendimento delle capacità di autocura da parte della singola persona, in particolare per le patologie croniche

32 È importante dare sviluppo alla cultura della valutazione dellE. rispetto: - agli obiettivi -al contenuto (cosa valutare), -al metodo (chi, come, quando) -ai fattori di contesto -di processo (le azioni) -dimpatto (sulla persona, organizzazione, servizio sanitario ecc.) Empowerment e valutazione

33 La valutazione è un processo complesso con valore educativo e formativo che produce esso stesso E. È importante coinvolgere tutti i soggetti che hanno preso parte al processo di E., sia operatori che cittadini: la valutazione partecipata Empowerment e valutazione

34 Valutazione partecipata: empowerment evaluation Il concetto base dellE. E. consiste nellautodeterminazione, quindi la capacità di tracciare la rotta del proprio corso di vita, La valutazione dovrà quindi rilevare i risultati sulla capacità di aumentare il controllo della persona (e della comunità) sui determinanti della salute; Gli operatori sono considerati più facilitatori che esperti, quindi risorsa nel programma

35 Così la valutazione non è un punto di arrivo ma un processo di miglioramento individuale e comunitario che si sviluppa per tutto il corso della vita Il valutatore ha il compito quindi di aiutare ad acquisire autonome capacità di autovalutarsi Si pone quindi accanto ed insieme ai soggetti del cambiamento Valutazione partecipata: empowerment evaluation

36 Il valutatore è il gruppo in cambiamento e non il professionista o manager di turno; Questi ha il compito di far si che la valutazione rimanga nelle mani del gruppo, fornendo le informazioni necessarie; I membri del gruppo fissano i propri obiettivi oggetto di valutazione e decidono cosa fare dei risultati Valutazione partecipata: empowerment evaluation

37 Il valutatore ha il ruolo di coach del gruppo e lo guida ad identificare i propri bisogni valutativi che dovranno tutti concentrarsi sullautodeterminazione Li aiuta allautonomia attraverso la capacità di autovalutarsi; Attraverso lapporto del gruppo, li aiuta a vedere le cose in modo nuovo Valutazione partecipata: empowerment evaluation

38 Empowerment e web Riferimento: Linee Guida per la comunicazione on-line in tema di tutela e promozione della salute del Ministero della Salute La strategia comunicativa dei siti web degli enti e strutture sanitarie deve fondarsi sulla centralità del cittadino-paziente e sulla EBM

39 Il canale on-line dovrebbe garantire una diffusione delle conoscenze medico-scientifiche tra gli utenti, allo scopo di supportare il cittadino nellassunzione di decisioni attive ed informate nei confronti delle proprie condizioni di salute … Linformazione sanitaria diventa frutto di un network tra Ministero, Regioni, ASL Aziende Ospedaliere, associazioni scientifiche e di pazienti Empowerment e web

40 Linterattività diventa cosi uno strumento in più per lE., per rispondere alla domanda di maggiore ascolto e partecipazione del cittadino Diventa così possibile accogliere la domanda sempre più pressante dei cittadini di entrare in contatto con altri che hanno gli stessi problemi di salute, anche per ricevere un appoggio psicologico (Forum) Empowerment e web

41 Quesiti individuali relativi allempowermwent 1)Quali obiettivi intendo raggiungere per migliorare la qualità della mia vita? - Conosco le azioni necessarie? - Ho le capacità per metterle in atto? - Se no, cosa posso fare per acquisirle? 2) Per migliorare la salute -Cosa posso fare per me stesso? -Cosa vorrei fare per me stesso?

42 Quesiti relativi allempowermwent -Che cosa volete controllare e come? 3)Per gestire meglio la malattia -Cosa sarebbe importante fare? -Che cosa potete/volete fare di più per la vostra persona? -Che tipo di aiuto desiderate ricevere? 4) Quanto contano le mie emozioni nella gestione della mia malattia?


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